scialpinismo Dynastar Vertical Peer 2019 oppure Elan Ibex 84 Carbon 2019? differenze

clacav

New member
sto cercando di capire quale sci sia il piu' adatto per me. Sono 186 cm, 73 Kg e attualmente faccio scialpinismo (ultimamente poche uscite l'anno per mancanza di tempo) con Dynastar vertical altitrail 170 cm 103-75-92 r24 col quale mi trovo benissimo amando il ripido e una certa velocita' in discesa. Non cosi' in fresca dove come immaginabile, data la struttura dello sci, vanno un po' "tirati fuori", non avendo sufficiente larghezza e rocker.
Vorrei passare ad uno sci piu' gustoso in fresca, senza troppo perdere in performance su duro, ripido e velocita', ragion per cui mi stavo orientando su larghezza intorno a 85 e in particolare sui due modelli Dynastar Vertical Peer 2019 lungo 175 dim. 120/85/110 oppure Elan Ibex 84 Carbon 2019 (o anche 2018?) lunghezza 177 dim. 118/84/103.
ho trovato un test su elan su oudoortest.it, ma nessun test sul dynastar.
Che ne dite? grazie ciao

Ciao io ho preso l’Elan Ibex Carbon 84 ma solo su indicazione di un amico di cui mi fido ciecamente. Non l’ho ancora provato ma è uno sci che è indicato a chi ha una tecnica discreta e vuole evolvere. È simile al Dynafit Tour 88 (che ho provato due volte), che va davvero benissimo (l’ho trovato molto sciabile sia in neve primaverile che su neve polverosa, un po’ in crisi (io) se ghiacciata.

In effetti l'elan ibex 84 sembrerebbe abbastanza polivalente. Del dynastar non ci sono test pubblicati, nemmeno del modello 2018 (forse su Skialp ma in rete non c'e' pubblicato, dovrei reperire il numero credo di marzo 2018) e mi piacerebbe vedere cosa ne dicono, perche' a parita' di comportamento in fresca, starei forse piu' sul dynastar di cui, anche se di altro modello, conosco gia' l'ottimo comportamento sul duro e su velocita' un poco piu' sostenute delle tradizionale serpentine scialpinistiche

Mi spiace, non conosco quelli ski, non pratico quel genere di sport...
gli elan li ho presi in mano e mi sono sembrati molto delicati, non mi aspetto però che i dynastar siano tanto diversi,leggerezza e robustezza sono inversamente proporzionali

...leggerezza e robustezza sono inversamente proporzionali
vero! è l'annoso problema dello scialpinista: la ricerca dello sci ideale! leggero in salita e con buone risposte in discesa... inconciliabile! ma ci provano con carbonio, fibra di vetro ecc... poi pero', dettaglio non irrilevante, subentra un terzo "ingrediente", il prezzo, che sale e ciascuno fa un po' i conti con quanto puo' mettere a budget:D

.

Il succo del mio discorso è diverso...oramai questi ski da 85mm e un kiletto mal contato,grazie alle varie fibre,skiano anche in modo dignitoso...poi però al primo sastrugio, radice o fosso si aprono come delle mele...

186 e scii 170? Se allarghi a 85 e scegli lo sci della taglia più lunga otterrai la maggior portanza sulle nevi fonde che cerchi (e anche maggior tenuta sui fondi duri).

Visto che ami il ripido il Dynastar dovrebbe esser più indicato.