SNOWSPORTS ACADEMY SAN MARINO

Scusate avete aragione ma l'ora tarda mi impediva di usare appieno le mie facoltà mentali... :lol:
certo che non avete ben compreso la mia domanda, provo a riformularla....

alla luce del completamento della prima selezione e all'inizio del primo vero corso SAS, chiedo le vostre opinioni (oviamente solo se qualcuno vi ha partecipato), impressioni e consigli anche solo per fatto di non buttare migliaia di euro per la solita cosa all'italiana.
Motivo per il quale mi sono sempre astenuto dal provare a partecipare ad una selezione nazionale, amando questo sport e sopratutto voler tramettere questo mio "amore" a tutte quelle persone desiderose di apprendere e conoscere lo sci. :wink:

penso che nessuno del forum abbia avuto l'occasione di partecipare alla selezione, anche per il fatto che probabilmente il titolo non è ancora ad oggi riconosciuto in Italia, inoltre sarà riconosciuto in Italia solo il titolo raggiunto dopo aver completato il corso di 3° livello e sborsato 5400 €; fino a che non si avranno notizie di un riconoscimento certo in Italia, la gente ci penserà su bene prima di spendere quei soldi, secondo me.

Codice:
("L’obiettivo primario degli allievi SAS è il conseguimento del grado più elevato di formazione (il III° grado), che risponde in maniera compiuta agli standard previsti da tutti i Paesi associati con le loro organizzazioni in ISIA (International Ski Instructor Association), che ha positivamente accolto la richiesta di adesione da parte di Snowsports Academy San Marino, ponendo San Marino tra gli Stati sotto "osservazione". )

Codice:
I titoli (che la legislazione internazionale identifica come attestati di competenza) che si possono ricevere, a seguito della formazione erogata dalla nostra accademia, sono in fase di riconoscimento da parte dei principali paesi, sia europei che extra europei (quindi anche da parte dell’Italia che, ricordiamo, ha regolato la professione del maestro di sci con la legge quadro n. 81 del 8/3/1991 e con le successive leggi regionali o provinciali).

.

Grazie a tutti per le info! :wink:
settimana scorso ho avuto il piacere di incontrare uno dei responsabili dell'Accademi, la sede operativa è a Bassano del Grappa, e devo essere sincero son rimasto colpito dallo spirito e sopratutto dalle risposte che ha dato alle mie domande.

Se posso, e se a qualc'uno serve do la mia opinione. La Scuola sci san marino, non è di certo l'Amsi, però questo non vuol dire che regali gli attestati ai 'livelli' al primo che capita, a nessuno viene chiesto di essere un campione, ma al tempo stesso deve (almeno per passare le selezioni) dimostrare padronanza e stile, e la ritengo cosa giusta.
Certo non posso negare che un po di delusione l'ho avuta, io che purtroppo non ho tempo e soldi da spendere per prepararmi ad una selezione AMSI speravo che qui fosse possibile accedere con selezioni più umane rispetto alle solite e poi migliorare e affinare la tecnica in pian piano.
Su questo è stato chiaro, gli istruttori sono nazionali e le selezioni differenziano per alcuni aspetti, ma non certo per le doti e le abilità richieste, da noi ti iscrivi e partecipi in ogni caso ai 5 giorni di selezione (seguendo il programma descritto nel sito) ma se alla fine dei 5 giorni non si dimostra di saper sciare almeno da apprendista maestro, bè non possiamo certo regalare un titolo riconosciuto a livello internazionale (ma non ancora in italia) al primo arrivato.

Sinceramente ripensandoci con il senno di poi devo dire che queste parole mi hanno stimolato quanto meno a provare... poi chissà... speriamo di riuscire a sistemare i problemi lavorativi e fare in modo di partecipare almeno una volta a queste benedette selezioni! :wink:

Vision ha detto:
settimana scorso ho avuto il piacere di incontrare uno dei responsabili dell'Accademi, la sede operativa è a Bassano del Grappa, e devo essere sincero son rimasto colpito dallo spirito e sopratutto dalle risposte che ha dato alle mie domande.

Se posso, e se a qualc'uno serve do la mia opinione. La Scuola sci san marino, non è di certo l'Amsi, però questo non vuol dire che regali gli attestati ai 'livelli' al primo che capita, a nessuno viene chiesto di essere un campione, ma al tempo stesso deve (almeno per passare le selezioni) dimostrare padronanza e stile, e la ritengo cosa giusta.
Certo non posso negare che un po di delusione l'ho avuta, io che purtroppo non ho tempo e soldi da spendere per prepararmi ad una selezione AMSI speravo che qui fosse possibile accedere con selezioni più umane rispetto alle solite e poi migliorare e affinare la tecnica in pian piano.
Su questo è stato chiaro, gli istruttori sono nazionali e le selezioni differenziano per alcuni aspetti, ma non certo per le doti e le abilità richieste, da noi ti iscrivi e partecipi in ogni caso ai 5 giorni di selezione (seguendo il programma descritto nel sito) ma se alla fine dei 5 giorni non si dimostra di saper sciare almeno da apprendista maestro, bè non possiamo certo regalare un titolo riconosciuto a livello internazionale (ma non ancora in italia) al primo arrivato.

Sinceramente ripensandoci con il senno di poi devo dire che queste parole mi hanno stimolato quanto meno a provare... poi chissà... speriamo di riuscire a sistemare i problemi lavorativi e fare in modo di partecipare almeno una volta a queste benedette selezioni! :wink:

scusa, non ho capito bene a cosa (ti) serve frequentare questa sas visto che il titolo non è riconosciuto in Italia.

elle ha detto:
Vision ha detto:

scusa, non ho capito bene a cosa (ti) serve frequentare questa sas visto che il titolo non è riconosciuto in Italia.

giusta osservazione la tua. e la risposta potrebbe anche essere ovia, a Niente. ;)
Per pra il titolo vale veramente poco, almeno finchè non ci sara almeno la certezza del riconoscimento internazionale (cosa che per ora non ha nemmeno Amsi) poi sara dura avere il riconoscimento italiano, ma non impossibile.
Ricordiamoci che già da anni molte nazioni adottano questi tipi di selezioni e corsi per formare al meglio i propri maestri, svizzera in primis, e non è detto che non sia il futuro...
E ancora, anche se il titolo non è riconosciuto, per un periodo inferiore ai 3 giorni continuativi è possibile 'accompagnare' chiunque dovunque... ;)

La prossima domanda da porre alla SAS é come fare per parificarlo all'attestato AMSI.

Se valgono gli stessi accordi italo-svizzeri, basterà fare l'Eurotest (esame di slalom gigante cronometrato) per ottenere la necessaria parificazione, come avviene per i maestri svizzeri che vogliono insegnare in Italia.

Ciao

Dani

Quindi se uno sa fare un gigante con un buon tempo ma è NEGATO ad insegnare diventa maestro lo stesso. Come detto altrove il maestro non deve essere un ex forte atleta ma un docente :roll:

In Svizzera prima devi fare TUTTO l'iter formativo e poi - se vuoi insegnare all'estero - fare l'Eurotest.

Quindi prima diventi docente...

:wink:

Ogni tanto giro in vecchi topic..ed è divertente rileggere le cose col senno di poi!e ancora oggi,3 anni dopo l'ultimo messaggio,concordo nell'inutilita delle pagliaccesche selezioni sanmarinesi!!