Krampus: sfilata di Dobbiaco, una delle più famose e grandi - 7 dic 2018

Fabio

Member
Staff Forum
Dopo la giornata di sci in Croda Rossa siamo passati per la superlativa sfilata dei Krampus di Dobbiaco.

Durante il periodo natalizio nelle località turistiche montane di lingua tedesca si aggirano mostruose creature: i Krampus! Questi mostri diabolici si aggirano per le vie del centro terrorizzando grandi e bambini, scalpitando, correndo, lanciando fiamme e minacciando chiunque incontrino per strada.
--> Attenzione, le prime foto sono del Nik85+, penso sia facile capire quali :D <---




Sono maschere dalle origini antichissime: la leggenda narra che nei periodi di carestia i giovani dei paesi di montagna si travestissero da mostri indossando pellicce e corna di animali morti. Così irriconoscibili andavano nei villaggi vicini e terrorizzando la gente del posto saccheggiavano le loro provviste.

Dopo un po' di tempo il gruppo di giovani furfanti inconsapevolmente si era allargato: tra di loro c'era un mostro in più. Era il diavolo che forte dell'apparenza realmente demoniaca si era mimetizzato perfettamente nel gruppo di mostri. L'unico particolare che permetteva di riconoscere il diavolo erano le zampe che terminavano con gli zoccoli di capra.




Alla scoperta dell'inquietante presenza i giovani chiamarono il Vescovo Nicolò che con un esorcismo cacciò il diavolo.


Da quel giorno, in memoria della sconfitta del diavolo i giovani si travestono da demoni e sfilano lungo le strade dei paesi portando doni ai bambini bravi o picchiando quelli cattivi. Le sfilate sono ancora oggi accompagnate dalla figura del vescovo che sconfisse il diavolo, San Nicolò ed è per questo che i Krampus tornano per le strade dei paesini di montagna il 5 dicembre, il giorno appunto di San Nicolò.




Ai giorni nostri questi diavoli dalle fattezze di mezzo uomo e mezza bestia si presentano coperti da una spessa e sporca pelliccia, rumorosi campanacci legati dietro alla cinta, lunghi forconi appuntiti e il temibile frustino che non di rado viene scaricato sulle gambe di qualche povero malcapitato. Vi assicuro che fa molto male!




Le sfilate più grandi richiamano la presenza di gruppi provenienti dalle località turistiche più grosse dell'arco alpino di lingua tedesca: Austria, Tirolo, Sud-Tirol, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Baviera e alcune zone della Svizzera.



Abbiamo partecipato ad una delle sfilate più grandi dell'Alto Adige, la sfilata dei Krampus di Dobbiaco ed ecco alcune foto dei mostri più belli, ops, brutti.
Spegnete le luci e buona visione. Le prime foto sono del vostro amico Nik85+.


228720-krampus-krampus-alto-adige-01.jpg


228721-krampus-krampus-alto-adige-04.jpg


228722-krampus-krampus-alto-adige-05.jpg


228723-krampus-krampus-alto-adige-06.jpg


228724-krampus-krampus-alto-adige-07.jpg


228725-krampus-krampus-alto-adige-09.jpg


228726-krampus-krampus-alto-adige-11.jpg


228727-krampus-krampus-alto-adige-12.jpg


228728-krampus-krampus-alto-adige-13.jpg


228729-krampus-krampus-alto-adige-14.jpg


228730-krampus-krampus-alto-adige-15.jpg


228731-krampus-krampus-alto-adige-16.jpg


228732-krampus-krampus-alto-adige-18.jpg


228733-krampus-krampus-alto-adige-19.jpg



Foto Fabio con compattina dalla zona Chiesa.

228734-krampus-sfilata-01.jpg


228735-krampus-sfilata-02.jpg


228736-krampus-sfilata-03.jpg


228737-krampus-sfilata-04.jpg



Ecco il frustino con cui vengono picchiati, REALMENTE, chi sta in prima fila.
Fa davvero male e molto spesso i turisti che non conoscono come funziona la manifestazione si lamentano: http://www.giornaletrentino.it/cronaca/krampus-troppo-violenti-la-polizia-moderatevi-1.1472409

228738-krampus-sfilata-05.jpg


228739-krampus-sfilata-06.jpg


228740-krampus-sfilata-07.jpg


228741-krampus-sfilata-08.jpg



Il frustino che ha in mano il Krampus si "fotocopia" perfettamente ai polpacci :D
228742-krampus-sfilata-09.jpg
 
fin tanto che rimane nel suo contesto originale, ossia nella tradizione Alto Atesina e Ladina (Badia e alta Val di Fassa) mi va anche bene e "rispetto" la tradizione..

siccome sta spopolando anche altrove (vedi qui da me in Fiemme ad esempio) la trovo una boiata pazzesca!
Mi rifiuto di andare a vedere le sfilate e sicuramente non ci porterei MAI mio figlio!!
 
Essendo di origine sarda, anche se non c'entra molto, mi ricordano i Mamuthones, pastori che giravano con le maschere di animali in faccia e campanacci sulla schiena.
Quando ero piccolo rimanevo sioccato tutta la notte .... fai bene a non portarci i figli piccoli!!!

PS Anche a livigno fanno una roba del genere !

Le foto sono bellissime complimenti!
 
fin troppo belli e chic questiHIHIHI, avevano costumi di plastica o di animale?
ho visto che qui in Friuli iniziano a farsi le maschere con corna in plastica e frustano poco:skifrusta::skifrusta:
invece un due settimane fa in Austria uno mi ha rubato il berretto, poi ho dovuto lavarlo da quanto sapeva di pecora:PAAU:PAAU

Essendo di origine sarda, anche se non c'entra molto, mi ricordano i Mamuthones, pastori che giravano con le maschere di animali in faccia e campanacci sulla schiena.
Quando ero piccolo rimanevo sioccato tutta la notte .... fai bene a non portarci i figli piccoli!!!

PS Anche a livigno fanno una roba del genere !

Le foto sono bellissime complimenti!

stavo giusto scrivendo che questi sembra i mamuthones con i dentoni eheh
228720-krampus-krampus-alto-adige-01.jpg


in Austria ho visto che nei vari gruppi c'è spesso un uomo piu normale con la gerla, cosa sta a significare?
228722-krampus-krampus-alto-adige-05.jpg
 

.

Mah... invece un giretto ai bambini può fare bene, giusto per far capire chi viene a prenderli se non vanno a sciare o non obbediscono.....:evil::PAAU
 
In Engadina Knecht Ruprecht ("Ruprecht il servo") che accompagna San Niccoló si chiama Schmutzli ed è una specie di Babbo Natale nero:

e07ee115540f3f2d3dde0de05bd6bf08.jpg
 
Mia figlia che aveva 5 anni in voerarlberg rimase traumatizzata, non voleva più metter piede in Austria. Se li è sognati la notte per due anni. Pensare che non c'era nemmeno la sfilata ma solo alcuni i bambini in costume, con frustini a campanacci, che si aggiravano per le vie ed i negozi.

- - - Updated - - -

PS. Da loro babbo natale è san nicola, Pugliese... strani intrecci...
 
Ultima modifica:
Per i bambini non saprei, molti erano terrorizzati.
In particolare c'era un papà con 2 bambine che non so se le avesse portate e tenute li per tutta la sfilata apposta per farle diventare delle Rambo. Una hs pianto dall'inizio alla fine, l'altra anche. Avevono delle lacrime che oramai avevano la consistenza del miele eppure il papà spesso ha chiamato i krampus per farle dar loro la manina o il 5. Le bambine si avvicinavano, davano la manina ma distrutte da pianto e paura. Boh, non so, mi ha molto colpito questo comportamento.

Invece gli altri bambini italiani al primo krampus si sono dileguati e non si sono più visti :D
 
Top