Quali piste mi consigliate.

T-rex

New member
Salve ragazzi.

Rivolgo un piccolo quesito a tutti.

Gia da l'anno passato ho a disposizione un appartamento per la settimana bianca in località Carbonin vicino Cortina (in poche parole al Centro turistico Ploner).
Chi lo conosce????
Essendo solo un anno che ci vado ho solo visionato e poi sciato la pista a ridosso del lago di Misurina che dista solo una manciata di minuti dall'appartamento.
In poche parole non mi sono mosso da li e non posso paragonare le piste che ho fatto con nessuna delle possibili altre.
Visto che sarà la mia meta per le prossime settimane bianche quali piste mi consigliate nei dintorni dello stesso.
Per il momento il mio livello di sciata è consolidato a argento avanzato.

Ciao a tutti

Ciao, Carbonin è un posto bellissimo (davanti al Cristallo, che meraviglia) ma non tanto comodo per le piste.
Visto che ti muovi sicuramente in macchina hai varie alternative.
Se vai verso Dobbiaco puoi andare a sciare a San Candido o, meglio, poco oltre verso l'Austria al Monte Elmo, il paese è Sesto Pusteria; è un piccolo Plan de Corones, per darti l'idea.
Altrimento torni giù verso Cortina, e la eviti (a meno che non ti piaccia sciare come a Riccione a Ferragosto...); la attraversi e sali verso il Falzarego, 15 km. Al passo trovi la funivia del Lagazuoi, dalla cima parte la pista Armentarola, 8.5 km di pura libidine panoramica dolomitica (più una rossa discreta che torna alla partenza), per me la pista esteticamente più bella che ci sia; quando finisce segui un paio di chilometri di falsopiano e arrivi alla partenza di slitte con cavalli che ti trainano in Alta Badia, fino all'hotel Armentarola (4*) dove uno skilift ti porta a San Cassiano; qui prendi l'unica cabinovia e vai verso LaVilla, se vuoi fare la Gran Risa (la nera è impegnativa, ma un pò scivolo di garage; la rossa parallela, la Alting, è il massimo dei massimi, per me); da La Villa puoi seguire il percorso che porta a Pedraces e visitare il santuario cinquecentesco,2 minuti di suggestione altoatesina, proprio sotto il Sasso della Croce, molto suggestivo, oppure andare verso Corvara e lì entrare nel Sellaronda (in senso anti-orario, il giro verde), giro dei quattro passi che stanno attorno al Sella, Gardena-Sella-Pordoi-Campolongo, l'hanno aperto ieri, oppure entri sempre nel Sellaronda ma verso Arabba e la Marmolada (giro orario, rosso, più impegnativo). Per tornare ti ridirigi verso San Cassiano e davanti all'Hotel Armentarola prendi lo skibus (5 euro i privati) che ti riporta al Falzarego.
Da Cortina prima del Falzarego a destra trovi le 5 Torri, con belle piste che arrivano fino al passo Giau (c'è una manovia! una corda che afferri e ti trascina su...), ma fa sempre un freddo porco e la neve di solito è bella dura, non so adesso. Poi poco prima del passo c'è il Col gallina, dal nome di chi ci va a sciare, penso.
Altrimenti vai verso Misurina e poi scendi verso il Passo Tre Croci, lungo la strada trovi gli impianti del Faloria, belle piste e anche abbastanza toste.
Tutto questo se c'è neve, soprattutto l'Armentarola spesso è chiusa se non ce n'è; se metti in preventivo mezz'ora (forse tre quarti d'ora) di macchina da Carbonin ti conviene dal Falzarego proseguire a destra per il passo Valparola (catene a bordo!!!) e scendere a San Cassiano direttamente in auto, e da lì VAI DOVE VUOI, scii sicuramente fino a stancarti.
Io vado su dal 23 al 30, che Snow God ce la mandi buona.
ciao
Vic

Ciao Vic.

Mi pare di capire che non sei un pivello e ti sono grato di avermi rinfrescato le idee.

La prima che farò molto probabilmente sarà la Armentarola (sperando ci sia neve)considerando il fatto che anche a me piacciono molto i paesaggi nonche sciare.
Però mi sono promesso di fare 1 volta almeno la Gran Risa senza spaccari la testa.
So benissimo che la pista è difficile, tutti ne parlano molto ma siccome l'appetito viene mangiando se non la faccio mai anche l'appetito non arriverà mai.
Tu che ne pensi?che discesa mi consigli? Da che punto devo partire??
Io purttroppo ancora ho del tempo prima di potere mettere piede da quelle parti solo a fine Febbraio(motivi di lavoro).
Molto probabilmente farò anche tappa a Corvara a fare il giro verde tanto per iniziare visto che sono stato lì anche l'anno passato però solo di passaggio.
Nel frattempo aspetto che da noi venga una nevicata per potere rimettere in moto sia muscoli che attrezzature.
Di solito in questo periodo scio con mia figlia al Corno alle scale ma attualmente l'unica cosa che presumo si possa fare là è cogliere le margherite. Hai notizie in merito alla situazione neve?????

Ciao e grazzzzzzie

La Gran Risa se la affronti tranquillo può darti delle belle sensazioni, ci vuole un poco di allenamento cosce e la consapevolezza di non essere (per ora...) Alberto Tomba. Si parte comodamente dal PizLaIla che raggiungi comodamente da San Cassiano, su al PizSorega e poi verso LaVilla, con un paio di piste comode di riscaldamento in mezzo; oppure in macchina arrivi a La Villa e prendi la cabina, ma come parcheggio secondo me è meno agevole. Dal Piz La Ila ti lanci sul muro a sinistra scendendo dalla cabina e poi al bivio (cartello) a sinistra c'è la Risa e a destra la Alting, è rossa e ti può far godere di brutto se ti piace curvare ampio.Se vuoi concentrarti due minuti fischiettando invece sulla destra dell'arrivo della cabina (scendendo dall'impianto, oppure sulla sinistra se vieni da san cassiano)c'è uno stradello che evita il muro sotto l'arrivo dell'impianto, ti porta al bivio nera-rossa più tranquillamente, a volte non è battuto e si può scherzare in qualche cm di neve, se è arrivata.
Buffamente io sono quasi stanziale al Corno alle Scale (sono nel soccorso alpino, come medico) e sabato scorso sono andato all'inaugurazione della nuova seggiovia e adesso è veramente bello, ci sono due piste di 3 km dalla cima fin giù, le più lunghe del nostro appennino.
Manca solo la neve... dovrebbe arrivare in questi giorni, speriamo. Io sarò su dal 5 al 7 gennaio, farò la danza della neve.
ciao e divertiti, nella zona in cui vai c'è il massimo di tutto, e poi qualche km in auto dopotutto non è tutta sta tragedia. tanto 8 ore sugli sci chi le regge?!?
vic

T-rex ha detto:
Visto che sarà la mia meta per le prossime settimane bianche quali piste mi consigliate nei dintorni dello stesso.
Da Carbonin prendi la macchina ed in 1 ora o meno sei a San Cassiano. Da li hai tutte le piste dell'Alta Badia e del Sellaronda. Oppure, meglio, dirigiti verso il Monte Elmo e Dobbiaco.

A me piace pure il Faloria. La seggiovia del Rio Gere la trovi a 10 minuti circa da Misurina. E' uno dei posti che con poca gente mi piace di più.
Purtroppo in stagione c'è tanta gente.

Qui trovi delle foto del Faloria: http://www.skiforum.it/skiforum/album_cat.php?cat_id=3
panoramicamente è imbattibile! :GG

.

Tante grazie ragazzi. :tuttook:

Ciao Vic avevo capito che eri un dottore ma non mi aspettavo di incontrare proprio quello del soccorso alpino dove di solito vado a sciare( come è piccolo il mondo!!)
Avevo saputo che al Corno stavano facendo dei lavori di ristrutturazione degli impianti e non vedo l'ora di potere dare una occhiata Neve permettendo.
Momentaneamente impossibilitato come tanti altri a sciare metto in cassa i tuoi consigli rispetto alle mie richieste ( te ne sono grato) e ti dico che non vengo a trovarti perchè dove sei stanziale tu è meglio starci lontani un bel poco. Scherzo!!!!!!!!! (meno male che esistete)
Comunque quando avrò potuto fare le esprienze da te suggeritemi ti farò sapere le mie impressioni.

Ringrazio anche il buon Fabio che non manca mai di dispensare consigli a tutti e gli dico che anche a me non piace tanta confusione in mezzo alle piste e che comunque nel periodo che vado io gente ce nè molto poca e si sta da dio!!!!!!!!

Sul monte Baldo ci sono stato in estate (scarpinata da quota 2000 a quota 2500 fino al rifugio) e tutto sommato non è poi così malaccio.

Comunque ancora grazie

Allegati

• dsc00069_152.jpg
    dsc00069_152.jpg
    119.1 KB · Visualizzazioni: 289
  • dsc00072_695.jpg
    dsc00072_695.jpg
    137.6 KB · Visualizzazioni: 312