scarponi ragazza 15enne

blizzy

Grand Member of The Parliament
Come da titolo, piede filiforme, benché non corto (misura 38), caviglia molto sottile, peso 46-48 kg, altezza 160, livello sciata argento avanzato e scazzato, vale a dire che scende dappertutto (scia dall'età di 4 anni) e in tutte le condizioni, ma non si cura né dello stile né delle performance. Conduce, ma quando le pare. Il più delle volte tira drittoni tenendo le braccia a penzoloni... :evil:
I suoi sci sono Blizzard Cheyenne misura 156 (78 al centro), un all mountain leggero e molto piacevole.
Ebbene, venerdì andiamo a prendere gli scarponi, i primi non a nolo, visto che il piede dovrebbe essersi stabilizzato.

Che tipologia dobbiamo guardare? un tipo race negozio (90 di flex), per avere caviglia fasciata? O un allmountain più permissivo, ma ahimè, mi sa troppo largo per il suo piedino di fata? Che ne dite?

Ciao Blizzy,

In realtà se andate in un negozio con personale competente saranno loro a indirizzarvi e i piedi di tua figlia a scegliere!
I possibili pro e contro mi pare tu li abbia già chiari.
Di più non mi sbilancio date le mie limitate conoscenze, soprattutto sui materiali donna.
Il punto fondamentale rimane la bravura di chi vi assiste

Ciao Blizzy,

In realtà se andate in un negozio con personale competente saranno loro a indirizzarvi e i piedi di tua figlia a scegliere!
I possibili pro e contro mi pare tu li abbia già chiari.
Di più non mi sbilancio date le mie limitate conoscenze, soprattutto sui materiali donna.
Il punto fondamentale rimane la bravura di chi vi assiste

Sì, sì, vado in un negozio della mia zona con personale molto competente, gestito da due istruttori nazionali, fanno anche bootfitting, e trattano un ampio spettro di marche (Salomon, Atomic, Dalbello, Lange, Rossignol, Fischer).
Però la questione è quella: per la forma del suo piede, il race è l'ideale, ma per il suo modo di sciare, non è il meglio. Però gli allmountain anche di gamma alta hanno volumi troppo ampi, ho paura che rischi di ballarci dentro...

Per il discorso della forma del piede cone sai devi provare vari modelli finché non trovi miglior compromesso. Sono convinto però che un flex 90 per una ragazzina pur brava ma di 46 kg siano davvero troppi al punto da metterla un po' in difficoltà sulla flessione del gambetto con tutte le conseguenze negative che puoi ben immaginare. Starei su flex 70...ad esempio Lange/rossi fa una linea per ragazzi con volumi ridotti che arriva credo fino a 25 con flex 70
Ciao

I Lange 70 sono ottimi scarponi, coi quali ha sciato negli ultimi due anni, presi a nolo. Vediamo cosa le andrà bene. Il problema è che a quell’età non ha consapevolezza o sensibilità per capire come sta il suo piede in uno scafo. Io per esempio ci ho messo anni a capire i miei piedi, e solo grazie a un bravo bootfitter

.

piede filiforme, benché non corto (misura 38), caviglia molto sottile, peso 46-48 kg, altezza 160, livello sciata argento avanzato e scazzato

fatta eccezione per il livello della sciata (e per l'età, ovviamente HIHIHI ) sembra l'identikit di mia moglie...

come sottolineato dagli altri, mi sembra che tu abbia ben chiara la situazione e i pro/contro della scelta tra scarpa più race o più allmountain... perciò ha poco senso darti ulteriori consigli, affidati ai negozianti - che dici essere molto preparati - e sicuramente loro sapranno mettere tua figlia nelle condizioni di fare la scelta migliore...

pour parler, mia moglie - pur sciando a un livello molto inferiore rispetto a tua figlia - scia proprio con un lange rs70 sc... tra i vari papabili, era quello che le offriva la calzata più precisa e fasciante, senza rinunciare al comfort... a parità di numero, le varie opzioni allmountain erano delle barche...