Ferro sciolinatore toko vs vola

Samu238

New member
Ciao a tutti,
So che c'è un tread con relative risposte sulla attrezzatura base per fare la manutenzione base di sci e tavole ma la mia è una domanda più specifica e penso sia meglio aprire una nuova discussione.
Chiedo info sui due ferri sciolinatori entry level del titolo della discussione dato che hanno parità di costo (entrambi a circa 40 €) e se qualcuno ha avuto l'occasione di provare entrambi di conseguenza pregi e difetti o magari è consigliato più uno che l'altro.
Grazie a chi vorrà prendere parte alla discussione

Io ho quello della Toko, ma credo che il Vola sia analogo come prestazioni. L'unico difetto che trovo al Toko sono le cifre dei gradi parzialmente nascoste dal manico e troppo piccole per un presbitaccio come me ... prima di avere il Toko utilizzavo un ferro a vapore (ovviamente a secco) e anche lui faceva il suo dovere ... questo per dire di non farti troppi patemi inutili ... anche senza indicazione dei gradi, se la sciolina fuma vuol dire che il ferro è troppo caldo e allora lo abbassi ...

I ferri “economici”, quelli con controllo analogico della temperatura, sono tutti uguali...che ci sia scritto Vola, Toko, Maplus, Swix o Solda...
Ecco, come detto nel post sopra, la discriminante sta nella migliore leggibilità delle cifre.....

Conmfermo, i ferri da 40 euro lavorano tutti nello stesso modo, più che sufficiente per le esigenze amatoriali, i ferri di alta gamma hanno due vantaggi: mantengono la temperatura con minor oscillazione e la piastra ha un calore più uniforme tra centro e bordi.
Tra le varie marche la discriminante è essenzialmente ergonomica, io al tempo scelsi maplus per il manico, più stondato rispetto al toko, adesso il toko T8 è uguale al mio maplus come forma, mentre il maplus nuovo è come il vecchio toko
L'altro parametro è la piastra, io la preferisco liscia, mentre il vola ha dei microsolchi.
Ad oggi se dovessi sceglierei prenderei dunque il Toko T8

- - - Updated - - -

ma quale ferro..

c'è l'hot-box ! antico.. :CICCIO

L'hotbox è una figata totale... ma il ferro ci va sempre, specie per stendere al meglio le cere fredde, o spalmare la cera sui fat, se sciolini un fat con l'hot box devi dare 3-4 passate, ovvero un sacco di cera...

.

Ho notato una differenza tra i due:
Il toko ha la piastra con dei solchi lineari mentre il vola ha dei "fori". Quando ho chiesto le differenze sapendo che entrambi hanno parità di prestazione e sono economici mi riferivo anche a questo particolare che non so cosa può favorire o sfavorire. Probabilmente cerco il pelo nell'uovo ma sono curioso [emoji16]
b0830dc2a75f04dd90389007ffbb6667.jpg
66fb46a65e4750b0db9d23d8d28962e2.jpg

a livello pratico non cambia nulla, sinceramente io preferisco i ferri completamente lisci, senza ne tagli ne fori, perchè sono più facili da pulire quando iniziano ad avere qualche annetto, ma adesso pare li facciano tutti lavorati.
Comunque è totalmente irrilevante, quando stendi hai uno strato di cera tra ferro e soletta e i solchi sono talmente poco profondi che non cambia nulla ne in scorrimento del ferro ne in come stende la sciolina

Troppe seghe mentali......
E' un ferro da 40 euro.....compra e sciolina......fori, solchi: cambia niente......

Troppe seghe mentali......
E' un ferro da 40 euro.....compra e sciolina......fori, solchi: cambia niente......
Mi aspettavo una risposta del genere prima o poi ma credo che sia lecito chiedere a chi è più esperto o magari ha o ha avuto gli oggetti in questione come si sono trovati e eventuali differenze

Certo che è lecito, ci mancherebbe......

Ma come ti avevamo già detto, i ferri economici sono tutti uguali.....le differenze sono puramente estetico/ergonomiche......
Ne ho provati di diverse marche prima di averne uno digitale.....non ho notato nessuna differenza......

Minchia questo è storico......bellissimo.....

Gran menata però pulirlo mi sa, o sbaglio? Il panetto di sciolina lo metti dentro?

Si esatto la cera la metti dentro e pulirlo sinceramente non l'ho mai fatto. Al massimo quando preparavo i miei sci per le gare da ragazzo mettevo un pochino di cera neutra e lo facevo spurgare prima di mettere quella che sceglievo per la gara. Ora sinceramente anche se c'é un residuo non mi faccio tante paranoie, metto la cera che penso vada meglio e anche se si mischia un po con quella che c'é già non mi disturba più di tanto.

Si esatto la cera la metti dentro e pulirlo sinceramente non l'ho mai fatto. Al massimo quando preparavo i miei sci per le gare da ragazzo mettevo un pochino di cera neutra e lo facevo spurgare prima di mettere quella che sceglievo per la gara. Ora sinceramente anche se c'é un residuo non mi faccio tante paranoie, metto la cera che penso vada meglio e anche se si mischia un po con quella che c'é già non mi disturba più di tanto.

Quel ferro è un gioiello, tientelo stretto, perchè credo non smetterà mai di funzionare...
è il precursore dell'hotbox, comodissimo da usare ed evita sprechi di cera...
Un gran bel pezzo, complimenti!

Figata quell ferro...io ne avevo uno ma si è brasato...:evil::evil:

Adesso sto usando un ferro da stiro semipro comprato in offerta per una stupidaggine...tipo 35€....mi piace perchè ha la piastra in acciaio rettificata ed essendo di quelli non a vapore, è perfettamente liscia e funge alla grande anche come piano di riscontro per la planarità della soletta e tuning lamine.