Fischer Curv DTX, Head SSS o Atomic XT ?

Lorenzo60

New member
Sono un neo acquisto di questo forum, quindi per prima cosa saluto tutti.

Ho bisogno di un consiglio su che sci prendere.

Ho 58 anni, peso 74 chili, scio da quando avevo 6 anni ed oserei definirmi a livello oro. Scio 25-30 volte all'anno per tutta la giornata, prevalentemente in pista anche se non disdegno la neve fresca.

Attualmente ho un paio di Fischer RC4 WC GS altezza 178 che ho trovato molto piu' "facile" dei precedenti Atomic Redster da gigante (non ricordo esattamente il nome...), con cui pero' mi sono trovato altrettanto bene dei Fischer.

Mi e' venuta voglia di passare ad uno sci allround e sono indeciso tra:
- Fischer RC4 The Curv DTX
- Atomic Redster Doubledeck XT
- Head Super Shape I.Speed

Per tutti andrei su un'altezza 177-178.

Oltre ai vari siti italiani, ho trovato tra l'altro prezzi molto interessanti per modelli 2017 o 2018 (330 - 360 Euro attachi compresi) su questo sito che consegna anche in Italia al costo di 35 Euro

Sci.jpg

https://www.najlacnejsie-lyze.sk/

Vi sarei molto grato se poteste darmi il vostro parere su quale modello orientarmi (compreso ovviamente indicazioni alternative)

Saluti e grazie.

Ultima modifica:
A parte la diversa tipologia dello sci, potrei accumunare il Fisher dtx con il SSS, ma l'Atomic Xt ha una struttura totalmente diversa. A questo punto la mia domanda è, lo sci che vorresti comprare andrebbe a sostituire lo sci attuale? Se si perché lo vuoi cambiare?

A parte la diversa tipologia dello sci, potrei accumunare il Fisher dtx con il SSS, ma l'Atomic Xt ha una struttura totalmente diversa. A questo punto la mia domanda è, lo sci che vorresti comprare andrebbe a sostituire lo sci attuale? Se si perché lo vuoi cambiare?

Prima cosa grazie mille dell'attenzione.

I Fischer ce l'ho già da parecchi anni ed è venuto il momento di sostituirli; inoltre nell'ultimo anno ho avuto un problema di salute con intervento chirurgico, da cui mi sono completamente ripreso ma con una perdita di peso di circa 10 kg, per cui pensavo di orientarmi su un modello meno "impegnativo" seppur sempre performante.

Non so se può servire per la valutazione ma in tutti questi anni non ho mai fatto attività fisica durante l'anno eppure anche il primo giorno di sci della stagione non ho mai avuto "male alle gambe", e di norma scio tutta la giornata macinando la pista tutta in un colpo; e spererei di riuscire a continuare così.

Mi puoi spiegare meglio la diversa struttura dell'Atomic e le diverse caratteristiche ?

Ultima modifica:
Prima cosa grazie mille dell'attenzione.

I Fischer ce l'ho già da parecchi anni ed è venuto il momento di sostituirli; inoltre nell'ultimo anno ho avuto un problema di salute con intervento chirurgico, da cui mi sono completamente ripreso ma con una perdita di peso di circa 10 kg, per cui pensavo di orientarmi su un modello meno "impegnativo" seppur sempre performante.

Mi puoi spiegare meglio la diversa struttura dell'Atomic e le diverse caratteristiche ?

LL'Atomic redster D2 Doubledeck Xt, è uno sci con struttura di derivazione coppa del mondo, abbinato ad una sciancratura generosa è molto appetibile per sciatori esperti e ben allenati, infatti viene molto usato nelle prove degli archi all'esame maestri. In casa Head è paragonabile al nuovo nato irace pro, quindi nettamente più rigido rispetto al supershape ispeed.

E quindi cosa mi consigliate, alla luce anche delle ulteriori info che ho aggiunto nella mia prima risposta?

Grazie mille

.

Atomic X9 è meno rigido come struttura del tuo Fischer gs, ha raggio 15.5 m circa in misura 175 cm. Ha un ingresso e chiusura curva fulminei, tipo slalom quindi richiede attenzione e buon anticipo motorio nel cambio. Il Fischer dtx e I speed sono più docili ma cmq performanti da portare, richiedono meno impegno fisico è concentrazione...ora a te la scelta in base a come desideri sciare. Se vuoi uno sci reattivo e da domare vai di x9 se lo vuoi più omogeneo, prevedibile insomma affidabile che ti perdoni qualche errorino allora scegli gli altri due

Ultima modifica:
Atomic X9 è meno rigido come struttura del tuo Fischer gs, ha raggio 15.5 m circa in misura 175 cm. Ha un ingresso e chiusura curva fulminei, tipo slalom quindi richiede attenzione e buon anticipo motorio nel cambio. Il Fischer dtx e I speed sono più docili ma cmq performanti da portare, richiedono meno impegno fisico è concentrazione...ora a te la scelta in base a come desideri sciare. Se vuoi uno sci reattivo e da domare vai di x9 se lo vuoi più omogeneo, prevedibile insomma affidabile che ti perdoni qualche errorino allora scegli gli altri due

Scusami se non riesco a decidermi, mi stavo orientando sui

HEAD WORLDCUP SUPERSHAPE i.SPEED 2016 era 3.0 S, sandwich techn., KERS + Head PRX 12

c-item-8423-3-87-87--ffffff--lyze-head-worldcup-supershape-ispeed-2016-era-30-s-sandwich-techn-kers--head-prx-12.jpg

a 280 Euro, altezza 177.

Poi sempre sullo stesso sito sono offerti a 300 Euro, altezza 180, i HEAD WORLDCUP rebels i.SPEED 2016 white, KERS, WC sandwich tech + HEAD PRO 14

c-item-17331-3-87-87--ffffff--lyze-head-worldcup-rebels-ispeed-2016-white-kers-wc-sandwich-tech--head-pro-14.jpg

Questi sarebbero troppo impegnativi secondo voi ?

I speed era uno sci molto bello, molto propedeutico, sicuramente molto più impegnativo del supershape. Ispeed alle volte aveva un problema alla piastra, dopo un po' di utilizzo si creava del gioco.

I speed era uno sci molto bello, molto propedeutico, sicuramente molto più impegnativo del supershape. Ispeed alle volte aveva un problema alla piastra, dopo un po' di utilizzo si creava del gioco.

Attenzione !! Mi sono accorto (un po' in ritardo...) che il sito indicato propone sci usati. Scusatemi per l'equivoco.

Ma restano sempre valide le vostre raccomandazioni, grazie mille per quelle ricevute finora ed per quelle aggiuntive che vorrete inviarmi.

Attenzione !! Mi sono accorto (un po' in ritardo...) che il sito indicato propone sci usati. Scusatemi per l'equivoco.

Ma restano sempre valide le vostre raccomandazioni, grazie mille per quelle ricevute finora ed per quelle aggiuntive che vorrete inviarmi.

Appunto però ho detto "era", perché quello da te postato è un modello se non vado errato del 2015. 300€ per un ispeed usato, del 2015, mi sembra un furto in piena regola.:shock:

leggo ora. scusami. visto che sei un livello oro mi orienterei sul fratello maggiore del supershape speed, ossia I speed Rebles 180 cm è più idoneo al tuo livello. Modello 2017-18 nuovi (se lo trovi) lo paghi intorno ai 500 euro, mentre usato 250-300 euro