17/12/06 - Nuovi adepti al fronte (Gressoney-Alagna)

Mac751

Old school supporter
Per la mia quinta, o forse sesta o settima, sciata stagionale ecco una nuova ed inedita compagine.

Al fronte di Gressoney sono stati chiamati il soldato Genepy, e le nuove reclute il Comandante Paolino (abile pistaiolo con sciettini da slalom) e il soldato semplice Marta (altrettanto abile menopistaiola più friraissssss)!
Tutti - ahinoi - alla prima sciata stagionale! :?mm

Mattinata nella zona Alagna e Salati. Olen brutto in pista (sassi sporgenti a bizzeffe) meglio fuori anche se trifolato. Indren - ahimè - defunta, ma si sapeva. Buona vera in questo soleggiato e caldo versante solo la parte alta in zona rifugi.
Allora giù dietro i Salati verso il Gabiet, nel vallone a destra rispetto alla pista. Qui le cose vanno molto molto meglio.

Gran sole, gran caldo e... sarà mica POWDEEEEER?

IMG_1270.JPG

L'esordio del Paolino in polvere, ...anta anni buttati nel WC!

IMG_1273.JPG

Estasi da POWDER per la nuova recluta!!

IMG_1274.JPG

La Marta in azione

IMG_1275.JPG

FEMALE POWER!

IMG_1276.JPG

Cheeeeeese!

IMG_1277.JPG

Ostacoli imprevisti però sono all'orizzonte. Il pessimo skiman della Marta ha regolato i suoi attacchi a din din din troppo bassi per il fp. E quindi via di sci perso 7-8 volte, provocando le numerosi cadute della peraltro ottima Marta, che alla prima sciata stagionale in fuoripista accusa un pochino.

L'ultimo sci perso è però decisamente più fastidioso: tratto in costa, lo sci prende la via del fondovalle dritto dritto. A Paolino, che chiude il gruppo, l'onere del recupero e della conseguente racchettata per riprendere quota.
Marta ringrazia, io pure perchè ero avanti a fare strada. :lol:

Solo un attraversamento di torrente si frappone al nostro rientro verso l'ormai estenuato Genepy, che ci attendeva sul pistone dei Salati ormai da un'oretta!

Si risale dopo la battaglia in polvere!

IMG_1278.JPG

Dura telefonata di lavoro per il Com. Paul Whites, chiamato invano durante le due ore precedenti!

IMG_1280.JPG

Genepy insofferente al tavolo... ha fame solo di neve!!

IMG_1281.JPG

...ma come si fa a non fermarsi un attimino?

IMG_1282.JPG

Le armi, al buio. Ci è toccato chiudere nell'ordine tutti gli impianti della zona Bettaforca.

IMG_1287.JPG

IMG_1276.JPG

Quelli dell'ovest hanno troppo.
La pauder a novembre, i ristoranti coi prezzi meglio dei Mc (al Valparola si paga 17.5 euro capriolo con polenta non tanto buono) ed ora pure le female-friraiser.

Se non iniziamo a darci da fare voi vincerete la guerra mentre noi la dobbiamo ancora iniziare.

Bella giornata! (Yeah)

.

Dovevamo averne due di female-friraiser sto giro, senza un rimbalzo dell'ultima ora... vero Alessia?!? :wall:

Noi eravamo su sabato, giornata di "studio" per prossime uscite ben più impegnative!

Il dito funziona alla grande ma è meglio stare tranquillo ancora qualche giorno in attesa di neve più cospicua.

Sabato è stato un Jour Blanc specie nel pomeriggio, visibilità ridotta causa nuvole un po' fastidiose ma nel complesso giornata divertente con qualche fuoripista di rilievo...
... tipo il rientro su stafal in mezzo al bosco (più che fuoripista sembrava di potare rododendri)
Da segnalare 1 Qualunque per la prima volta da quando lo conosco con sci da pista! E devo dire che se la cava sempre bene!

Anche ieri si è presentato con spirito pistaiolo ma dopo mezza discesa non ha resistito alla falciatura dei rododendri :D .... Un grande!!!! Rododendri saltati tutti (ops tranne uno) come se fosse un camoscio 8--)

Dopo attento esame posso dire che la vostra compagna domenicale è di tutto rispetto 8--) 8--)

C'è qualche intervento da apportare nello stile ma la ragazza nel complesso promette bene!

Abbigliamento addetto, patalone verde mil della Helly Hansen e zaino (Ricordatele che lo zaino si allaccia in vita e sul petto per evitare di venire sbilanciati :lol: :x )

lo sci non è proprio il più indicato ma visto che il modello non è dei più nuovi si potrebbe prospettare un prossimo acquisto di sci largo!

una sola domanda ma l'arva ce l'avevate tutti e 4?

Convengo su abbigliamento e sci, infatti stiamo valutando un suo acquisto di sci quantomeno più largo, a gennaio. Spero di portarla su un Fischer Rangi, se no almeno un AMC 76 o giù di lì.

Per lo stile va anche bene, se evitasse il battito d'ali e allargasse un pelo in più gli sci!

L'arva ovviamente no, non lo avevano gli altri, tant'è che è stata giornata molto più di pista che di fuori, ci siamo solo concessi zone ampiamente "trafficate" (tipo l'Olen), di cui l'unica più lontana dalle piste era proprio il vallone che dai Salati porta al Gabiet, onestamente (almeno sulla costa dove sciavamo e in queste di condizioni di scarsa neve) molto poco tendente agli scarichi!

Mac751 ha detto:
Convengo su abbigliamento e sci, infatti stiamo valutando un suo acquisto di sci quantomeno più largo, a gennaio. Spero di portarla su un Fischer Rangi, se no almeno un AMC 76 o giù di lì.

Per lo stile va anche bene, se evitasse il battito d'ali e allargasse un pelo in più gli sci!

L'arva ovviamente no, non lo avevano gli altri, tant'è che è stata giornata molto più di pista che di fuori, ci siamo solo concessi zone ampiamente "trafficate" (tipo l'Olen), di cui l'unica più lontana dalle piste era proprio il vallone che dai Salati porta al Gabiet, onestamente (almeno sulla costa dove sciavamo e in queste di condizioni di scarsa neve) molto poco tendente agli scarichi!

ovviamente no?
Molto poco tendente agli scarichi?

"Ovviamente" non lo commento neanche...

"Molto poco tendente agli scarichi" lo dici quando vai al cesso non quando si parla di sciare...

Tutto in simpatia ovviamente :wink:

Però ricordati che le condizioni del manto nevoso sono molto poco prevedibili, specie dopo queste esigue nevicate e di distacchi anche di medie dimensioni sabato se ne vedevano non pochi...

Che invidia...io sogno ancora la sciata di domenica scorsa e tu hai già un altro giorno di sci nelle gambe!...ma mi rifarò a Natale...spero!

Ma enrico, sta tranquillo.
Non è che perchè ora ho l'ARVA devo entrare in una sorta di fanatismo sistematico per cui non esiste fare niente senza l'ARVA, visto che fino all'altro ieri ho sempre fatto tutto senza, probabilmente per superficialità o cretineria, questo non lo nego.
Conosco il vallone dove eravamo ieri, peraltro a 100m dalla cabinovia. In quelle condizioni, almeno per dove si passa, NON scarica. Il "poco tendente" era proprio per tenere aperto quel filo di possibilismo un po' meno arrogante di questo drastico e un po' gelido NON. I sassi - forse - potevano staccarsi, ma lì c'è poco da usare ARVA, meglio l'elicottero direttamente! :wink:

Tutto il resto l'ho fatto solo io e non gli altri senza ARVA, ma robetta di pochissimo conto.

@giaco: grandissimo, era un'altra giornata fatta su misura per te! 80% pista, 20% cenni di fuori!

Mac751 ha detto:
Ma enrico, sta tranquillo.
Non è che perchè ora ho l'ARVA devo entrare in una sorta di fanatismo sistematico per cui non esiste fare niente senza l'ARVA, visto che fino all'altro ieri ho sempre fatto tutto senza, probabilmente per superficialità o cretineria, questo non lo nego.
Conosco il vallone dove eravamo ieri, peraltro a 100m dalla cabinovia. In quelle condizioni, almeno per dove si passa, NON scarica. Il "poco tendente" era proprio per tenere aperto quel filo di possibilismo un po' meno arrogante di questo drastico e un po' gelido NON. I sassi - forse - potevano staccarsi, ma lì c'è poco da usare ARVA, meglio l'elicottero direttamente! :wink:

Tutto il resto l'ho fatto solo io e non gli altri senza ARVA, ma robetta di pochissimo conto.

@giaco: grandissimo, era un'altra giornata fatta su misura per te! 80% pista, 20% cenni di fuori!

niente di arropgante nel mio messaggio solo che facevo giusto sabato la consiederazione sul fatto che sta stra maledetta moda sta portando forse troppe persone non equipaggiate fuori pista, in posti in cui fino a due anni fa trovavi la neve crostosa ma vergine parecchi giorni dopop una nevicata, ora invece ogni cm di fuoripista è tracciato!

Non ce l'avevo direttamente con te ma più che altro con la situazione generale.

Le condizioni di sabato e domenica erano generalmente buone ma fidati, la prudenza non è mai troppa, specie in montagna!

Sissì ma guarda che arrogante si riferiva al mio "NON scarica"... :lol:

Giusta la tua considerazione, sono rimasto anch'io basito nel vedere quanto fosse trifolato l'Olen, che solo 3 anni fa era sì frequentato ma trovavi sempre dove scendere senza trifola.
Sul resto, dopotutto ho preso coscienza da non molto dei giusti equipaggiamenti per il "fuoripista", mi sono prima sempre fidato della gente che in ogni momento ritenevo affidabile e/o esperta, del mio buon senso e di chi mi stava accanto. Questo quando era meno di "moda" il cosiddetto freeride, e di conseguenza il relativo giusto equipaggiamento. Così come molto tempo addietro tutti erano obbligati a fare, guidati dalla voglia di avventura, dalla propria esperienza di montagna e, in grande misura, dal buon senso.
:wink: