Againer o Ski Mojo?

grifo2

Active member
Ciao a tutti,

sono interessato a questo tipo di atrezzo per sciare in quanto essendo molto in sovrappeso mi stanco molto presto e cercavo qualcosa che mi aiutasse.

Volevo pero' testimonianze da chi li usa da almeno una stagione.... la mia paura e' quella che dopo un po perdano di prestazione e non supportino piu come quando e' nuovo. Vorrei sapere se c'e' chi ha provato entrambi e se mi sa dire quale mi consiglia. So che Againer costa 800 euro e ski mojo 600.

Grazie per l'attenzione

Non li ho mai adoperati e mai li adopererò ne mai mi fiderei ad usarlo se fossi in forte sovrappeso. Non entro nel merito perché non sono né medico né fisioterapista ma a livello personale lascerei stare tali attrezzi. Se fossi in forte sovrappeso non penserei a fare nessuna attività che vada a caricare le articolazioni del ginocchio e della caviglia perché sarebbero a fortissimo rischio di infortunio.
Scusa se mi permetto ma piuttosto di pensare allo sci io penserei ad un’attività in assenza di peso come il nuoto, con una blanda attività di palestra e alla dieta.
Adesso tu manderai a ca*******re ed hai pure ragione. HIHIHI

Non li ho mai adoperati e mai li adopererò ne mai mi fiderei ad usarlo se fossi in forte sovrappeso. Non entro nel merito perché non sono né medico né fisioterapista ma a livello personale lascerei stare tali attrezzi. Se fossi in forte sovrappeso non penserei a fare nessuna attività che vada a caricare le articolazioni del ginocchio e della caviglia perché sarebbero a fortissimo rischio di infortunio.
Scusa se mi permetto ma piuttosto di pensare allo sci io penserei ad un’attività in assenza di peso come il nuoto, con una blanda attività di palestra e alla dieta.
Adesso tu manderai a ca*******re ed hai pure ragione. HIHIHI

Neanche io sono fisioterapista o medico ma ritengo che fare sci quando uno è in "forte" sovrappeso sia autolesionismo. una eventuale caduta o cosa del genere anche sciocca potrebbe provocare un danno enorme alle articolazioni della gamba e non solo.

Tanto per fare un esempio mio padre, 60 anni, dopo avermi trasmesso la "scimmia" ha smesso ed ora, dopo 10 anni di pausa, vedendomi di nuovo carichissimo vuole rimettersi gli sci ai piedi. Io glielo impedirò...lo sci è uno sport traumatico per le articolazioni e, a parer mio, richiede una preparazione sportiva e muscolare non indifferente...anche per il semplice turista.

Mio padre per esempio, 60 anni x 1.82 cm per circa 90 kg di peso con lavoro sedentario e non sportivo non deve neanche provarci a mettere gli sci ai piedi. IMHO

Poi naturalmente bisogna contestualizzare e io non ho neanche i titoli accademici per poter dire come comportarsi. Tuttavia, invece di acquistare una sorta di supporto esterno come quelli proposti, opterei piuttosto per un rafforzamento muscolare della persona. Certo...se mi dici che pesi 180 kg è un conto...se ne pesi 100 è un altro ma essendo giovane da quel che ho capito ti direi di investire quei 600 euro in un personal trainer. Anche perchè da quello che vedo quei supporti che hai indicato hanno una funziona diversa da quella che vorresti tu.

Peraltro se vuoi sciare non hai neanche difficoltà di movimento o altro, a prescindere da ski mojo la muscolatura la devi comunque lavorare per prevenire infortuni più o meno gravi o, in ultima analisi, stanchezza e affaticamento.

Mio padre per esempio, 60 anni x 1.82 cm per circa 90 kg di peso con lavoro sedentario e non sportivo non deve neanche provarci a mettere gli sci ai piedi. IMHO

Ma stai scherzando? mi dicessi che ne pesa 120-150 potrei anche capire, ma "impedire" di fare sport a uno che ha ancora voglia di farlo è un'assurdità...

.

Effettivamente mi sono espresso in maniera incompleta. Ha una storia di problemi cartilaginei e di menischi andati in frantumi. 60 ragazzi non sono 30 ...una persona che non ha il minimo supporto muscolare dovuto all'età e alla quotidiana assenza di qualsivoglia sport. Mancando il supporto muscolare e con qualche anno sul groppone la resilienza delle articolazioni a determinate sollecitazioni diminuisce drasticamente.

Per carità...magari sono un talebano dello sport ...ma io ho paura che se cade si sfascia tutto. Naturalmente se si fosse messo a fare qualsivoglia sport anche solo per riattivare la situazione muscolare sarei stato il primo a portarlo sulle piste

Effettivamente mi sono espresso in maniera incompleta. Ha una storia di problemi cartilaginei e di menischi andati in frantumi. 60 ragazzi non sono 30 ...una persona che non ha il minimo supporto muscolare dovuto all'età e alla quotidiana assenza di qualsivoglia sport. Mancando il supporto muscolare e con qualche anno sul groppone la resilienza delle articolazioni a determinate sollecitazioni diminuisce drasticamente.

Per carità...magari sono un talebano dello sport ...ma io ho paura che se cade si sfascia tutto. Naturalmente se si fosse messo a fare qualsivoglia sport anche solo per riattivare la situazione muscolare sarei stato il primo a portarlo sulle piste

Ok ,se ha già problemi è un'altro discorso e magari si valuta la situazione insieme a un fisioterapista, perchè dai dati che hai scritto, basterebbe un po' di attività cardio durante la settimana (stepper, qualche addominale e delle passeggiate) per renderlo più che abile a reggere una mezza giornata di sci turistico. Inoltre, è importante anche come uno scia, un bravo sciatore che padroneggia la tecnica fa un terzo della fatica rispetto a un principiante e rischia molto meno.
Considera che 90kg su 1.80 vuol dire che ha un po di pancia, non che è obeso...
Per dire, mio padre ne ha 79, 1.80 x 85 kg, e sta delle giornate intere in fiume (in corrente) a pescare, e molti dei suoi coetanei (lui non scia più ma perchè si è stufato anni fa) sciano tutt'oggi con me senza alcun problema

Io preferivo parlare dell'atrezzo, ma volentieri vi spiego la mia situazione.

Ho 45 anni e ho messo gli sci ai piedi per la prima volta 3 anni fa ed e' stato amore a prima vista soprattutto perche' mio figlio all'epoca aveva 4 anni e ora ne ha 7 e gli piace sciare. Non rinuncierei mai allo sci sopratutto perche' quando scio con mio figlio per me e' come toccare il cielo con un dito.

Io ho sempre sciato con un peso di 115 kg e sono alto 1,70 e nonostante questo riuscivo bene ma se facevo 3 gg di sci al terzo giorno ero morto.

Quest'anno sono 110 e spero di riuscire a diminuire ancora qualche kilo, ma 115 o 110 poco cambia... so gia che mi stanchero' da matti.

Quindi sto cercando di capire come poter godermi meglio la stagione... sicuramente in questo momento sono a dieta e quindi ho l'obiettivo di arrivare sui 100kg ma fra 15gg inizio a sciare....

Grazie per l'attenzione.

Se qualcuno mi da consigli su questi atrezzi grazie doppio!

Ne ho dieci meno di tuo padre ma posso dirti che stai facendo la ca**** del secolo, la maggior parte degli sciatori è fuori forma e non sa sciare quindi se è una persona intelligente ascolterà il suo corpo che alla quarta ora gli dirà stop e si fermerà in Rifugio; poi sciando con calma gli verrà voglia di sciare come una volta e piano piano si metterà in sesto e perderà anche quei chili in più. Tarpare le ali ad un anziano :PAAU significa spegnere in loro la voglia di andare avanti.

p.s. Questa sera ho un ora di tennis, un’ora di palleggio con l’architetto.......di 88 anni HIHIHI.

- - - Updated - - -

Io ho sempre sciato con un peso di 115

Scusa ma quanto sei alto? Secondo me nessuno qui dentro l’ha provato ma chissà mai....

Assolutamente ragazzi avete anche ragione ma:
1- Mio padre non ascolterà il suo corpo, si sente un ragazzino atletico e non è nessuno dei due
2- tecnica buona ma di 10 anni fa
3- Gli amici del padre di teo stanno il giorno in giro a fare cose...papà sta dietro la scrivania h24 praticamente HIHIHI
4- E' impossibile iniziare a fargli fare sport...ha il DNA di un divano

Comunque staremo a vedere nel caso vi terrò aggiornati :TRUZZ:

CHIUDO OT

Tornando in discussione...allora il discorso è diverso. Non ti posso aiutare con i materiali citati perchè non li conosco...quello che posso consigliarti è fare tanto tanto sport...a prescindere dal peso ti sarà utilissimo sia per la questione dell'affaticamento che come prevenzione degli infortuni. Il nuoto può essere una ottima soluzione che ti aiuterebbe anche per la dieta che stai seguendo. In bocca al lupo.

Io preferivo parlare dell'atrezzo, ma volentieri vi spiego la mia situazione.

Ho 45 anni e ho messo gli sci ai piedi per la prima volta 3 anni fa ed e' stato amore a prima vista soprattutto perche' mio figlio all'epoca aveva 4 anni e ora ne ha 7 e gli piace sciare. Non rinuncierei mai allo sci sopratutto perche' quando scio con mio figlio per me e' come toccare il cielo con un dito.

Io ho sempre sciato con un peso di 115 kg e sono alto 1,70 e nonostante questo riuscivo bene ma se facevo 3 gg di sci al terzo giorno ero morto.

Quest'anno sono 110 e spero di riuscire a diminuire ancora qualche kilo, ma 115 o 110 poco cambia... so gia che mi stanchero' da matti.

Quindi sto cercando di capire come poter godermi meglio la stagione... sicuramente in questo momento sono a dieta e quindi ho l'obiettivo di arrivare sui 100kg ma fra 15gg inizio a sciare....

Grazie per l'attenzione.

Se qualcuno mi da consigli su questi atrezzi grazie doppio!

Visto che c'è buona volontà, alterna la dieta a degli esercizi di base, roba da 15 minuti al gg che cambieranno radicalmente la tua resistenza.
Bastano un gradino, una sedia, e un po' di pazienza, ti fai 20 saliscendi dal gradino, ti siedi e ti rialzi dalla sedia 10 volte, ti appoggi allo schienale della stessa sedia e ti inginocchi 10 volte su una gamba e 10 sull'altra, ti riposi 30-40" e ricominci, lo fai tutti i gg per 10/15 minuti e poi man mano sali, all'inizio farai fatica, dopo una settimana potrai iniziare ad alzare le ripetizioni... se hai proprio voglia di sbatterti ci metti poi in mezzo anche un po di addominali... niente che ti sfinisca, ma vedrai che tempo un mese raddoppi la tua autonomia, risparmi un mare di soldi di quell'accrocchio ed eviti di affidarti a una cosa che non farà altro che peggiorare la tua condizione invece di migliorarla
Da come ti descrivi la tua situazione non è drammatica e hai voglia di migliorare per goderti tuo figlio, a mio parere puoi farcela senza quegli aiuti, e poi nessuno ti obbliga a fare 6 ore di sci, puoi sciare con tuo figlio un oretta o due, poi tu ti riposi un po' in baita e magari fai fare qualche lezione collettiva a tuo figlio nel mentre, e poi ti godi ancora un oretta con lui.
So bene da figlio quanto sia bello passare del tempo in pista con il padre, e immagino che da padre lo sia ancora di più, ti assicuro che basta poco per aumentare le soglie di resistenza con un breve ma costante lavoro quotidiano.

Grazie Teo molto gentile... be se devo dire tutta la verita', proprio facendo la presciistica, sono 2 settimane che ho dei doliri al ginocchio e questo mi ha imposto di stare a riposo... quindi mi sono un po spaventato... ho detto... ***** se non riesco neanche a fare la presciistica come faccio a sciare? quindi per questo che sto cercando diesperatamente una soluzione... sicuramente non voglio rischiare di perggiorare la situazione e quindi se sulle piste sento che non sono a posto piuttosto mi fermo. Ho pensto che quel tipo di esoskeletro potesse riscolvermi la situazione. Comunque fra 2 settimane quando vado me lo faranno provare e vedro' cosa fare. Certo.... 600 euro sono tanti...

Grazie Teo molto gentile... be se devo dire tutta la verita', proprio facendo la presciistica, sono 2 settimane che ho dei doliri al ginocchio e questo mi ha imposto di stare a riposo... quindi mi sono un po spaventato... ho detto... ***** se non riesco neanche a fare la presciistica come faccio a sciare? quindi per questo che sto cercando diesperatamente una soluzione... sicuramente non voglio rischiare di perggiorare la situazione e quindi se sulle piste sento che non sono a posto piuttosto mi fermo. Ho pensto che quel tipo di esoskeletro potesse riscolvermi la situazione. Comunque fra 2 settimane quando vado me lo faranno provare e vedro' cosa fare. Certo.... 600 euro sono tanti...

E' abbastanza normale che all'inizio dell'attività fisica si abbia qualche dolore, ora non so quali esercizi tu stia facendo ma sicuramente ce ne saranno certi che ti provocano dolore e altri no, piuttosto invece di fermarti completamente fai solo quelli su cui ti senti più sicuro e non ti danno problemi.
Io ad esempio ultimamente se corro sul tapis rulant ho male al ginocchio sx, se pedalo su cyclette no, e quindi pedalo e me ne sbatto di correre, magari tra un mesetto potrò tornare a correre.
Anche quando due anni fa mi venne l'epicondilite il fisioterapista non mi disse di stare a riposo, ma di ridurre i carichi e concentrarmi su esercizi che non mi dessero fastidio, e ho risolto il problema prima che se fossi stato a riposo.
fondamentale è anche il riscaldamento e lo stretching alla fine.

La dieta è seguita o fatta “ ad membrum segugi “ ? Se sei 170 dovresti perdere almeno 30 kg, non è infattibile. Imponiti di camminare un’ora al giorno con ritmo blando e fermandoti ogni tanto ( la tua pausa pranzo ) poi fatti una nuotata inizialmente di 30 minuti ( 1 vasca + 1 min. di riposo ) a settimana e buttaci anche una seduta blanda di sala pesi seguito da un istruttore qualificato. Dai che seguire il proprio cucciolo sulle piste da padre è qualcosa di unico...poi arriverà il momento che non lo seguirai ma lo inseguirai HIHIHI e alla fine sarà lui che ti dirà dai che ti porto a sciare...:PAAUHIHIHI Lo dico da figlio e lo dico da padre. Forza!!!
So cosa significa lo sforzo che stai facendo.....

60 anni nel 2018 se non hai patologie non credo si possa dire ANZIANO da poltrona (50 anni fa a 60 anni eri anziano)
qua sul forum ci sono ultrasessantenni che fanno sugli sci cose che neanche tanti trentenni. ma per favore