sci da principiante

emilvivi

New member
ciao a tutti, sono nuovo del forum!
vorrei delle info su degli sci che ho intenzione di comprare, intendo usati, visto il mio livello "principiante base".
scio in pista, ho bisogno, per il momento, di controllo soprattutto.
avevo messo gli occhi su questi 3 modelli:
Atomic performer fibre x
Atomic supercross sx7
Nordica sportmachine 70
pareri, consigli, aiuti da darmi?
grazie in anticipo.

Non capisco che senso abbia comprare sci che hanno circa 8/9 anni. Giuro che non lo capisco

.

Semplicemente costano poco... 100-150€... l'unico dubbio che avevo era se fossero adatti ad un principiante o poco più...

Ciao Emilvivi,

sicuramente costano poco ma ... ti danno anche poco! Nel senso che in questi anni i materiali si sono evoluti e sci più "aggiornati" possono accompagnarti meglio nella sciata.
Spesso ai principianti si consiglia il nolo stagionale e personalmente sono d'accordissimo, ci sono però dei fattori da valutare e che solo tu sai:
il nolo secondo me è perfetto per le prime stagioni SE progredisci abbastanza velocemente, ovvero fai almeo un 10-15 gg a stagione, con un po' di lezioni, hai un certo interesse per il progresso tecnico e un minimo (ma minimo minimo) di forma fisica accettabile.
Se sei in queste condizioni per i primi anni affitterei, poi ti compri un bel allaround top o giù di lì e stai a posto per un bel pezzo.
Se invece scii poco o non hai interesse o possibilità di migliorare abbastanza velocemente allora può aver senso comprare abbastanza presto. A quel punto però essendo un acquisto che ammortizzerai nel tempo vai su uno sci un po' sopra l'entri level ( con i fine stagione probabilmente sui 300 / 350 te la cavi) e campi tranquillo ( in questa seconda casistica rientra per esempio la mia dolce metà, sistemata con degli absoute joy che le dureranno una vita).

Faccio una decina di uscite a stagione, ma visto che ormai non sono più un 20enne (ne faccio 42 tra poco) e non ho ambizioni da garista, volevo uno sci semplice e sicuro. E pensavo agli Atomic performer: non fanno al caso mio da qui a breve?

Vai da un negoziante di fiducia, fatti vendere uno sci da 100,00 euro, lo fai sciolinare e fai fare le lamine con altri 20,00 euro circa. Se trovi un'occasione sempre da 100,00 euro, fallo vedere sempre dal negoziante di fiducia e a cui farai fare lamine e sciolina.
Vantaggi:
- hai il tuo sci che imparerai a conoscere;
- non farai code per noleggiarlo;
- lo potrai rivendere per recuperare qualcosa o altrimenti lo terrai perché le 100,00 euro le avrai recuperate abbondantemente;
- migliorando ti indirizzerai, con i soldi risparmiati, all'acquisto di uno sci nuovo che ti accompagnerà per più tempo e fino almeno al livello di argento avanzato.
Naturalmente devi scegliere uno sci da principiante di lunghezza almeno di 175 cm., centimetro in più o centimetro in meno non fa differenza.
Ricordati che uno sci da principiante che non abbia seri danni, anche con 20-25 uscite sulle spalle è ancora buono e credo che mi sto mantenendo basso in merito alla durata di uno sci da principiante.
Non so dove vai a sciare ma spesso ti noleggiano sci dell'anteguerra, sfibrati, magari con le lamine non rifatte per mancanza di tempo, costi spropositati anche per l'affitto settimanale per non parlare di quello giornaliero.

Grazie alex99, questa è la risposta che ognuno nei miei panni, vorrebbe leggere! Senza nulla togliere agli altri ovviamente. Ma è stata davvero descrittiva di cosa devo fare. Grazie ancora!

Guarda, è una risposta, del tutto opinabile, ma data dalla mia esperienza.
Quando ho iniziato, ho noleggiato ma dopo un po' ho acquistato per i vantaggi che ti ho descritto. Non dover fare più code non ha prezzo, al Centro Sud problemi per la qualità degli sci, la preparazione ecc.... Quest'anno a gennaio sono stato a Selva di Val Gardena per motivi di lavoro e non avevo il mio sci in firma. Ho noleggiato per 2 giorni, per il 18 ed il 19, un normalissimo Supershape Speed e, con lo sconto del 25% ho pagato 50,00 euro e rotti ovvero al giorno costavano più di 30 euro senza sconto. Lo sconto l'ho avuto attraverso un carissimo amico del posto. Nulla da dire sul noleggio, bellissimo, del personale, competente, dell'innumerevole scelta e della preparazione dello sci che era perfetta. Già da questo comprendi come sia facile spendere in pochissimo tempo le 100,00 euro, anche perché alle 12:30 del 19 l'ho riconsegnato perché abbiamo cambiato idea ed abbiamo deciso di partire subito.
Ricordati che la componente fondamentale dello sci è lo scarpone e quello lo devi comprare nuovo e subito, prima dello sci. Per questo ti ho detto di andare da un negoziante di fiducia, perché per lui sarai, in futuro un potenziale cliente. Inoltre, per lo scarpone ti devi affidare, per forza ad un negoziante competente. Assolutamente NO fai da te...

posso sfatare il mito del negoziante "di fiducia"? li trovo una leggenda metropolitana, che trova la sua massima applicazione nel macellaio di fiducia

purtroppo un gran numero di negozi puntano a vendere quello che hanno da sbolognare, e non quello che davvero sarebbe bene per il cliente. specie se il cliente è un principiante e non è in grado di capire quello che gli si propone

idem sono davvero pochi che vendono con l'ottica di fidelizzare il cliente. la norma è puntare a fatturare nell'immediato per pagare il mutuo a fine mese e le rate del SUV

credo invece che un consiglio sui forum e l'acquisto scontato online siano la soluzione migliore. se poi si va su cose online di stagioni precedenti si da bingo

gli scarponi certo, vanno provati. se uno non ha modo di provarli diversamente allora ok a prenderli in negozio (io di mio non sono per provare in negozio e comprare online, non mi sembra corretto. a meno di dire subito che lo si vuole provare e basta: una volta lo feci con un amplificatore e il negoziante stette così al gioco che si impegnò più del normale... )

PS ci sono cose che non capisco come si possano comprare in negozio, es. un paio di jeans Levis in negozio, quando online si trovano letteralmente a metà prezzo, oltre ad avere tutte le taglie in lunghezza che i negozi di norma non hanno

posso sfatare il mito del negoziante "di fiducia"? li trovo una leggenda metropolitana, che trova la sua massima applicazione nel macellaio di fiducia

purtroppo un gran numero di negozi puntano a vendere quello che hanno da sbolognare, e non quello che davvero sarebbe bene per il cliente. specie se il cliente è un principiante e non è in grado di capire quello che gli si propone

idem sono davvero pochi che vendono con l'ottica di fidelizzare il cliente. la norma è puntare a fatturare nell'immediato per pagare il mutuo a fine mese e le rate del SUV

credo invece che un consiglio sui forum e l'acquisto scontato online siano la soluzione migliore. se poi si va su cose online di stagioni precedenti si da bingo

gli scarponi certo, vanno provati. se uno non ha modo di provarli diversamente allora ok a prenderli in negozio (io di mio non sono per provare in negozio e comprare online, non mi sembra corretto. a meno di dire subito che lo si vuole provare e basta: una volta lo feci con un amplificatore e il negoziante stette così al gioco che si impegnò più del normale... )

PS ci sono cose che non capisco come si possano comprare in negozio, es. un paio di jeans Levis in negozio, quando online si trovano letteralmente a metà prezzo, oltre ad avere tutte le taglie in lunghezza che i negozi di norma non hanno

Ma che razza di negozi frequenti? Mai trovato un prezzo migliore su internet. Neppure ad andare in un negozio per la prima volta. A meno di non scegliere negozi da ricchi stravaganti o in montagna (dove, ormai, anche lì una certa flessibilità l’hanno adottata)
E mai trovato neppure uno che abbia consigliato con l’intenzione di sbolognarmi qualcosa non a livello richiesto.
Alle volte trovato superficialità, questo sì. Ma mai dai miei pusher.

sì ma tu non sei un absolute beginner come l'autore del thread; certo che se sai cosa vuoi, cosa offre il mercato e sai dove andare e dove non andare... ma se non sai nulla di cosa ti serve e non sai neanche dove andare, rischi la fregatura

io vado sullo snowboard e conosco quello, e gli sconti che trovi nei due negozi principali italiani (non a Torino quindi) che vendono anche online, o su alcuni negozi tedeschi o inglesi, a Torino te li sogni. oltre ad avere scelta pressoché infinita soprattutto di serie di uno e due anni prima

PS. ammiro il tuo ottimismo per la categoria dei negozianti, i quali ti venderebbero anche la madre spacciandotela per paio di sci!!