Consiglio Sci da acquistare

Black_Ice_Rome

New member
Buonasera a tutti sono un po indeciso sullo sci da acquistare .
Sono un livello Argento scio da 4 anni ed ho 40 anni .... la mia altezza è di 182 per un peso di 92 kg ( non 92 kg mosci sia chiaro .... nemmeno da culturista ho la panciotta ma sono fisicamente equilibrato ).

ora negli ultimi 2 anni ho sciato con dei P800 rossignol lunghezza 177 lamentando lo scorso anno delle vibrazioni troppo accentuate per i miei gusti .
dei miei amici mi dicono che la misura per me è troppo lunga ma personalmente il 170 cm lo ho riportato indietro dopo 2 giorni ....

Al momento ho tra le mani questi 5 sci che potrebbero fare al caso mio

1) ATOMIC REDSTER LT 174
2) ATOMIC REDSTER EDGE GS 176
3) HEAD MAGNUM 177
4) HEAD SPEED 177
5) HEAD WORLD CUP 170

premetto che mi piace sciare largo e comodo non mi piace lo slalom e soprattutto mi piacciono le curve a buona andatura.

cosa mi consigliate :)

vi ringrazio anticipatamente

Misura di sci giusta non sotto i 175 cm. Prendendo per buone le tue indicazione tra quelli indicati sceglierei atomic edge gs o meglio head super shape speed, da non confondere con i Rebles i speed che sono un livello attualmente per te troppo esigente che lascerei perdere. Hanno nomi molto simili, occhio a scegliere quello giusto ossia sss da 177 cm.

Misura di sci giusta non sotto i 175 cm. Prendendo per buone le tue indicazione tra quelli indicati sceglierei atomic edge gs o meglio head super shape speed, da non confondere con i Rebles i speed che sono un livello attualmente per te troppo esigente che lascerei perdere. Hanno nomi molto simili, occhio a scegliere quello giusto ossia sss da 177 cm.

leggendo le caratteristiche ero piu orientato verso il Magnum ... mi sembra piu polivalente, poi se non vado errato essendo piu largo nella parte centrale risulta essere piu dolce nei movimenti .
come mai lo avete scartato .

diciamo che dopo questi due parere sono la scelta sarà tra speed e magnum.

leggendo le caratteristiche ero piu orientato verso il Magnum ... mi sembra piu polivalente, poi se non vado errato essendo piu largo nella parte centrale risulta essere piu dolce nei movimenti .
come mai lo avete scartato .

diciamo che dopo questi due parere sono la scelta sarà tra speed e magnum.
perchè tu hai scritto che vuoi sciare con curve ampie e non ami lo slalom.

"....premetto che mi piace sciare largo e comodo non mi piace lo slalom e soprattutto mi piacciono le curve a buona andatura...."

Sappi che Il Magnum fa esattamente il contrario di quel che cerchi, ossia ha geometrie tipo slalom e fa archi di curva stretti non ampi.
Per fare quel che hai chiesto il migliore di quelli da te proposti è Head SSS 177 cm.

.

perchè tu hai scritto che vuoi sciare con curve ampie e non ami lo slalom.

"....premetto che mi piace sciare largo e comodo non mi piace lo slalom e soprattutto mi piacciono le curve a buona andatura...."

Sappi che Il Magnum fa esattamente il contrario di quel che cerchi, ossia ha geometrie tipo slalom e fa archi di curva stretti non ampi.
Per fare quel che hai chiesto il migliore di quelli da te proposti è Head SSS 177 cm.

Mi ha fuorviato un video test .... parlavano di sci da gigante ....

e poi non credevo che dei sci da 177cm potessero essere da slalom.

appena arrivano al pusher vedo i raggi di curva questi sono sci di un paio di anni , e vorrei qualcosa che si avvicinasse al P800 magari un pochino piu rigido ....
guardando i video e le caratteristiche mi sembraba che il P800 ed il MAgnum fossero equivalenti.

ho ritrovato il video
https://www.youtube.com/watch?v=o8n2B3b6LZk

minuto 00:50

Non sono un esperto. Ma Head sss non ha comunque un raggio relativamente stretto (credo intorno a r15) anche in misura 1,77 ? Non sarebbe più indicato il redster edge gs per curve più ampie? Poi il raggio non è tutto...

Non sono un esperto. Ma Head sss non ha comunque un raggio relativamente stretto (credo intorno a r15) anche in misura 1,77 ? Non sarebbe più indicato il redster edge gs per curve più ampie? Poi il raggio non è tutto...

credo di aver un po di confusione tra curve strette e larghe .... mi sa tanto che ho un concetto di largo tutto mio

per buona andatura intendo che non ho difficoltà a scendere piste rosse con disinvoltura a velocità superiori ai 50 km/h ... ma non sono il tipo da 80 km/h.....

le piste nere le faccio ma non mi entusiasmano .. mi piace gironzolare comodo :)

credo di aver un po di confusione tra curve strette e larghe .... mi sa tanto che ho un concetto di largo tutto mio

per buona andatura intendo che non ho difficoltà a scendere piste rosse con disinvoltura a velocità superiori ai 50 km/h ... ma non sono il tipo da 80 km/h.....

le piste nere le faccio ma non mi entusiasmano .. mi piace gironzolare comodo :)

:KEV:KEVPenso che tu non abbia chiaro come è fatto uno sci. Sai di cosa si parla quanto si indicano i termini sciancratura e raggio di curva? Ma poi come scii? Sci paralleli o no? Conduci ( o cerchi di condurre ) o sterzi quando fai la curva?

:KEV:KEVPenso che tu non abbia chiaro come è fatto uno sci. Sai di cosa si parla quanto si indicano i termini sciancratura e raggio di curva? Ma poi come scii? Sci paralleli o no? Conduci ( o cerchi di condurre ) o sterzi quando fai la curva?

Penso che tu non abbia chiaro come è fatto uno sci. ---> Corretto

Sai di cosa si parla quanto si indicano i termini sciancratura e raggio di curva? --> NO

Scio paralleli e cerco di condurre .

ho esposto la mia situazione onestamente ne mi sono tenuto stretto e ne largo :)

Ribatto la mia idea in base alle tue esposte esigenze e preferenze sci.
1. Head sss 177 cm
2. Atomic edge gs 176 che ora non producono più xke credo sia stato sostituito ormai da un paio di anni dal G7
...Magnum lo lascerei perdere, è uno sci molto divertente ma sicuramente meno stabile su curve medie e ampie del fratello sss. Poi il Magnum proprio per le sue geometrie..ha una spatola molto ampia, curva da solo...ergo è poco didattico xke ti fa credere di saper curvare invece non è sempre così perchè il lavoro lo fa lui e te accorgerai poi successivamente se provi un gs, il quale da portare in curva è più complesso
Io qui chiudo, credo di aver esposto chiaramente il mio consiglio che si chiama Head sss 177 cm...non credo esista un solo utente che si sia trovato male con questo sci...che è l'anticamera x poi usare un gs negozio

Ribatto la mia idea in base alle tue esposte esigenze e preferenze sci.
1. Head sss 177 cm
2. Atomic edge gs che ora non producono più xke credo sia stato sostituito da un paio di anni dal G7
...magnum LO lascerei perdere è uno sci molto divertente ma sicuramente meno stabile su curve medie e ampie del fratello sss. Poi Magnum proprio per le sue geometrie..ha una spatola molto ampia, curva da solo...ergo è poco didattico xke ti fa credere di saper curvare invece non è sempre così e te accorgerai se poi successivamente provi un gs il quale da portare in curva è più complesso
Io qui chiudo credo di aver esposto chiaramente il mio consiglio che si chiama head sss 177 cm...non credo esista un utente che si sia trovato male con questo sci...che è l'anticamera x poi usare un gs vero

Grazie Gianmaria gentilissimo

optero allora per lo SuperShapeSpeed , lascio il magnum dove sta nel caso stia messo meglio l'atomic optero per quello .

grazie tante.

Penso che tu non abbia chiaro come è fatto uno sci. ---> Corretto

Sai di cosa si parla quanto si indicano i termini sciancratura e raggio di curva? --> NO

Scio paralleli e cerco di condurre .

ho esposto la mia situazione onestamente ne mi sono tenuto stretto e ne largo :)

Io non sono esperto di sci, qualcun altro potrebbe farlo meglio di me, ma da ingegnere seppur gestionale :

struttura sci : hai presente un club sandwich? :shock:HIHIHI Ecco lo sci è fatto così : un cuore di legno o di "plastica" accoppiato a strati (sopra e sotto) di materiali diversi che servono a dare forma, rigidità, struttura allo sci stesso. Quindi materiali diversi, strati posizionati diversi danno sci con caratteristiche diverse. Il cuore di "plastica" viene usato negli sci da bambini, da principianti, in quelli entry level dei noleggi ecc ecc mentre il legno negli sci più "nobili".

>> sciancratura : sono le misure dello sci,è come nelle donne HIHIHI in pratica uno sci (ipotetico ) di misura 110-70-110 è largo 110mm in punta, 70mm al centro e 110 in coda. Più lo sci è largo più tende a galleggiare in neve fresca o in neve primaverile , più è stretto al centro più è facile da invertire quindi da "mettere" selle lamine.
>> raggio di curva : se tu appoggi lo sci sulle lamine e lo fai muovere lo sci non va dritto, ci mancherebbe HIHIHI , ma fa una curva che ha un raggio determinato. Non è possibile quindi con uno sci di raggio 15 fare una curva di raggio 25 ma è possibile con quello sci fare una curva di raggio 10. Come fai? Deformandolo: in pratica se tu vedessi ( da sotto ) uno sciatore su quello sci fare una curva di raggio 10 vedresti che lo sci assume una forma di bananaHIHIHI.

Quindi a seconda di come scii ti devi indirizzare verso un tipo di sci : se vuoi fare curvoni da una parte all'altra della pista devi stare su un raggio ampio 18/21 mt o anche oltre se hai buona tecnica, però poi dovrai essere bravo a deformarlo per fare curve di raggio inferiore. Se invece ami fare curve ampie ma non molto ti prendi uno sci con raggio di curva 15/16 che potrai deformare meno per fare curve più strette.

Ovvio che poi bisogna considerare la rigidità strutturale dello sci : più uno sci è rigido più è difficile da piegare. Altre caratteristiche come resilienza, rigidità torsionale ecc ecc non sono importanti per un uso dilettantistico come il nostro.

Ciaoooo

Sorry chiedo lumi, non conosco il P800, ma dando un'occhiata veloce sembrerebbe avere un wood core e uno strato in titanal, quindi vu chiedo, è così lontano come caratteristiche dagli altri sci citati?