Rovigo prende albero di Natale caduto con il maltempo!

nanaccio

Well-known member
Bella iniziativa di solidarietà tra comuni,probabilmente lo faranno anche altri comuni e i fondi raccolti andranno alle zone colpite!
Rovigo, 28 novembre 2018 - In piazza Vittorio Emanuele II, un abete dei boschi di Asiago, duramente provato dalla tempesta di fine ottobre. Confesercenti a nome del Comune di Rovigo e degli enti e associazioni che stanno lavorando per l’evento Strenne in Piazza, aveva già prenotato a inizio ottobre un albero da vivaio, come in passato.
https://www.ilrestodelcarlino.it/rovigo/cronaca/albero-natale-2018-1.4317374

Quantomeno apprezzabile a livello simbolico ma viste le proporzioni dell'accadimento bisogna in tutta onestà ammettere che è intervento di nessun influenza.

.

Una bellissima iniziativa per poter riutilizzare i tanti alberi purtroppo caduti.

Avevo letto che un albero della val di fiemme è stato donato a Genova e pensavo facesse anche quello parte degli alberi caduti per il maltempo, ma invece è stato abbattuto, ero perplesso ma ho poi letto che la donazione era stata programmata ben prima del maltempo e dei suoi danni, e comunque è anch'esso un albero che faceva parte del piano di abbattimento e riforestazione della zona.

Si potessero riutilizzare le punte degli abeti come alberi di Natale....

Sarà anche un gesto simbolico, ma se lo facessero tutti i comuni anche solo del nordest sai quanti alberi si recupererebbero. Calcolando che in molti comuni si mettono alberi in più piazze o frazioni

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

E' una bruttissima situazione, in quanto oltre al danno immediato, è già di fatto iniziata la speculazione sul legname... ho trovato interessante questo video:
in sintesi, l'ampia offerta di legname fa abbassare il prezzo, a fronte di costi di esbosco molto più alti perchè l'albero abbattuto è facile da rimuovere, mentre per l'albero caduto o sradicato il recupero è molto più delicato, i prezzi sono in crollo e a fronte di 8 milioni di metri cubi stimati di legname abbattuto dal maltempo la situazione si protrarrà per qualche anno.
Si rischia che molti dei boschi più difficilmente raggiungibili non saranno puliti, e un bosco distrutto può essere un perfetto focolaio di incendi, malattie delle piante, e dissesti idrogeologici a cascata.
Purtroppo, con lo stato che versa in condizioni economiche pessime, il mercato del legno già problematico di suo, e la scarsa redditività di molto del legno caduto, temo che la ripercussione ambientale ed economica sarà molto peggiore di quanto possa sembrare...

Ho sentito di forti interessamenti esteri per il legname del Veneto.
Purtroppo non ho conferme e/o link però non mi stupirei.

Iniziativa lodevole.
Anche al mio paese hanno deciso di fare 2 alberi con i caduti dell'agordino.

Ciao

I soldi raccolti dalla iniziativa di confindustria andranno a comuni colpiti!
una piccola percentuale delle vendite natalizie nei negozi
andrà a sommarsi ....

E' una bruttissima situazione, in quanto oltre al danno immediato, è già di fatto iniziata la speculazione sul legname... ho trovato interessante questo video:
in sintesi, l'ampia offerta di legname fa abbassare il prezzo, a fronte di costi di esbosco molto più alti perchè l'albero abbattuto è facile da rimuovere, mentre per l'albero caduto o sradicato il recupero è molto più delicato, i prezzi sono in crollo e a fronte di 8 milioni di metri cubi stimati di legname abbattuto dal maltempo la situazione si protrarrà per qualche anno.
Si rischia che molti dei boschi più difficilmente raggiungibili non saranno puliti, e un bosco distrutto può essere un perfetto focolaio di incendi, malattie delle piante, e dissesti idrogeologici a cascata.
Purtroppo, con lo stato che versa in condizioni economiche pessime, il mercato del legno già problematico di suo, e la scarsa redditività di molto del legno caduto, temo che la ripercussione ambientale ed economica sarà molto peggiore di quanto possa sembrare...

Non è speculazione, è mercato. Proprio perchè ho una visione più "tecnica" della cosa trovo difficile inquadrare l'iniziativa come cosa che possa avere un peso nell'economia dell'evento. Detto questo evidentemente non ci trovo nulla di male nel farci alberi di Natale, anzi, ben venga. Nessuna critica o contrarietà, solo un parere razionale.

Non è speculazione, è mercato. Proprio perchè ho una visione più "tecnica" della cosa trovo difficile inquadrare l'iniziativa come cosa che possa avere un peso nell'economia dell'evento.

Il mercato E' speculazione... e capisco che sia normale, è la curva domanda/offerta...