scarponi sci rossignol/lange

Tulkas

New member
salve a tutti

visto che vicino dove abito c'è un negozio rivenditore ufficiale rossignol e quindi ,in vista della settimana bianca a gennaio, stavo pensando di farmi gli scarponi nuovi che i miei non sono più adatti. mi servirebbe il vostro aiuto per sapere almeno i modelli consoni al mio livello, in modo tale da provarli tutti e vedere quale mi calza meglio :).
sono 180cm per 70kg, livello argento avanzato. visto che scio dalle 9 di mattina fino a quando chiudono gli impianti (tranne una sosta doverosa a pranzo xD) sto cercando il giusto compromesso tra comodità e performance :). sapreste dirmi gentilmente i modelli che rientrano in questa categoria?

grazie in anticipo :)

salve a tutti

visto che vicino dove abito c'è un negozio rivenditore ufficiale rossignol e quindi ,in vista della settimana bianca a gennaio, stavo pensando di farmi gli scarponi nuovi che i miei non sono più adatti. mi servirebbe il vostro aiuto per sapere almeno i modelli consoni al mio livello, in modo tale da provarli tutti e vedere quale mi calza meglio :).
sono 180cm per 70kg, livello argento avanzato. visto che scio dalle 9 di mattina fino a quando chiudono gli impianti (tranne una sosta doverosa a pranzo xD) sto cercando il giusto compromesso tra comodità e performance :). sapreste dirmi gentilmente i modelli che rientrano in questa categoria?

grazie in anticipo :)

Ciao, io cercherei uno scarpone con flex tra i 100 ed i 120, personalmente andrei più dai 110 a salire. Riguardo i modelli ormai quasi tutte le aziende li dividono in uso pista, al mountain e freeski, qual è il tuo utiliZzo principale? Riguardo la larghezza della pianta, dato altezza e peso mi sembri un tipo molto snello, se così, last massimo 100, potresti provare anche un 98, ti consiglierei di provare i lange sx 120 (uso discesa). Di rossignol non conosco i modelli, ma orientati con i dati che hai ed il modello vien da se :D

Ti ripeto quello che mi hanno consigliato qualche tempo fa circa l'acquisto degli scarponi quindi prendi con le pinze quello che ti sto per scrivere in attesa di conferme da parte di chi SA.

Se sei argento avanzato e vuoi sciare per davvero devi salire con il flex, direi 120 ( a me hanno consigliato il 130 ma peso 16 kg in più).

Per quanto riguarda la marca o tipologia... dipende da altri fattori ma comunque li dovrai provare tutti per bene

Grazie intanto per le risposte.
L uso è 100% pista e come fisico sono snello e in ottima forma.
Anche io stavo pensando almeno a 120 di flex (anche in ottica futura) a patto che non risultino stancanti portati tutto il giorno :).
Per la marca purtroppo al momento mi limito a quelle indicate sopra, per il semplice fatto che è l unico negozio abbastanza vicino nella mia zona. Di comprare online non mi fido sinceramente che se poi mi fanno male sono casini xD

.

tendenzialmente e spannometricamente, i modelli che potrebbero fare al caso tuo sono:

rossignol allspeed
lange rx

orientandoti verso un flex index di più o meno circa 120...

della gamma allspeed ci sono tre versioni, che si differenziano per il last (98-100-102), tipo di scarpetta e altri dettagli... lange rx li fanno sia low volume (last 97) che "normali" (last 100)... da quest'anno esiste anche una rx "superleggera", anche questa con due last differenti, che però credo costi una fucilata...

detto questo, NON limitarti a rossignol/lange solo perché li hai vicino a casa... non è affatto detto che queste due marche si adattino ai tuoi piedi... prova assolutamente anche altro, a maggior ragione se sei uno che scia tutto il giorno e a un discreto livello...

detto questo, NON limitarti a rossignol/lange solo perché li hai vicino a casa... non è affatto detto che queste due marche si adattino ai tuoi piedi... prova assolutamente anche altro, a maggior ragione se sei uno che scia tutto il giorno e a un discreto livello...

Nono infatti se li sento che non calzano benissimo non li prendo. Però come primo tentativo provo li che comunque sta a 1h di macchina. Di altre marche al momento ho provato solo gli head vector flex 125. Un modello di qualche anno fa che usava mio fratello ma dopo 15 min cominciavano a fare male.

Grazie intanto per le specifiche di quei modelli :)

L'alto di gamma Rossignol dedicato alla pista condivide il nome Allspeed, declinato in versione "normale" (last 102), Pro (100) ed Elite (98).
Il flex è regolabile e può scendere di 20 rispetto al massimo (il 130 può essere regolato fino a 110, il 120 fino a 100, ecc.).
Se invece vuoi lo sgancio del gambaletto per camminare comodamente con gli scarponi allacciati, devi cercare tra gli allmountain Alltrack, più o meno allo stesso modo.
Và da se che per scegliere il last più adatto, è utile farsi misurare il piede con l'apposita tavoletta che il rivenditore avrà sicuramente.
Se sei fortunato, gli scarponi ti fasceranno bene il piede senza particolari punti di pressione. Questi ultimi possono spesso essere eliminati con interventi di bootfitting, mentre è più difficile intervenire su scarponi troppo larghi.
Le linee racing sono le meno attente al comfort perché hanno plastiche rigide e scarpette meno imbottite, nonché piante tendenziamente strette: trasmettono al meglio gli impulsi e consentono di piegare qualche decimo di grado in più prima di toccare la neve con i ganci, ma gli atleti ci fanno una discesa e li slacciano al traguardo.
Se il colore dei Rossignol non ti piace, per Lange funziona in modo simile e la linea da pista (anch'essa con flex regolabile) si chiama SX (last 102), RX (last 100) RX Low Volume (Last 97), mentre la gamma allmountain conta su XT (last 100) e XT Low Volume (97).
Tradizionalmente la calzabilità è simile tra i due marchi che fanno parte dello stesso gruppo.
Se il tuo piede non è "lange-conformato" e il rivenditore Rossignol non tratta scarponi di altre case, ti converrà cambiare negozio.
,

L'alto di gamma Rossignol dedicato alla pista condivide il nome Allspeed, declinato in versione "normale" (last 102), Pro (100) ed Elite (98).
Il flex è regolabile e può scendere di 20 rispetto al massimo (il 130 può essere regolato fino a 110, il 120 fino a 100, ecc.).
Se invece vuoi lo sgancio del gambaletto per camminare comodamente con gli scarponi allacciati, devi cercare tra gli allmountain Alltrack, più o meno allo stesso modo.
Và da se che per scegliere il last più adatto, è utile farsi misurare il piede con l'apposita tavoletta che il rivenditore avrà sicuramente.
Se sei fortunato, gli scarponi ti fasceranno bene il piede senza particolari punti di pressione. Questi ultimi possono spesso essere eliminati con interventi di bootfitting, mentre è più difficile intervenire su scarponi troppo larghi.
Le linee racing sono le meno attente al comfort perché hanno plastiche rigide e scarpette meno imbottite, nonché piante tendenziamente strette: trasmettono al meglio gli impulsi e consentono di piegare qualche decimo di grado in più prima di toccare la neve con i ganci, ma gli atleti ci fanno una discesa e li slacciano al traguardo.
Se il colore dei Rossignol non ti piace, per Lange funziona in modo simile e la linea da pista (anch'essa con flex regolabile) si chiama SX (last 102), RX (last 100) RX Low Volume (Last 97), mentre la gamma allmountain conta su XT (last 100) e XT Low Volume (97).
Tradizionalmente la calzabilità è simile tra i due marchi che fanno parte dello stesso gruppo.
Se il tuo piede non è "lange-conformato" e il rivenditore Rossignol non tratta scarponi di altre case, ti converrà cambiare negozio.
,

Grazie anche a te perl a risposta dettagliata :). Proverò i modelli che mi avete surrerito fino ad ora.
Spero solo che non mi salga la voglia di prendere anche gli sci che quelli che uso ora fanno letteralmente ridere xD