Help lunghezza sci da scialpinismo (Urgente)

Nik85+

Dolomitiano
Ciao a tutti, ho appena comprato un paio Dynafit ST 7.0, e ho un dubbio atroce, quello di aver scelto la misura sbagliata: 159 cm.

Sono alto 171 cm e peso 64 kg.

Prima che mi montino gli attacchi, potrei fermarli e chiedere di darmi quelli da 169 cm. Cosa faccio?? 159 o 169 cm?

Chiaritemi le idee in fretta che ho poco tempo. Grazie a tutti in anticipo!
 
La risposta è semplice:
- se vuoi un attrezzo più divertente in discesa prendi il 169
- se ti interessano le prestazioni in salita prendi pure il 159.

Credo che visto il tipo di sci che hai scelto le differenze di peso e di comportamento siano minime: la differenza di peso sono 70g a sci.... e credo che anche il comportamento su nevi difficili o ghiaccio non sia molto differente.
Se avessi voluto un sci più performante in discesa avresti scelto altri attrezzi.

Consiglio personale: prend il 169 ma non ne farei un grosso problema
Alessandro
 
dipende... se fa agonismo o duro allenamento e gli importa maggiormente la salita perchè no?

159 dovrebbe essere il minimo per regolamento da skialp e tutti usano quella misura in gara.
 
Mancano info per poter dare una risposta più centrata tipo sull'uso che ne farai, se ti piace scendere oltre che salire, il tuo livello di sci (tecnico)

Comunque io starei più sul'1 e 69 danno più sicurezza sia in salita che in discesa, a meno che tu non sia uno di quelli che fanno il Mezzalama in 4h. :wink:
 

.

Grazie per le risposte, non mi interessa l'agonismo, cerco solo un buon compromesso tra salita e discesa. Il commerciante insisteva a dirmi che 169 cm erano troppi. Me li faccio cambiare finchè son in tempo? 169 cm? In termini di manovrabilità in discesa, si sentono 10 cm in più? Il mio livello su neve molto morbida è sufficiente ma conto di migliorare. Quindi dev'essere uno sci che mi vada bene anche per il futuro!
 
Nik85+ ha detto:
non mi interessa l'agonismo, cerco solo un buon compromesso tra salita e discesa.

Ribadisco.....169.
La ricerca del leggero a tutti i costi era un vezzo dello scialpinismo fine anni 90 inizio 2000.... 75g in salita per il 99,9% delle attività non sono un problema, considera che io mi sono preso fgli Zag per 1600g circa per unico paio di sci per scialpinismo e fuoripista!!!

Se sei in tempo cambiali
 
Io ho sempre pensato che + lunghi = + stabilità, - manegevolezza e viceversa...se vuoi affrontare pendii duri e tecnici oltre i 40-45° meglio un po' più lunghi che tengono di più, viceversa se il tuo obbiettivo sono discese divertenti sotto i 35° vai pure coi i corti che son dei giocattolini!
 
Ma perchè sono corti? Il negoziante continua a dire che per me sono lunghi. Sto sclerando, non so più che fare... Anche io andrei su quelli da 169. Cerco degli sci che non siano ne troppo corti, ne troppo lunghi. Una lunghezza giusta. Sicuramente al principio mi troverei meglio con quelli corti, ma visto che mi devono durare, e guardo anche al futuro, preferirei quelli da 169. Dico bene? Purtroppo ho saputo che li ha appena attaccati, e non sa se si possano cambiare. Speriamo bene...
 
sono corti perchè in fresca galleggeresti poco o niente... serve almeno uno sci della tua altezza... mettici poi che gli sci in questione non sono certo molto larghi al centro...

e se il tuo scopo non è solo quello di correre in salita e scendere alla bene e meglio... modello rally agonistico...

prendili 169.

certo che se il tuo negozio non ti spiega perchè dovresti prenderli corti....

159 è roba da SL tra i pali... non da fresca.
 
Nik85+ ha detto:
Sto sclerando, non so più che fare...

In ogni caso non ti preoccupare......prima di tutto perchè a parita di sci 10 cm non ti cambiano la vita....... :wink:

Secondo perchè se frequenti il forum :?mm il prossimo anno ti obbligheranno a comprare qualcosa di più cicciottello.... :ad: ..Ci sono voci che per avere accesso al forum dal 2007 bisogna fare almeno 90 mm :pAZ
 
Ok, vada per 169. Speriamo ci sia la possibilità che me li cambino, anche se hanno già montato gli attacchi. :( Grazie a tutti per la vostra assistenza! E se avete qualche altro parere da darmi, sono qua... :)
 
Top