Sci a noleggio si... sci a noleggio no...

.:LoZar:.

New member
Mi chiedevo dato che prevedo di andare a sciare sulle 5 volte in questa stagione se mi convenga comprarli o noleggiarli gli sci...

Quanto può costare noleggiare gli sci per un giorno?

E poi io ricordo che al noleggio hanno sempre sci del cavolo, mentre io vorrei sci discreti visto che so sciare mediocramente (livello 3 bronzo, ma poi ho sciato per 4 anni 3 volte a stagione + settimana bianca...) :think:

5 volte intendi 5 giorni oppure 5 fine settimana = 10 gg.?

i prezzi vanno dai 45/50 € per 3 giorni consecutivi, oppure dai 30/35 € per 2 gg. consecutivi e sci di gamma medio-alta, non race.

io vado a sciare 6/8 giorni all'anno, personalmente preferisco noleggiarli per i seguenti motivi (gli scarponi sono miei personali non li noleggio):
- escono "materiali" nuovi ogni anno quasi, e fare inevcchiare gli sci in cantina mi dispiacerebbe;
- non devo fare alcuna manutenzione, quando li vado a prendere sono già preprati ad hoc;
- il noleggio ha quasi sempre gli ultimi modelli di sci, se non sono gli ultimi sono dell'anno precedente;
- sono in costante evoluzione, scio da 3 anni, ed evolvendo non vorrei cambiare lo sci solo dopi pochi anni di uso.

Guarda io pensavo di noleggiarli proprio per i tuoi stessi motivi!!! Soldi, manutenzione soprattutto (che spesso non si considera), modelli nuovi, ecc...

Il problema è dove noleggiare sci buoni... io mi ricordo che in montagna ti danno sempre sci del caxxo e soprattutto rovinati!

Comunque intendevo 5 giorni a stagione, forse qualcosa in più o forse meno... al giorno quant'è?

gli sci a noleggio sono come i lettini al mare, più sono i giorni consecutivi minore è il prezzio medio al giorno, esempio:
costo giornaliero sci 19€, 2 giorni 36€ anzichè 38€, 3 giorni 53€ anzichè 57€

io per 5 giorni a stagione non ci penserei nemmeno a comprarli anche se la tentazione a volte c'è stata ma poi ragionandoci sù mi sono convinto che per i motivi sopra elencati non ne vale la pena.

imho dipende molto da dove vai a sciare. In certi posti, soprattutto piccole stazioncine, è meglio legarsi ai piedi due ceppi da camino piuttosto che noleggiare degli sci (ed io non sono certo uno appasionato di materiali ed ultime uscite, uso un paio di atomic di 10anni fa!). L'anno scorso, valutando se finalmente cambiare gli sci, mi sono detto: oggi li noleggio e provo qualcosa di nuovo. Risultato: ho speso 16 euro (scarponi e bastoncini miei) e per provare qualcosa di nuovo me li son fatti prestare da amici.

Per contro ci saranno sicuramente posti dove noleggi ottimi sci, ottimamente tenuti e magari anche a prezzi inferiori.

.

Se non altro con i tuoi sci eviti la perdita di tempo al noleggio... Io scio spesso a Roccaraso e quando andiamo in giornata mentre gli amici noleggiano io mi sono fatto almeno un paio di piste....

5 giornate di sci in una stagione?

conviene di sicuro noleggiarli.... ma conviene anche con 10 giornate sugli sci...

se consideri che rifare fondo e lamine costa 24 euro...

che noleggiando puoi avere sempre uno sci diverso...

prima che ammortizzi uno sci nuovo da 450 euro (a dire poco)... hai voglia a noleggiare... :wink:

Ottimo, te dove li noleggeresti? Dici che negozi sportivi abbiano begli sci da noleggiare?

Si noleggiarli va bene se non scii molto...è vero che provi ogni anno sci aggiornati...ma nuovi non credo proprio. Se per esempio ti fai una settimana bianca a fine febbraio la probabilità è che gli sci che affitti sono già stati usati per (almeno) due o tre mesi "tutti i giorni". I tuoi sci al contrario magari non saranno sempre l'ultimo grido... pero' almeno non saranno delle mozzarelle deformate!!! :D

Io di giornate ne farò si e no 7-8 a stagione... sempre noleggiato ma quest'anno sono tentato di prendermi un paio di sci economici (max 200€) perchè:
- non sono esigente e con le mie capacità non saprei distinguere uno sci da 200€ da uno da 500€.
- non sopporto perdere tempo al noleggio.
- gli sci a noleggio dell'ultima serie costano un patrimonio (almeno dove vado io siamo sui 25-30€ al giorno).
- l'alternativa sono gli sci degli anni precedenti spesso senza alcuna manutenzione e quindi con le lamine finite e la soletta solcata....

a quel punti preferisco rifare soletta e lamine sui miei sci (e può costare meno di 24€)...

poi magari sbaglio... ma almeno un paio di sci fatemeli comprare nella mia vita :sbavsbav: !!!!

.:LoZar:. ha detto:
Ottimo, te dove li noleggeresti? Dici che negozi sportivi abbiano begli sci da noleggiare?

in qualsiasi località sciistica ci sono vari noleggi... anche direttamente sulle piste... almeno a bormio... ce ne sono 3-4....

gli sci sono sempre aggiornati nel senso che sono 2006/2007... si va dal top di gamma... al turismo... e varia il prezzo...

considerando che nessuno di noi fa gare... dubito che ci accorgeremmo se uno sci è stato usato 1 settimana o tre mesi... sono sempre a posto...

insieme al noleggio di solito ti propongono una aggiunta per l'assicurazione che almeno ti libera anche dalla preoccupazione dell'eventuale furto...

cavolo speriamo che anche dalle parti mie sia così... Io in genere vado ad Asiago oppure le Dolomiti più vicine sarebbero a San Martino di Castrozza...