Scelta completo sci

Emanuele906

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono presentato in un’altra discussione. Mi chiamo Emanuele e ho 22 anni. Quest’anno a cavallo di capodanno andrò con i miei amici in settimana bianca in Trentino. Volevo comperare un completo e mi aveva colpito la serie Kappa 6cento con la giacca 650a. Ho letto sul forum che non è tutta questa gran cosa. Ho anche visto una giacca Collmar in un negozio della zona scontata del 50% (290€) perché del campionario e mi è sembrata niente male soprattutto per le rifiniture. Ha 15000 colonne d’ acqua di impermeabilità e per la traspirabilità il valore è sempre 15000. Non voglio stare a pensare troppo al numero ma era per avere un riferimento, secondo voi com’è questa giacca? La giacca Kappa ne ha 20000 per entrambi ma mi è sembrata meno rifinita e molto più ingombrante. La giacca Colmar è questa (per vedere nel dettaglio le caratteristiche) https://www.colmar.it/it-it/uomo/sci/capsule-space-race/giacca-da-sci-space-race/p5113?ic=9I0ipQ==

Vi chiedo quindi un parere e vi ringrazio in anticipo!
P.s. Scusate se ho detto qualcosa di sbagliato ma sto ancora imparando

Arriverà magari qualcuno a dirti che il prezzo è eccessivo, che c'è di meglio, che è meglio guscio + piumino, eccetera..

Personalmente ti dico che se l'hai provata, ti sta bene indosso e ti piace (la combinazione di colori è piuttosto vistosa, o si ama o si odia - a me ad esempio non dispiace), a quel prezzo, puoi prenderla senza troppe remore.

E’ una giacca senza infamia e senza lode, che va benissimo se fai una decina di giorni l’anno e se non sei uno sciatore incallito che scia con ogni condizione atmosferica. I punti deboli sono la nastratura parziale che messa su un 15.000 non è grandissima cosa se uno scia sotto una buona nevicata, mi pare anche che non abbia la patella sotto zip che stranamente è waterproof, il tessuto è stato trattato con il buon metodo del watershield technology usato normalmente sulle tute da gara.Trattamento buono ma che non da grandi valori di impermeabilità/traspirabilitá. Se la trovi scontata e ti ritrovi nella descrizione di sciatore fatta nella premessa comprala. Con i pantaloni come sei messo?

La giacca della Colmar ha dei colori improponibili HIHIHI:D ma se prima di Natale te la danno al 50% e a te piace, si può fare, ma come ti hanno già chiesto, i pantaloni?

Ciao

Prenderei una salopette colmar, questa grigio scuro https://www.colmar.it/it-it/uomo/sci/pantaloni/salopette-da-sci-in-ovatta-thermore/p5120?ic=wAQcgA==

Oltre a questa trovo scontata anche un altra sempre colmar che praticamente è la stessa con l’aggiunta di una membrana con 20000 colonne d’acqua di impermeabilità. Guadagno molto rispetto a 15000? È questa https://www.colmar.it/it-it/uomo/sci/capsule-space-race/giacca-da-sci-space-race/p5112?ic=PRzO7Q==

poi come ho scritto nel primo messaggio come valutate Kappa 6cento? Meglio di queste colmar?
Grazie in anticipo

.

Per i pantaloni vale lo stesso identico discorso fatto per la prima giacca. Per la seconda giacca è meglio solo perché è 20.000/20.000 ma ha, cosa che non capisco, le cuciture solo parzialmente nastrate, ma per calore e fattura è identica. Per Kappa dovresti indicare il modello, ce ne sono troppi!

Se ti fanno sempre il 50%, meglio l'ultima giacca, per quanto riguarda Kappa Vs Colmar, credo che alla fine si equivalgano, scegli quella che ti piace di più. Se dovessi scegliere io tra questi due marchi io andrei su Colmar, ha una storia infinita nello sci, Kappa è arrivata relativamente da poco in questo mondo.

Ciao

No questa, è la 650a non la 650 quella FSI per intenderci https://www.kappa.com/mobile/it/gender/M/category/0001/article/303SAF0FSK?a=0

Puoi dirmi anche di questa? Ha 20000 di impermeabilità https://www.colmar.it/it-it/uomo/sci/capsule-space-race/giacca-da-sci-space-race/p5112?ic=PRzO7Q==

- - - Updated - - -

Se ti fanno sempre il 50%, meglio l'ultima giacca, per quanto riguarda Kappa Vs Colmar, credo che alla fine si equivalgano, scegli quella che ti piace di più. Se dovessi scegliere io tra questi due marchi io andrei su Colmar, ha una storia infinita nello sci, Kappa è arrivata relativamente da poco in questo mondo.

Ciao

Grazie mille per l’aiuto

- - - Updated - - -

Per i pantaloni vale lo stesso identico discorso fatto per la prima giacca. Per la seconda giacca è meglio solo perché è 20.000/20.000 ma ha, cosa che non capisco, le cuciture solo parzialmente nastrate, ma per calore e fattura è identica. Per Kappa dovresti indicare il modello, ce ne sono troppi!

Scusa non avevo letto la risposta sulla seconda giacca colmar, cosa intendi per parzialmente nastrata?

Okkio che andare in giro con il completo della nazionale e poi non sciare adeguatamente è decisamente ridicolo HIHIHIHIHIHIHIHIHI come quelli che si mettono su le magliette dell'aeronauta militare e non sanno manco come è fatto un'aereo :TTTT

Ciao

Okkio che andare in giro con il completo della nazionale e poi non sciare adeguatamente è decisamente ridicolo HIHIHIHIHIHIHIHIHI come quelli che si mettono su le magliette dell'aeronauta militare e non sanno manco come è fatto un'aereo :TTTT

Ciao

Di peggio ci sono solo quelli che comprano le tute usate dai maestri, senza toppe, e poi scendono a spazzauovo :TTTT

Colmar in realtà non farebbe roba brutta, e l’utilizzo del grafene nei tessuti non è una trovata di marketing. Non capisco le cuciture solo parzialmente nastrate. Forse perché non serve averle al 100%?

A
No questa, è la 650a non la 650 quella FSI per intenderci https://www.kappa.com/mobile/it/gender/M/category/0001/article/303SAF0FSK?a=0

Puoi dirmi anche di questa? Ha 20000 di impermeabilità https://www.colmar.it/it-it/uomo/sci/capsule-space-race/giacca-da-sci-space-race/p5112?ic=PRzO7Q==
Grazie mille per l’aiuto
Scusa non avevo letto la risposta sulla seconda giacca colmar, cosa intendi per parzialmente nastrata?

Colmar in realtà non farebbe roba brutta, e l’utilizzo del grafene nei tessuti non è una trovata di marketing. Non capisco le cuciture solo parzialmente nastrate. Forse perché non serve averle al 100%?

La giacca FISI è la migliore anche perche ha le cuciture temonastrate. Cosa vuol dire nastrare le cuciture? Se tu cuci due tessuti l’ago crea dei microfori ed il filo entra ed ed esce dal tessuto pratica mente buchi e filo possono trasportare acqua o vapore acqueo all’interno ; una buona giacca deve essere nastrata al fine di impedire il “danno “ causato dalle cuciture. Le nastrature possono essere totali = ottima giacca , parziali ( solo nei punti critici) = giacca discreta, assenti = pessima giacca. Inoltre i nastri che vengono applicati possono essere incollati ( buona cosa ) o termosaldati ( ottima cosa ). Le giacche che non sono completamente nastrate in in caso di caduta, di sciata a bordo pista diventano problematiche perché potrebbero avere microinfiltrazioni che neanche ti accorgi di avere ma che alla lunga ti portano ad avere freddo.