Consiglio sostituzione sci

andre83

New member
Ciao a tutti , avrei bisogno di un consiglio da qualcuno più aggiornato ed esperto di me . Sono 1.85 87kg 36 anni , sciò fon da quando ero ragazzino . Vengo al dunque L anno passato mi sono fatto prendere un po’ la mano ed ho acquistato i rossignol hero master m21 , molto soddisfatto dell acquisto , ma troppo stancante per sciarlo tutto il giorno . Dopodiché ho anche un vecchio paio di dynastar speed omeglass del 2008 (quelli con banda verde) , e sono proprio questi che vorrei sostituire quest anno . Mi piacerebbe uno sci un po’ più performante , sempre per corto raggio . Premetto reputo di avere una sciata un pochino aggressiva ( mi piace entrare in curva un po’ da cattivello ) , ma allo stesso tempo non verrei mettere in rastrelliera un altro sci che non riesco a finirci la giornata . Ho guardato diversi test su diversi siti di attrezzatura 2019 , ma ho riscontrato delle discrepanze tra un sito è un altro , perciò sono veramente confuso . Voi cosa mi consigliereste ? Io guardavo rc4 , oppure rossignol élite st ti , e simili .
Attendo vostri consigli

Credo che uno sci da slalom sia più impegnativo del master m21 per sciarci tutto il giorno. Se vuoi proprio uno slalom semplice da usare x faticare meno degli altri credo che dovresti considerare Fischer rc4 sc 165 cm o rossi st ti. Credo siano meno impegnativi degli altri....in particolare rc4.
In linea generale un sl se usato a dovere è più impegnativo per le gambe di un gs. Pensaci. Potresti risparmiare curando la preparazione delle gambe e tenere solo m21 che è uno sci fantastico

A quelli che ti ha indicato Gian Maria, io aggiungerei Head i.sl e Voelkl Racetiger SL, probabilmente il più equilibrato tra gli SL negozio. Oppure, un allround top, come Head i.race o un Atomic X9, entrambi da 175. ottimi compromessi tra un race carve GS ed un SL.

Non so che dire . L’ m21 mi ha affaticato parecchio , cosa che con il dynastar non succede , probabilmente sarà anche che mia tecnica non è eccelsa o che (categoria a parte) sono due sci di due livelli diversi . Il dynastar è pressoché un giocattolo , ma mi diverte parecchio anche se ho notato un calo di prestazione negli anni , ed è per questo che volevo prendere un altro slalom e magari di livello un po’ più serio . L m21 anche lui mi piace parecchio , infatti lo tengo , ma preferisco usarlo in giornate dove trovo poca gente sulle piste è una neve bella dura

- - - Updated - - -

Gli allround non li ho mai provati , ma così a naso , gli avevo esclusi perché non essendo né carne né pesce , non mi convincono . Ovviamente sarebbe da provarli prima di parlare , cosa che appena ne avrò occasione farò

Inoltre di quelli elencati da slalom fino ad ora , mi potete confermare che sono diciamo tutti più performanti dei miei vecchi dynastar speed omeglass?

Secondo me affermare si usa tutto il giorno senza problemi é
Sempre molto soggettivo. Dipende la preparazione che si ha ma anche come uno lo usa sto benedetto SL. Se lo usi in maniera aggressiva/decisa come piace al nostro amico, le gambe te le fiacca non poco. Basta pensare che devi farci il doppio delle curve rispetto a un GS. Poi se vuoi usarli per farci curvoni da 20 m bello tranquillo allora è un altro discorso...puoi far quel che vuoi ma non è quello il suo campo d'azione. Se lo usi in maniera corretta e con decisione, anxhe a pari condizione atletica, il più permissivo degli SL affatichera' le gambe più del più tosto gs negozio.

Che risposta danno racetiger? Morbida lineare , o nervosetti

No, non sono nervosi. Hanno reazioni prevedibili ed educate. Come già commentato in passato, io preferisco il modello con piastra piston a quello (più turistico) senza. Li ho entrambi in misura 165, la piastra dona allo sci una stabilità notevole anche a velocità relativamente alta; inoltre irrigidisce la coda, che in utilizzo non agonistico permette anche di “sedersi” un po’ in uscita di curva senza essere sparati via.

Secondo me affermare si usa tutto il giorno senza problemi é
Sempre molto soggettivo. Dipende la preparazione che si ha ma anche come uno lo usa sto benedetto SL. Se lo usi in maniera aggressiva/decisa come piace al nostro amico, le gambe te le fiacca non poco. Basta pensare che devi farci il doppio delle curve rispetto a un GS. Poi se vuoi usarli per farci curvoni da 20 m bello tranquillo allora è un altro discorso...puoi far quel che vuoi ma non è quello il suo campo d'azione. Se lo usi in maniera corretta e con decisione, anxhe a pari condizione atletica, il più permissivo degli SL affatichera' le gambe più del più tosto gs negozio.

No so che dire, io certo non tiro le curve come Marcel Hirscher. Ho una tecnica decisamente imperfetta e 50 anni che si sentono purtroppo tutti. Però utilizzo regolarmente da vari anni Racetiger SL, SL Pro, GS e GS Pro e tra questi quelli che prendo istintivamente dalla rastrelliera quando voglio sciare con amici, tutto il giorno e in maniera rilassata sono gli SL Pro - a meno che non sia già passato mio figlio, nel qual caso devo accontentarmi degli SL normali :-(
Con i GS noto una componente di affaticamento che non è solo muscolare ma anche mentale, che diventa dominante quando le piste sono affollate. In questo caso la maggior velocità mi richiede un livello di attenzione e di concentrazione maggiore, mentre gli SL mi permettono di sciare in maniera più rilassata e godibile.

In caso dovessi optare per i racetiger qualcuno percaso sa dirmi quali differenze si possono riscontrare rispetto ai dunastar speed omeglass

In caso dovessi optare per i racetiger qualcuno percaso sa dirmi quali differenze si possono riscontrare rispetto ai dunastar speed omeglass

Difficile in ogni caso fare paragoni. Sono passati troppi anni in mezzo. Poi dipende come sono messi i tuoi. 10 anni di sci ormai saranno sfibrati.

Indubbiamente i miei ormai sono arrivati alla frutta , tuttavia speravo ci fosse qualcuno che avesse memoria di questo modello e potesse indicarmi in linea di massima le differenze . Ma niente di importante era solo una curiosità , anche per capire se lo spread omeglass era uno sci valido oppure un niente di che ......

No so che dire, io certo non tiro le curve come Marcel Hirscher. Ho una tecnica decisamente imperfetta e 50 anni che si sentono purtroppo tutti. Però utilizzo regolarmente da vari anni Racetiger SL, SL Pro, GS e GS Pro e tra questi quelli che prendo istintivamente dalla rastrelliera quando voglio sciare con amici, tutto il giorno e in maniera rilassata sono gli SL Pro - a meno che non sia già passato mio figlio, nel qual caso devo accontentarmi degli SL normali :-(
Con i GS noto una componente di affaticamento che non è solo muscolare ma anche mentale, che diventa dominante quando le piste sono affollate. In questo caso la maggior velocità mi richiede un livello di attenzione e di concentrazione maggiore, mentre gli SL mi permettono di sciare in maniera più rilassata e godibile.
Credo possa essere un problema di tecnica. Gli sci corti con spatola pronunciata entrano in curva più facilmente dei gs dove la curva devi lavorarla di più. Gli SL se non si è davvero bravi ingannano in ingresso curva perché fanno buona parte del lavoro al posto tuo. Mi chiedo come gestisci il cambio spigoli visto che sono fulmineo e richiedono un anticipo motorio notevole. Vabbè lasciamo perdere. Cmq riflettici te lo dice uno che ha sempre usato sl credendo di saper sciare poi mi hanno consigliato di provare un gs e a quel punto sono usciti tutti i miei limiti sulla tecnica che ormai da un paio di anno sto colmando per completarmi. Il gs è più sincero. Ciao e poi se non ti interessa ciò che conta davvero è che tu ti diverta

- - - Updated -