Nuovi sci per mia figlia: da Fischer RC Speed JR a... ?

daniele_g

Well-known member
mia figlia, quasi 12 anni, è alta 157cm e i suoi Fischer RC4 Speed JR non le vanno più bene: dobbiamo pensare a uno sci nuovo.
premesso che con quegli sci si è trovata benissimo, mi verrebbe da dire che la cosa più logica sarebbe prendere il modello equivalente "non junior", visto che mi pare che gli JR non arrivino alle lunghezze necessarie, di cui poi parliamo.
ma nel catalogo Fischer mi perdo un po': qual è il modello equivalente ? vedo degli RC4 Speed "non JR", ma stanno sui 650€ di listino e le migliori offerte che trovo sono sui 300-350€: non avevamo pagato tanto gli JR... immagino che la differenza di prezzo sia dovuta non solo a misure più lunghe ma anche a una struttura diversa, e quindi torno a chiedere: volendo restare nel catalogo Fischer, quale sarebbe un modello da adulto circa equivalente a RC4 Speed JR ?

alcuni elementi:
12 anni, altezza 157cm, leggermente sovrappeso senza essere grassa (non chiedetemi i kg, non li so :shock:).
prende regolarmente lezioni da quando aveva meno di 3 anni, scende senza alcun problema da piste nere se non sono troppo rognose (nel senso che di rognose non gliele ho mai fatte fare, ma magari sarebbe lo stesso, non so: fin qui, non l'ho mai vista in difficoltà) e si diverte in piccoli fuori pista.
in pista, cerca la velocità con curvoni larghi, più che l'agilità e curve strette, sempre restando nell'ambito di quel che fa una bambina non agonista... ah, ecco: non fa gare.
fatico a giudicare, ma suppongo che potrei defiinirla argento avanzato, che potrebbe avvicinarsi (penso, spero, ipotizzo.... non ho certezze) all'oro base nei prossimi anni se continua la sua "crescita tecnica".

di partenza starei su Fischer per vari motivi: le sono piaciuti molto gli RC4 Speed e conoscendola credo che le piacerebbe "restare in zona", inoltre possiamo "dare in permuta con supervalutazione dell'usato" i suoi attuali al negozio dove li abbiamo comprati, che ha vari marchi ma principalmente Fischer (oppure roba tipo Lacroix e affini, ma diciamo che di quelli non mi piace il colore :D).
quindi a me andrebbe benissimo un consiglio su altri marchi, ma se poi questo negozio non li ha, rischio di buttare qualche soldino...

ultima domanda: meglio 155cm o 160cm ? io andrei sui 160, contando che penso e spero cresca ancora una decina di cm, ma non vorrei metterla in difficoltà.

a voi ;)

- - - Updated - - -

PS: ho chiesto consigli su sci "da adulto" perché immagino che gli JR in generale non arrivino a quelle lunghezze e perché ormai il peso non sarà molto minore a quello di una giovane donna (sarà sotto i 50kg, ma non di moltissimo), ma se sbaglio.... correggetemi ;)

mia figlia, quasi 12 anni, è alta 157cm e i suoi Fischer RC4 Speed JR non le vanno più bene: dobbiamo pensare a uno sci nuovo.
premesso che con quegli sci si è trovata benissimo, mi verrebbe da dire che la cosa più logica sarebbe prendere il modello equivalente "non junior", visto che mi pare che gli JR non arrivino alle lunghezze necessarie, di cui poi parliamo.
ma nel catalogo Fischer mi perdo un po': qual è il modello equivalente ? vedo degli RC4 Speed "non JR", ma stanno sui 650€ di listino e le migliori offerte che trovo sono sui 300-350€: non avevamo pagato tanto gli JR... immagino che la differenza di prezzo sia dovuta non solo a misure più lunghe ma anche a una struttura diversa, e quindi torno a chiedere: volendo restare nel catalogo Fischer, quale sarebbe un modello da adulto circa equivalente a RC4 Speed JR ?

alcuni elementi:
12 anni, altezza 157cm, leggermente sovrappeso senza essere grassa (non chiedetemi i kg, non li so :shock:).
prende regolarmente lezioni da quando aveva meno di 3 anni, scende senza alcun problema da piste nere se non sono troppo rognose (nel senso che di rognose non gliele ho mai fatte fare, ma magari sarebbe lo stesso, non so: fin qui, non l'ho mai vista in difficoltà) e si diverte in piccoli fuori pista.
in pista, cerca la velocità con curvoni larghi, più che l'agilità e curve strette, sempre restando nell'ambito di quel che fa una bambina non agonista... ah, ecco: non fa gare.
fatico a giudicare, ma suppongo che potrei defiinirla argento avanzato, che potrebbe avvicinarsi (penso, spero, ipotizzo.... non ho certezze) all'oro base nei prossimi anni se continua la sua "crescita tecnica".

di partenza starei su Fischer per vari motivi: le sono piaciuti molto gli RC4 Speed e conoscendola credo che le piacerebbe "restare in zona", inoltre possiamo "dare in permuta con supervalutazione dell'usato" i suoi attuali al negozio dove li abbiamo comprati, che ha vari marchi ma principalmente Fischer (oppure roba tipo Lacroix e affini, ma diciamo che di quelli non mi piace il colore :D).
quindi a me andrebbe benissimo un consiglio su altri marchi, ma se poi questo negozio non li ha, rischio di buttare qualche soldino...

ultima domanda: meglio 155cm o 160cm ? io andrei sui 160, contando che penso e spero cresca ancora una decina di cm, ma non vorrei metterla in difficoltà.

a voi ;)

- - - Updated - - -

PS: ho chiesto consigli su sci "da adulto" perché immagino che gli JR in generale non arrivino a quelle lunghezze e perché ormai il peso non sarà molto minore a quello di una giovane donna (sarà sotto i 50kg, ma non di moltissimo), ma se sbaglio.... correggetemi ;)

Potresti cercare nei siti di vari produttori sci da donna, nel caso di Fischer fa modelli appositi per donne con strutture più leggere rispetto a quelli da uomo e misure di conseguenza, tipo My turn, per i prezzi poi in rete si può trovare di tutto

Scusa se mi permetto di risponderti anche se non sono un esperto di materiali però avendo una figlia di 17 anni ci sono passato anch’io . Devi valutare come scia la bimba in primis e tenere conto che gli sci che aveva hanno grafiche da RC4 ma in realtà sono degli schiumoni e per quella tipologia di sci uno vale l’altro, non prendere uno sci da donna ma prendi uno sci Junior adatto alla sua altezza magari da gigante ma a quanto mi diceva la maestra non è che poi cambi chissà cosa tra slalom e gigante. Se ti è possibile valuta un noleggio stagionale. Controlla che abbia piuttosto uno scarpone junior adatto alla nuova struttura fisica. Se fa agonismo non cambia nulla devi prendere attrezzatura Junior da gara, io però se fa lezioni regolarmente aspetterei e chiederei al suo maestro delucidazioni in merito perché così lo sci sarà più adatto al lavoro che farà durante la stagione.
Ciaooo

vai sul sito di bottero ci sono sci junior anche da 150 se vuoi Fischer hanno un allround della linea curv specifico junior tutti sci adatti a sciatori medi
altrimenti poi si va sui race che sono molto più tecnici e costosi .

.

vai sul sito di bottero ci sono sci junior anche da 150 .

eh, ma io li cerco da 160... forse 155, minimo.
comunque mi pare di avere commesso un errore di base, da ignorante: pur non illudendomi che fosse proprio la stessa cosa, pensavo che un RC4 Speed JR fosse già in qualche modo comparabile all'equivalente "non JR" in termini di impostazione e di "target" di sciatore .
a me poi dei nomi importa poco, vorrei solo che il prossimo sci, comunque si chiami, che sia JR o non JR, non fosse un passo indietro, anzi casomai fosse un passo avanti e "didattico", come dite voi. uno sci che possa accompagnare mia figlia nella auspicata crescita tecnica per più di una stagione.
se mi dite che per soddisfare questo mio "requisito" non è necessario prendere un RC4 da adulto, ma basta un MyTurn (per esempio), non è che abbia particolari pregiudizi ;).

normalmente gli sci da adulto se non proprio entry level hanno già un'anima in legno e quindi sono di un livello superiore, più rigidi, più performanti ma anche più difficili .
quelli da bambino a parte i race sono tutti plasticoni infatti si equivalgono un po' tutti per prezzo e caratteristiche.
io a mia figlia 13enne minuta livello argento intermedio faccio ancora usare sci junior poi mi dirà il maestro se sarà in grado di usare attrezzi più tecnici e performanti
perché alla fine è lo sciatore che fa lo sci e non il contrario