Skibike - Regolamentazione

EdoMG

New member
Ciao a tutti,

non riesco a trovare da nessuna parte notizie recenti (post 2016) riguardo le regole d'uso della skibike in pista, soprattutto in Lombardia. L'unico documento ufficiale riguarda DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 22 settembre 1987, n. 11-51/Legisl. del Trentito Alto Adige in cui a pagina 16 si menziona la snowbike come appartenente alla categoria di sciatore, quindi probabilmente approvando l'utilizzo in pista in Trentino.
Qualcuno ha notizie più recenti sulla possibilità di utilizzo in Lombardia e/o sull'evoluzione della normativa in tema di skibike?

Grazie a tutti.

Visualizza allegato 66102

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    170.2 KB · Visualizzazioni: 233
Sono attrezzi borderline, c'è chi li lascia usare e chi no, va da stazione a stazione, in linea di massima ciò che non è sci o snowboard, a parte le attrezzature per disabili, non potrebbe circolare in pista, ma alcune stazioni snowscoot, trike, skibike, snowbike e smx li lasciano girare.

Ti conviene, visto che nessuno dichiara apertamente la possibilità di sciare con quei mezzi, sentire le stazioni in cui ti piacerebbe andare e informarti direttamente con loro.
Oppure vai in francia/svizzera/austria, li sono molto più permissivi.

provata lo scorso anno a Rhemes Notre dame in un parco giochi, sono veramente aggeggi pericolosi è facile perdere il controllo magari sono io imbranato
ma non ho visto gente scendere su 200 mt di pista senza cadere almeno 1/2 volte

provata lo scorso anno a Rhemes Notre dame in un parco giochi, sono veramente aggeggi pericolosi è facile perdere il controllo magari sono io imbranato
ma non ho visto gente scendere su 200 mt di pista senza cadere almeno 1/2 volte

E' facile perdere il controllo tanto quanto con gli sci e gli snowboard...
Il problema, se stiamo a vedere, è che a differenza di sci e snowboard con cui si può scegliere se imparare a facciate o prendere un maestro, con questi attrezzi non c'è l'opzione maestro, ed è per quello che ci si mette di più ad imparare.

E' facile perdere il controllo tanto quanto con gli sci e gli snowboard...
Il problema, se stiamo a vedere, è che a differenza di sci e snowboard con cui si può scegliere se imparare a facciate o prendere un maestro, con questi attrezzi non c'è l'opzione maestro, ed è per quello che ci si mette di più ad imparare.

vero ma i principianti di sci e snowboard di solito stanno nel campetto a pendenza zero mentre questi attrezzi secondo la discussione starebbero in pista.
personalmente li ho visti solo in un parco giochi non sulle piste ma in mezzo a bambini con bob, slittini e amenicoli vari.
secondo me dovrebbero avere delle aree attrezzate con vari livelli di difficoltà in base all'esperienza che so tipo gli snowpark

.

vero ma i principianti di sci e snowboard di solito stanno nel campetto a pendenza zero mentre questi attrezzi secondo la discussione starebbero in pista.
personalmente li ho visti solo in un parco giochi non sulle piste ma in mezzo a bambini con bob, slittini e amenicoli vari.
secondo me dovrebbero avere delle aree attrezzate con vari livelli di difficoltà in base all'esperienza che so tipo gli snowpark

Io personalmente mal digerisco tutti sti attrezzi, specie dopo averne provato qualcuno, li trovo inutili perchè se sai sciare o andare in snowb, non ti servono e ti diverti nmila volte di più con gli attrezzi classici sulle piste. Ne ho discusso più volte con amici che li hanno avuti (e quasi tutti, usati per una manciata di giorni e poi abbandonati in soffitta)

Detto questo, sono per la libertà fino a quando non lede la libertà altrui, se un demente si ficca a cannone con un SMX o una snowbike sulle piste mettendo in pericolo gli altri, gli si straccia davanti alla faccia lo skipass e stop, e lo stesso dicasi per chi mette in pericolo gli altri usando gli sci, ma ho amici che vanno in SMX ad esempio e che hanno il pieno controllo del mezzo su tutte le piste e in park, non danno problemi e non sono un pericolo, e per quanto mi riguarda hanno gli stessi miei diritti.

Non mi piaceva la ghettizzazione dello snowboard ai suoi inizi e non mi piace pensare che si debbano creare delle zone apposite, la montagna deve essere fruibile da tutti nel rispetto degli altri, non mi danno fastidio ad esempio gli skialper che risalgono a bordo pista, in fila e ordinati, odio quelli che attraversano le piste o che salgono in gruppo occupando mezza stradina, non mi da fastidio il mazinga che se la carva a tuono o il freestyler che va in fakie, ma se mi fai le rase o mi centri non te la faccio passare liscia...
Purtroppo, molti di quelli che salgono su sti cosi, anche se i più pericolosi sono sempre gli inglesi con gli snowblade, sono dei bimbiminkia che non sanno sciare e pensano di riuscire a scendere con questi aggeggi, e la diffusione tra gente con poca cognizione ha contribuito ad erigere divieti che penalizzano chi vorrebbe usare questi attrezzi in modo coscienzioso.