La settimana bianca piu' bella: dove?

SugarCandy

Member
Salve a tutti!
Mio fratello vive in California e a Gennaio vorrebbe venire, per la prima e forse unica volta della vita, a fare una settimana bianca sulle Alpi con la sua fidanzata.
E' uno sciatore di livello medio, giovane.
Le richieste sarebbero la bellezza del paesaggio , possibilmente qualcosina da fare la sera, una distanza non esagerata da un aeroporto.
il budget non e' importante e neanche la zona: Svizzera, Austria o Italia, non importa.
Cos' e' il meglio, considerando che e' una vacanza speciale e non tornera' qui...almeno a breve?
Io non ne so nulla, ma facendo una ricerca, queste mi sono sembrate tra le mete migliori:
- S.Moritz
- Verbier
- Hintertux
- Solden
- St Anton
- Ischgl
- Corvara ( lontana pero' dall'aeroporto di Milano )
- Madonna di Campiglio
- Andalo ( scelta perche' sembra la localita' " Dolomitica " piu' vicina a Milano).

Da profana cio' che mi ispira di piu' e' Hintertux ( Zillertal) per il fatto che oltre alla bellezza del paesaggio ( l'avevo vista nel video " Perfect " di Ed Sheeran eheh) , da la possibilita' , in caso di maltempo, di visitare cittadine vicine conme Salisburgo, Innsbruck, Monaco...Inoltre dista solo 2 ore dall'aeroporto di Monaco. Non so se le altre stazioni sciistiche austriache elencate siano migliori o peggiori pero' .
Paesaggisticamente forse St Moritz e' il massimo ma sembra offrire poco niente come localini e anche come cittadine vicine da visitare.

Voi quale cittá consigliereste?
Grazie di cuore!

Dalla California non può andare ad Andalo, cancellala subito. Per le altre mi rimane il dubbio del "vicino ad un areoporto". Io li manderei dritti nel DSS, tipo Selva, Ortisei, Santa Cristina, Canazei e quando li vede più sti posti. Io non bazzico molto imviahhi aerei, mio figlio si e noleggia sempre una auto, così sistema la difficoltà

Fallo sciare a La Thuile - La Rosiere e poi a locali va a Courmayeur. Malpensa non e' lontanissima ...

Più pista o fuori pista? Livello?

Se sono sciatori di buon livello e sciano fuoripista: accoppiata Chamonix e Verbier.

Ultima modifica:
Poche scelte: se dev'essere la settimana bianca della vita ... portalo nel cuore delle Dolomiti: Ortisei, Selva, Santa Cristina, Moena, Corvara, Arabba, San Cassiano, Cortina, S. Martino di Castrozza: hai l'imbarazzo della scelta e non puoi sbagliare. Ognuna di queste ha il suo perchè.. dipende anche da cosa cercano in una vacanza.

Anche sull'altro versante: però Madonna di Campiglio (splendida e dove magari c'è più vita serale) non Andalo (con tutto il rispetto).
Montagne del genere non ci sono da nessun altra parte.

In alternativa, restando in italia, vai in VDA sulle grandi altezze: Cervinia/Valturnanche, La Thuile - La Rosiere: gran comprensorio, li porti anche su al Bianco con la Skyway (e poi a locali va a Courmayeur come ha detto pat). O, perchè no, Monte Rosa se sono freeskier.

Molto dipende anche dal periodo in cui devono venire...

Per quanto riguarda Austria e Svizzera, mi taccio perchè c'è gente più ferrata. Magari
Ischgl se sono casinisti da apres ski. Io però starei in Italia.

La mia vacanza perfetta?? Forse Arabba... Giro 4 passi, Marmolada, Armentarola, Super 8 e hai fatto cose che non si vedono in una vita.

.

Chamonix e salita al monte bianco..aeroporto grande più vicino credo ginevra.
Le più alte cime dele alpi a disposizione.

Se il budget non è un problema Zermatt. Hai il Cervino dal lato bello :D, 3 ore di treno dall'aeroporto di Zurigo.
Altrimenti per il paesaggio le Dolomiti, ma quale località sia meglio non so, conosco troppo poco.
Chamonix quest'anno meglio lasciar perdere, con Grand Montets e (si mormora) pure Aiguille du Midi chiusi.
Sciatore medio, non si parla di fuori pista, giusto?

Se viene una volta nella vita, consiglierei le Dolomiti. Panorami pazzeschi, piste ed impianti eccezionali, servizi impeccabili.
La vicinanza agli aeroporti di Venezia e Verona è un ulteriore punto a favore.

Sulla località nonna ho dubbi: Ortisei. E, non avendo problemi di portafoglio, consiglio l'hotel Adler.

Sulla parte ovest non mi esprimo a causa della scarsa esperienza, nonostante come zona sia altrettanto valida.

se il budget non è un problema, la settimana bianca della vita in Europa per me ha un solo nome: Zermatt

poi ci sono certamente dei validi "ripieghi":

3v
Espace Killy
DSS

Chamonix lo scarto a priori visto che non è uno sciatore esperto

sull'Austria non mi pronuncio, perché non conosco

Fallo sciare a La Thuile - La Rosiere e poi a locali va a Courmayeur. Malpensa non e' lontanissima ...
Pernotto a pre saint didier, 5 minuti di auto da Courmayeur e skyway, 20 minuti da la thuile, Courmayeur è molto criticata, ma ha una tipologia di piste che io adoro. I panorami sotto il monte bianco sono tutti spettacolari e skyway lo è ancora di più! 1h30 da Torino, 2h30 da Milano.

copio ed incollo:

E' uno sciatore di livello medio, giovane.
Le richieste sarebbero la bellezza del paesaggio , possibilmente qualcosina da fare la sera, una distanza non esagerata da un aeroporto.
il budget non e' importante e neanche la zona: Svizzera, Austria o Italia, non importa.

ma uno sciatore di livello "medio" cosa fa una settimana intera a Chamonix? non la vedo molto adatta

se poi dovessi pensare alla settimana bianca della vita, prima e unica in Europa, senza limiti di budget... senza offesa, ma Courmayeur e la Thuile, li terrei per quando eventualmente tornasse una quarta o quinta volta...

io lo manderei nelle localita super top europee

sarebbe importante sapere se e quanto è interessato all'après ski.