Perche vado in rotazione?

manzo

New member
Mi è successo una cosa strana.......

dopo un paio di giorni di riscaldamento in pista e complice la nevicata di lunedi, martedi sono riuscito a uscire in FREE...... e qui la cosa mi ha rapito!!!

curvette veloci su pendii facili no problem
ma qundo la cosa si fa bella.... pendio inclinato, 50 cm di neve (forse un po vecchia e con crosta) nulla da fare!!!

prima curva ok, seconda... il busto ruota e gli sci rimangono lì!!! :no:

non è cosi che scio di solito... ma non voglio dare subito colpa agli sci nuovi (PE), ok sono più pesanti dei miei BanditXX ma non può essere questo!

forse sono solo ad inizio stagione, passare da due dì in pista è facile arrivare in fresca e buttare troppo il peso in dietro oppure tutto il peso sullo sci esterno!!!
COMUNQUE NON CAPISCO :( :(

unico altro motivo....... poca gamba, piegamento ed estensione scarsi e poco reattivi!!! :think:

AIUTO

bo, i PE di solito vengono montati più avanzati dei bandit magari devi farci la misura su come starci sopra

sui PE ho montato i diamir a +5

comunque in pista mi sono trovato abbastanza bene, all'inizio mi scappavano le code ma basta spingere un po' di più e la cosa si fa divertente!

funziona +o- cosi.... inizio in piegamento, sposto i pesi, lo sci non esce!, il busto segue la naturale centralità della curva, il peso arretra e la curva non si chiude.... FORSE!!!

in realtà non ho capito bene nemmeno io

-----------------------------
la neve non è polvere ma pesantina con crosta!

.

secondo me è solo questione di riprendere il ritmo.... :wink:
tra un 2-3 uscite vedrai che ritrovi la condizione e via giu a cannone....io sono messo come te.... :wink:

probabilmente non sono il più indicato a discutere di tecnica...perchè pecco...ma l'intenzione non dovrebbe essere di ruotare il busto ma di tenerlo sempre diretto e secco indirizzato a valle(a parte casi particolari)...in neve profonda io arretro il peso facedo flessioni e distensioni e mi è sufficiente una "rotazione" dei talloni per impostare e chiudere la curva con il peso piuttosto bilanciato su entrambe gli sci altrimenti mi scappa l'esterno o vado in rotazione effetto tergicristallo, mentre in neve crostosa essendo molto variabili le condizioni l'unica cosa che riesco a fare, visto che non sono molto delicato, e rompere la crosta ed impormi(infatti spesso la crosta la rompo con il casco...) scherzi a parte...io per il momento sono a questo stadio larvale della sciata...

giusto...il busto andrebbe tenuto fermo...son le gambe e le anche che girano lo sci

manzo....fatti due sciate con osso....e fatti dare due dritte....lui come tecnica in fuoripista secondo me ha pochissimi eguali...ovunque....

io e osso abbiamo iniziato a fare furipista da ragazzini...... con dei botti da paura!!!!! so bene come scia e gli ho sempre invidiato quella mostruosa indipendenza di gambe che ha.

comunque non si tratta esattamente di busto... nei pendii facili la serpentina o la curva viene bene (e anche con un buon ritmo).... parlo di bei pendii con una bella velocità dove bisogna affrontare i curvoni ampi con una bella surfata!!! ne faccio bene due, la velocità aumenta ancora e, forse mi siedo troppo, sposto il peso ma non giro :think:

Allegati

• 3geppi_931.jpg
    3geppi_931.jpg
    14.6 KB · Visualizzazioni: 208
noooooooooooooooooooooooooooo
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

osso coi capelli!!!!!

nooooooooooo

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

impressionante! e irriconoscibbile

Ciao Manzo, secondo me c'è una prima cosa che è la differenza tra il PE ed il Bandit:
Il tuo nuovo sci è sicuramente un po' meno reattivo, oltrettutto montato cenntrale come hai fatto, cosa secondo me ottima per il metodo diciamo moderno di sciata, dove si imprime molta forza, specie se crosta, con curve più lunghe, ma poco efficace sulla serpentina stretta dove i bandit sia per arretramento dell'attacco che per reattività intrinseca, uscivano sicuramente quasi da soli.
Secondo me devi provare, magari con neve più facile, ma sulle stesse pendenze, a lasciare scorrere di più, stando attento a tenere sempre testa e busto verso valle, per non incappare nella controrotazione, puntare il bastoncino più in avanti ed a valle possibile, ed essere fluido e dinamico nel cambio dei pesi.
Tre errori che si fanno solitamente, specie se scialpinisti sono quelli di tenere in discesa i bastoncini troppo alti (non permettono il giusto piegamento), di puntarli troppo vicino allo sci (non permette il cambio dei pesi nei tempi giusti rispetto alla velocità) e di tenere il peso troppo arretrato (considera che la pressione esercitata dal piede sullo sci deve essere identica dal pollicione fino al tallone, mai spostata più su uno o sull'altro.

Spero di esserti stato di aiuto, Ciao Ciccio.

ho scoperto perchè!!!!
STO INVECCHIANDO ( e ingrassando)

non volevo dare la colpa agli sci :( ma immagino che dopo 4 anni di Bandit, il cambio sia comunque difficoltoso
Riprovero con la prossima POWDER
Grazzie Regaz!

eì tutta una questione di postura, e di cambio di peso... sulla neve difficile bisogna rallentare il movimento di alzarsi/abbassarsi mentre si fa la curva, in modo tale che la curva abbia un raggio +amplio e che lo sci non vada di lamina...che sol terrenos connesso poi si incastra e ti stanchi le gambe senza divertirti...
questo problema lo avevo anche io , ho fatto 2 h di maestro a inizio stagione anno scorso, e mi han veramente cambiato la sciata...
prima fraccavo sempre in cerca del ritorno e della lamina..
;)

Secondo me è un problema di confidenza con lo sci..io ho fatto il contrario di te si può dire...dai gun (pocketrocket) dello scorso anno ad un paio di rossignol B-SQUAD...le prime curve (visibilità zero a parte) sono state scioccanti...abituato ad uno sci che conoscevo e girava anche da fermo ne ho uno che non consco e che non so ancora ''usare'', ci vuole sempre un po'per capire gli sci nuovi...paura di buttarsi, paura che non tengano...troppi remori..buttati e vedrai che sono dei gran scietti!!!

P.S. Ma Osso non stava male (ernia mi pare)? appena si riprende devo fare una sciata con voi ragazzi...magari un canale del sella :wink:, magari ci si becca pure durante le vacanze di natale!