Acquisto primo sci

C4Dado

New member
Buonasera,
è la prima volta che scrivo qui e lo faccio in cerca di aiuto da chi ne sa piu di me.
Mi chiamo Davide, 21 anni, 173 cm, 68kg, 8/9 anni di esperienza sugli sci.
Finalmente ho la possibiltà di acquistare un paio di sci tutto per me.
Budget: max 500€
Sempre noleggiato senza prestare attenzione a cosa mi davano.
Negli ultimi due anni ho cavalcato degli Atomic supercross SX9 prestatimi da uno zio.
Ho bisogno di un paio di sci adatti un po' a tutte le condizioni. Mi diverto molto con le curve strette ma anche ad osare in velocità. Niente fuoripista.
Prima di acquistare ho intenzione di noleggiare consapevolmente per capire se quello sci fa per me o meno.
Anni fa (ho ricordi vaghi) ad uno ski test ho provato un paio di head colorazione nera e verde (probabilmente supershape magnum) e ricordo di essermi divertito molto ed essermi sentito a mio agio.
Se servono altre info su di me sono pronto a rispondere!
Mi affido a voi, grazie in anticipo.

- Davide

Prova qualche allround top, quindi head super shape speed o magnum, fischer dtx, nordica spitfire pro o rb, atomic tr, salomon xmax (ed i successori di cui non so il nome)...
Sono tutti sci a medio raggio con buona struttura in grado di adattarsi un po’ a tutte le situazioni.

Prova qualche allround top, quindi head super shape speed o magnum, fischer dtx, nordica spitfire pro o rb, atomic tr, salomon xmax (ed i successori di cui non so il nome)...
Sono tutti sci a medio raggio con buona struttura in grado di adattarsi un po’ a tutte le situazioni.
Ciao e grazie di avermi risposto. Ho usato i modelli che mi hai detto come punto di partenza e ho girato un po tra siti di produttori e venditori.
Ho stilato una lista di quelli che vorrei provare e che sono circa compatibili con il mio budget:

Head Supershape Magnum
Head Supershape Speed
Atomic Redster S7
Salomon S/MAX 10
Nordica Spitfire PRO

Che mi dite in particolare di quell'atomic e quel salomon? Potrebbero fare al caso mio? Altri modelli che mi consigliate?

Altra cosa: per quanto riguarda l'altezza? Io pensavo sui 168/170 a seconda della casa.

Ringrazio nuovamente

- Davide

I Salomon sono nettamente inferiori rispetto agli Head che hai messo in elenco. In mezzo collocherei Atomic e Nordica.

Per la misura, ok il 170.

Perché hanno una struttura meno solida rispetto agli altri che hai citato. Se vuoi uno sci sullo stesso livello in casa Salomon devi andare almeno sull'Smax 12, o meglio ancora sui nuovi Smax blast.
Ah ok, non lo sapevo. Grazie della risposta, vedo di valutare anche quei due modelli anche se temo siano fuori budget

Ah ok, non lo sapevo. Grazie della risposta, vedo di valutare anche quei due modelli anche se temo siano fuori budget

Se stai sugli Head che hai messo in lista e che a quanto ho capito rientrano nel tuo budget, vai bene, fidati.

:HIP.....gli head sss/magnum.... gli atomic g7/s7.... i salomon xmax x12....e i nordica spitfire pro sono esattamente sullo stesso livello ( 2 lamine di titanal + legno )....il salomon x10 ne ha solo uno di strato di titanal ma è comunque un'ottimo sci....il salomon blast e il nordica spitfire RB (race bridge) sono di livello ancora superiore e più rigidi perchè dotati di piastra/attacco più importante e meno deformabile e quindi più difficili se non si è ancora raggiunto un livello sciistico solido....:D

:HIP.....gli head sss/magnum.... gli atomic g7/s7.... i salomon xmax x12....e i nordica spitfire pro sono esattamente sullo stesso livello ( 2 lamine di titanal + legno )....il salomon x10 ne ha solo uno di strato di titanal ma è comunque un'ottimo sci....il salomon blast e il nordica spitfire RB (race bridge) sono di livello ancora superiore e più rigidi perchè dotati di piastra/attacco più importante e meno deformabile e quindi più difficili se non si è ancora raggiunto un livello sciistico solido....:D
Gran bella descrizione, grazie!
Hai altri modelli da consigliarmi magari di altri brand? Sempre su quel livello ovviamente :D