Principiante assoluto

Alexolix

New member
Buongiorno a tutti!
Alla veneranda eta' di 42 anni ho deciso di intraprendere
Questo sport.. sperando di sopravvivere...
Chiedo consiglio a voi che sicuramente siete molto preparati sul tipo di sci che uno all' inizio deve usare:
Mi hanno proposto:
Rossignol oversize 8s
Fischer rc sport xtt ( che mi pare di aver letto qui che per
me e'un po'troppo avanzato)
Vi saluto e vi ringrazio tutti anticipatamente per i consigli e i modelli che vorrete consigliarmi!!!
Alex

Vai di noleggio almeno per la prima stagione. Al limite, se ti fa schifo noleggiare gli scarponi, prendi quelli, ma per gli sci aspetta di muoverti con sicurezza sulla neve prima di comprarne un paio tuo.

Buongiorno a tutti!
Alla veneranda eta' di 42 anni ho deciso di intraprendere
Questo sport.. sperando di sopravvivere...

Ciao e Benvenuto.

Anzitutto modera i termini HIHIHI
Veneranda ?? 42 anni è età "da ragazzo", che vorrei tanto tornare ad avere HIHIHI

In secondo luogo... se sai già di fare più di venti uscite l'anno è un conto, ma se pensi di fare i classici 7 gg l'anno ti consiglierei caldamente - per ora - di NON acquistare gli sci e di comprare solo un paio di OTTIMI SCARPONI (comodi, giusti di taglia non troppo duri, ma neanche laschi: affidati ad un professionista della tua zona).

Gli sci che vorresti prendere ora rischiano di starti stretti se poi ti appassioni un minimo. Noleggiali volta per volta, in relazione ai tuoi progressi, poi ne comprerai un paio a ragion veduta appena avrai iniziato a capirci qualcosa in più.

EDIT: scritto insieme a Renn. Confermo e sottolineo anche il suo intervento, ben più dotto del mio in tema di materiali.

Io ho messo su gli sci per la prima volta a 33...
Primo: Maestro, o corsi collettivi o personale, ti sconsiglio di affidarti a sedicenti esperti. E' questa la spesa che devi affrontare.
Per il resto, noleggia, o fatti prestare, quasi tutti abbiamo qualche amico con un paio di sci in cantina che dormono, basta che siano carving.
Al massimo acquista gli scarponi, ma prendili da principiante, e sappi che se impari (e imparerai...) dopo un po' andrai alla ricerca di modelli più performanti.
Gli sci in sè, a mio avviso, sono l'ultimo dei problemi. Noleggia, roba per principianti, e punto.

Ciao e Benvenuto.

Anzitutto modera i termini HIHIHI
Veneranda ?? 42 anni è età "da ragazzo", che vorrei tanto tornare ad avere HIHIHI

In secondo luogo... se sai già di fare più di venti uscite l'anno è un conto, ma se pensi di fare i classici 7 gg l'anno ti consiglierei caldamente - per ora - di NON acquistare gli sci e di comprare solo un paio di OTTIMI SCARPONI (comodi, giusti di taglia non troppo duri, ma neanche laschi: affidati ad un professionista della tua zona).

Gli sci che vorresti prendere ora rischiano di starti stretti se poi ti appassioni un minimo. Noleggiali volta per volta, in relazione ai tuoi progressi, poi ne comprerai un paio a ragion veduta appena avrai iniziato a capirci qualcosa in più.

EDIT: scritto insieme a Renn. Confermo e sottolineo anche il suo intervento, ben più dotto del mio in tema di materiali.

Ottimo, sicuramente ascoltero' il vostro consiglio
Grazie mille

- - - Updated - - -

Io ho messo su gli sci per la prima volta a 33...
Primo: Maestro, o corsi collettivi o personale, ti sconsiglio di affidarti a sedicenti esperti. E' questa la spesa che devi affrontare.
Per il resto, noleggia, o fatti prestare, quasi tutti abbiamo qualche amico con un paio di sci in cantina che dormono, basta che siano carving.
Al massimo acquista gli scarponi, ma prendili da principiante, e sappi che se impari (e imparerai...) dopo un po' andrai alla ricerca di modelli più performanti.
Gli sci in sè, a mio avviso, sono l'ultimo dei problemi. Noleggia, roba per principianti, e punto.

Giusto, il mio pero' era piu' un discorso di spesa.. incredibilmente affittarli mi costa di piu'..
Se questo modello andava bene anche per imparare me la cavavo con poco..

- - - Updated - - -

Grazie del consiglio, andro' di affitto

.

Giusto, il mio pero' era piu' un discorso di spesa.. incredibilmente affittarli mi costa di piu'..
Se questo modello andava bene anche per imparare me la cavavo con poco..
Qualunque allround morbido va bene per i primissimi passi.

Se ti costa meno che affittarlo, sta bene che lo compri. Ma deve essere uno sci in ordine, un paio di stagioni al massimo, meglio se nuovo.
Ad occhio parlavi di sci molto MOLTO vecchi (presumerei usati).

VEDI SE TI FANNO UN NOLEGGIO STAGIONALE ... da Decathlon, ad esempio, noleggiano uno sci più che discreto per un principiante a 170 euro (assieme agli scarponi ed ai bastoncini). Ma sono sci freschi... non roba di 10-12 anni fa.

C'è tempo. Io ho iniziato a 35 anni, ma a sciare veramente oltre i 40 ed a 67, posso di re di aver calcato tutti i principale resort alpini ed appenninici. Problma sci, devi usare degli sci per principianti, noleggiali e fatti consigliare. Gli scarponi, se proprio ci credi in questa tua nuova attività sportiva comprali che è meglio, molto meglio.