Consiglio su cambio sci da x-shape a magnum 2019

Claudiu

New member
Ciao ragazzi,
sono nuovo sul forum e sono abbastanza nuovo anche nel mondo dello sci.
ho iniziato a febbraio del 2018 con un x-shape 170cm. Trovo che lo sci mi tremi un po’ quando prende un po’ di velocità.
Potrei guadagnare un po’ di stabilità con i nuovi magnum ? Farei bene a cambiare ?
Ho 185cm e 82kg, da poco ho anche cambiato gli scarponi con dei head advantedge 95.
come giacca e pantaloni ho preso dalla head i 3L.
Che ne pensate ?
Grazie dei consigli.

Claudiu

mi sembra tu corra un po' troppo hai iniziato neanche un anno fa e vuoi passare ad un head magnum, uno sci che và sciato con tecnica e che comunque non fa della stabilità in velocità la sua arma migliore.
Ti consiglierei di migliorare la tecnica e noleggiare qualche sci un po' più strutturato dei tuoi e magari con un raggio di curvatura intorno ai 15/16 mt per vedere come riesci a portarli poi in base a quello valutare uno sci che possa darti la stabilità che cerchi in base anche alle tue caratteristiche fisiche e di allenamento.

mi sembra tu corra un po' troppo hai iniziato neanche un anno fa e vuoi passare ad un head magnum, uno sci che và sciato con tecnica e che comunque non fa della stabilità in velocità la sua arma migliore.
Ti consiglierei di migliorare la tecnica e noleggiare qualche sci un po' più strutturato dei tuoi e magari con un raggio di curvatura intorno ai 15/16 mt per vedere come riesci a portarli poi in base a quello valutare uno sci che possa darti la stabilità che cerchi in base anche alle tue caratteristiche fisiche e di allenamento.

quindi mi consigli di rimanere coi miei x-shape ?
i miei dubbi erano sul non rimanere con uno sci di bassa categoria.
quindi il raggio di curva del mio x-shape 13.6 mt vuol dire essere più facilitato di un 15/16 mt corretto ?

grazie per le info.

quando si inizia a sciare non è ancora molto importante il raggio di curva. Lo è invece usare sci con una struttura non troppo dura e impegnativa, in modo da poterli caricare e flettere con maggiore facilità anche in assenza di una perfetta posizione avanzata. In questa fase la tua non perfetta tecnica non ti consente di stare ben in avanti e caricare le spatole degli sci come si conviene, quindi uno sci duro non ti aiuterebbe, anzi...il discorso del raggio corto (13 m) o medio (15-16) ti servirà secondo me più avanti
Il fatto che gli sci ballano o saltellano in velocità è da ricondursi proprio al fatto che magari sei un pò arretrato mentre scii (come tutti i principianti o poco più - normalissimo)
In definitiva aspetterei a a cambiare gli sci. Al limite come detto da Robi noleggia un altro sci, con una struttura semplice come i tuoi attuali Head ma qualche centimetro più lunghi...tipo 175 cm, visto che tu sei 182

i consiglio di fare qualche lezione di sci con un bravo maestro e vedrai che a breve gli sci non balleranno più

Sono poco tecnico, ma ho sempre sentito dire che la lunghezza fa la stabilitá.
Comunque ho posseduto i Magnum e son piú facili di quel che sembra.
Ascolta il consiglio di aspettare e quando ti senti molta confidenza con i tuoi sci attuali puoi passare direttamente al Magnum 177 se pretendi velocitá

.

quando si inizia a sciare non è ancora molto importante il raggio di curva. Lo è invece usare sci con una struttura non troppo dura e impegnativa, in modo da poterli caricare e flettere con maggiore facilità anche in assenza di una perfetta posizione avanzata. In questa fase la tua non perfetta tecnica non ti consente di stare ben in avanti e caricare le spatole degli sci come si conviene, quindi uno sci duro non ti aiuterebbe, anzi...il discorso del raggio corto (13 m) o medio (15-16) ti servirà secondo me più avanti
Il fatto che gli sci ballano o saltellano in velocità è da ricondursi proprio al fatto che magari sei un pò arretrato mentre scii (come tutti i principianti o poco più - normalissimo)
In definitiva aspetterei a a cambiare gli sci. Al limite come detto da Robi noleggia un altro sci, con una struttura semplice come i tuoi attuali Head ma qualche centimetro più lunghi...tipo 175 cm, visto che tu sei 182

i consiglio di fare qualche lezione di sci con un bravo maestro e vedrai che a breve gli sci non balleranno più
ho fatto circa 6 - 7 ore col maestro.
nelle ultime 2 uscite ho iniziato a scendere sulle rosse.
l'ultima uscita sono sceso decisamente piu tranquillo sulla rossa. contando che avevo noleggiato un paio di sci più professionali dei miei (e non mi sono trovato molto bene; ho dato la colpa al tempo che era fine stagione).

Quindi per la mia altezza di 1,85mt consiglieresti di aumentare la grandezza lo sci?

volevo cambiare perchè ero ancora nel primo anno dell'acquisto di x-shape, e avevo sentito che da decathlon si può cambiare gli articoli nel primo anno.

grazie a tutti.

Ciao ragazzi,
sono nuovo sul forum e sono abbastanza nuovo anche nel mondo dello sci.
ho iniziato a febbraio del 2018 con un x-shape 170cm. Trovo che lo sci mi tremi un po’ quando prende un po’ di velocità.
Potrei guadagnare un po’ di stabilità con i nuovi magnum ? Farei bene a cambiare ?
Ho 185cm e 82kg, da poco ho anche cambiato gli scarponi con dei head advantedge 95.
come giacca e pantaloni ho preso dalla head i 3L.
Che ne pensate ?
Grazie dei consigli.

Claudiu

Lo sci sbatte perchè non ci sei sopra, non perchè fa schifo. Credimi che mettere in crisi uno sci per la velocità mentre curvi, non bastano 5 lezioni di maestro!

Due anni fa ho sciato con uno schiumone head i gsx per dimostrare che si potevano tirare due curve anche con quelli senza dover prendere uno sci tecnico.... credimi che punterei ad investire i tuoi soldi in lezioni per progredire, non sugli sci !

come ti ha detto Gianmaria, se proprio vuoi rimanere da decathlon, fatti dare uno sci ancora morbido magari lungo intorno ai 175.

qualcuno ti dice che il magnum è facile, vero l'ho avuto anch'io gira da solo mma questo inganna soprattutto un principiante perché dà l'idea di saper sciare ma in realtà è lo sci che porta te e non il contrario.
quindi uno sci che deve essere portato e deformato per curvare ti aiuta a progredire.
Poi quando saprai controllare gli sci in tute le situazioni allora
penserai a qualcosa di più tosto non avere fretta.

Confermo il fatto che il Magnum gira da solo. Al primo approccio mi piacquero molto perché è uno sci che dà molta confidenza ma lo ritengo poco didattico in quanto ti "sembra" di saper sciare perché curva da solo. Capito questo (grazie anche a un paio di maestri) mi sono orientato su sci con raggi di curva un po' più ampi con buone strutture senza cercare roba troppo rigida; insomma dei racecarve allround con un po' di rocker in punta che aiuta quando la neve inizia a mollare

grazie mille ragazzi,
penso che andrò ancora coi miei visto che comunque ho un pò di confidenza, e strada facendo al limite mi noleggio uno sci se penso di doverlo fare, in base a come scio.
buone sciate a tutti ^_^

Lo sci sbatte perchè non ci sei sopra, non perchè fa schifo. Credimi che mettere in crisi uno sci per la velocità mentre curvi, non bastano 5 lezioni di maestro!

Due anni fa ho sciato con uno schiumone head i gsx per dimostrare che si potevano tirare due curve anche con quelli senza dover prendere uno sci tecnico.... credimi che punterei ad investire i tuoi soldi in lezioni per progredire, non sugli sci !

Attenzione che il GSX non era uno schiumone, ma fatto di sano legno, essendo semplicemente il SSS pre kers, graphene e diavoleria varie ;), per cui niente di strano che non siano andati in crisi anche tirandoci dentro. Anzi, considerando che sono ancora in circolazione, attualmente con il nome di WC GSR, potrebbe essere proprio lo sci giusto per il nostro amico come passo successivo al suo x shape, magari in 175 o 180, quando avrà macinato un po' di km sulla neve.

come ti ha detto Gianmaria, se proprio vuoi rimanere da decathlon, fatti dare uno sci ancora morbido magari lungo intorno ai 175.

qualcuno ti dice che il magnum è facile, vero l'ho avuto anch'io gira da solo mma questo inganna soprattutto un principiante perché dà l'idea di saper sciare ma in realtà è lo sci che porta te e non il contrario.
quindi uno sci che deve essere portato e deformato per curvare ti aiuta a progredire.
Poi quando saprai controllare gli sci in tute le situazioni allora
penserai a qualcosa di più tosto non avere fretta.
Vero che gira da solo e ti dá poche possibilitá di ampliare le curve, ma le prime volte si andrá con prudenza dato che si vede non è per principianti.
Ma a me non ha mai ingannato ne l ho trovato mai difficile da governare (tranne sul ghiaccio, ma li sono io il problema)