[skialp] Hoher Wiesszint - Punta Bianca!! Ottima 2^ uscita di stagione!

4 Dolomiti

Well-known member
Quest'anno proseguo col filone dell'inizio di stagione top!! Anzi, non top ma sicuramente ottimo considerato l'innevamento generale!!

Dopo la prima uscita su Punta Rocca, ieri ho fatto la seconda sulla Punta Bianca. Cima strepitosa di 3376mt di quota, posta in Valle Aurina (nella valle di Selva dei Molini) per la precisione.

Una cima spettacolare che offre un panorama a 360° davvero niente male!
Normalmente la HoherWiessizint è un gitone primaverile o tardo primaverile addirittura, ma grazie ad alcuni contatti in zona ho avuto la soffiata. Mi sono confrontato con un amica e pronti via.. :D

Partiti con -4.5° al parcheggio, abbiamo spalleggiato i primi 30min buoni e poi sci ai piedi fino in cresta e poi ultimo tratto a piedi! Dislivello e sviluppo importante, però riuscire a fare un gitone del genere già a metà novembre ci ha regalato davvero una bella soddisfazione e una grande carica di entusiasmo per il proseguo di stagione!!
Nel complesso abbiamo trovato il 90% neve dura e compatta perfettamente sciabile e godibile (sembrava di essere in pista) e per il restante 10% neve leggermente più ammollata nei versanti in pieno EST dove aveva preso il sole già al mattino.

ecco qualche foto..

Ultima modifica:
Paesaggi spettacolari, complimenti per la gita.

eh si! Effettivamente la zona è davvero molto bella! Anche in estate è spettacolare!
Quasi sicuro ci torno in primavera col firn e molta più neve.. :D

Dal punto di vista scialpinistico offre davvero tanto sia in termini di panorami che di sciate e di salite!
Diciamo che la zona si presta molto ai classici gitoni primaverili dove parti al mattino presto, ti macini la tua bella botta di dislivello e poi scendi con firn o neve leggermente ammollata dal sole! Spettacolo!!

Però bisogna aspettare che aprano la strada per salire al Lago di Neves.. altrimenti nulla da fare..

In ogni caso devi mettere in conto almeno 1600mt D+ (come lo è stato per la Punta Bianca).

Hoher Wiesszint >> Punta Bianca
Grosser Moseler >> Gran Mesule
Turnerkamp >> Cima di Campo

sono 3 gitoni (BSA - OSA) spettacolari che sicuramente vale la pena farli e vale la pena fare il viaggione in macchina!

.