Sci da acquistare

Las

New member
Salve a tutti!
Sono Cristina, per gli amici Las...è una lunga storia.. e vi leggo da molto tempo poichè ho una grande passione per la neve e lo sci!
Sono una ragazza di 25 anni che vi scrivo dalla vicina ma lontana Svizzera... vi disturbo per chiedervi un consiglio.
Scio da qualche anno ormai 4 per la precisione, scendo da tutte le piste con curve a sci paralleli, fatico un po' su quelle nere ma cmq scendo, sono alta 1.78, peso 68 kg e come detto ho 25 anni. Prediligo una sciata tranquilla con momenti di aggressività diciamo...amo fare parecchie curve e raramente faccio una pista con pochissime curve, amo le serpentine anche se riesco cmq a reggerle poco, a causa della poca preparazione fisica delle gambe... sono pur sempre una donzella :wink:
Ora vi chiedo che sci mi consigliate, ho visto qui in Svizzera degli stöckli SC con attacchi tyrola diagonal 12 mi sembra. a un prezzo che si aggira intorno a EUR 400.-c.a. con cambio CHF/EUR...inoltre vi volevo chiedere come fare per migliorare la tecnica individualmente, nel senso che a volte, in piste rosse o nere curvo facendo una derapata...o scivolando e non conducendo la curva dall'inizio alla fine, me ne sono resa conto quest'anno!!
Cmq non deprimetevi per la neve...anche sulle alpi Svizzere siamo messi moooolto male quest'anno, speriamo in una folta nevicata per Natale!!!

Ciao Las, benvenuta! :D
Sugli Stoeckli non so dirti nulla purtroppo, anche se è una marca che mi desta una curiosità non indifferente. Mi pare però di capire che quello che stai considerando sia uno slalom quindi uno sci che richiede una buona tecnica e una buona preparazione fisica, quindi temo che possa essere un po' troppo nervoso per le tue aspettative

Quindi, delle due, l'una: o curi l'aspetto fisico come si deve, o forse è meglio se ti indirizzi su uno sci più tranquillo e polivalente, magari scelto un po' più corto a tutto vantaggio della maneggevolezza...

La tecnica, beh dovresti farti vedere da un buon maestro di sci, senza vederti non è possibile capire dove, se c'è, commetti qualche errore...

Mi sembra di capire che non riesci a compiere la curva in conduzione.... occorrerebbe innanzitutto una adeguata attrezzatura,non easy altrimenti ecco spiegato il cedimento in fase di curvatura..... anche gli scarponi ..... sufficentemente reattivi circa 70/80 flex e logicamente ben aderenti,senza nessun gioco tranne quel mezzo cm fra tibia e linguetta. A questo punto subentra la tecnica.... come appunto ha chiarito drey,difficilmente spiegabile verbalmente. In poche parole occorre un ottima centralità soprattutto in fase di traslazione verso la lamina opposta. Quindi estensione x alleggerire il carico sugli sci e perfetta centralità nel momento del caricamento della lamina opposta..... cambio che x carvare occorre compiere senza sliding... quasi con un invisibile salto. Poi in fase di curvat. si utilizza lo spostamento del baricantro x disegnare la curva voluta. Spero ti sia comprensibile quello che ho detto...... fermo restando che rimane migliore il consiglio di drey di rivolgerti a un istruttore. :D

Giusto per curiosità, sono andato a leggere cosa ne parla la Guida di Sciare su questo sci (Laser SC), ne parla come di un race carve molto equilibrato, non aggressivo ma al tempo stesso con buone performances, che si comporta meglio nel medio/stretto piuttosto che nel veloce.

Struttura sandwich ma (purtroppo) con anima in materiale sintetico, fibra di vetro e inserti in titanal, anzichè legno

Quindi penso che per te, Las, sia uno sci abbastanza azzeccato. E il prezzo, se comprende anche l'attacco, penso sia più che buono. :wink:

Salve a tutti, sono fresco fresco di iscrizione... ho preso un paio di stoeckli quest'anno dopo che ci giravo intorno in negozio da un paio di stagioni. Dopo aver iper sfruttato per due stagioni un paio di head xrc 1200 sandwich, cercavo un paio di sci a 360° ma con un certo carattere, con 15m circa di raggio e 170cm di lunghezza. Possiedo già 2 paia di fischer (sl e gs) ed un paio di sci da fresca, per cui mi serviva un paio di sci da divertimento ma che rispondessero alle mie caratteristiche fisiche e di sciata, dal momento che provengo da 5 anni di gare passati tra la coppa italia di carving, la fis carving cup e varie gare di ski cross. Sono alto ( o meglio basso) 174 cm, peso 88 kg suddivisi tra muscoli e pancetta ed ho una sciata molto aggressiva sia in campo libero che in gara. Ho optato quindi per un paio di stoeckli, e più precisamente il modello SL da 171cm e raggio 13.4...scelta iper azzeccata!!!felicità allo stato brado!!!il raggio relativamente corto non disturba nei curvoni lunghi, la struttura rigorosamente sandwich dello sci digerisce tutto dimostrando stabilità e tenuta sul duro come enorme maneggevolezza nell'inversione di spigoli (resta pur sempre uno slalom). Per chi cercasse uno sci polivalente ma aggressivo, ciò che io definirei un cross evoluto, dal momento che veri cross sul mercato NON ESISTONO,consiglio caldamente la scelta della speciale lungo. Gli stoeckli sono caretti, me ne rendo conto, ma montano una componentistica di qualità,vedi piastra VIST da 13mm (sostituita con la stessa ma da 17mm), sono esclusivi e molto ben rifiniti, ma per la prima volta ho trovato uno sci veramente totale e soprattutto robusto. Se si pensa poi che c'è la possibilità di montare qualsiasi genere di attacco senza avere vincoli di ammenicoli strani che poi si rompono se usati intensamente, allora la scelta è ancora più facile...l'anima in materiale sintetico è una scelta aziendale solo sullo slalom in quanto permette una reattività maggiore vista la destinazione dello sci. ossequi

.

scusate, dimenticavo, lo stoeckli SC è mooolto più tranquillo dell' SL per cui potrebbe andare per LAS...al limite consiglio i nuovo xrc 1200 o 1400, sempre in misura 170 circa, ciao

Ciao a tutti!
Domani vado sulla neve, passerò prima in un punto di nolleggio chiedendo di provare se possibile quanto da voi consigliatomi, sia in merito agli scarponi che agli sci...chiederò di provare gli stöckli sc sempre se li avranno, così avrò un'idea di come si comportano...ma sopratutto come mi comporto io con questi sci... vi farò sapere! Credo che la cosa migliore di tutte sia provare prima di acquistare specie per una persona non esperta come me!
Più in la, durante un'uscita a natale, credo inoltre che chiederò di prendere qualche lezione, almeno due o tre orette, così da capire cosa va e cosa non va..
Grazie a tutti per i consigli e a prestissimo...vi farò sapere i miei commenti e novità!