Sci Bambina 6 anni: Quali due due?

gianlulen80

New member
Buongiorno,
Volevo comprare questi SCI per mia figlia che compie 6 anni (a novembre) alta 112cm, peso 22KG.
Iniziato a sciare con sulle spalle 10/12 ore di lezioni l'anno scorso, piste blue senza problemi, rosse con qualche difficoltà, spazzaneve buono con curve, frenata spazzaneve lunga....

Volendo spendere il giusto con l'obbiettivo di 2 stagioni al massimo, pensavo a questi due modelli:

- K2 LUV BUG FDT 4.5 (https://www.maxisport.com/k2-luv_bug_fdt_4_5-035182201_multi.html)
- DYNASTAR SALSA KID CON ATTACCO KID - https://www.maxisport.com/dynastar-salsa-kid-con-attacco-kid-x-4-bambino-drf03jc-wht.html

Quale dei due suggerite?
Altezza? 100, 104 o 114?

Grazie mille in anticipo
Gianluca

Se proprio vuoi spendere soldi, altezza 114, perché ad ora che li inforcherà quegli sci, cioè minimo a metà dicembre, vale a dire tra tre mesi, lei sarà già alta 115. Se poi pensi di farli durare anche un altro anno, la vedo dura.
Imho dovresti andar di noleggio

Nolo stagionale senza se e senza ma, accordandosi col noleggiatore che se cresce troppo gli cambia gli sci/scarponi durante la stagione.

Sci ad altezza mento (o al massimo bocca) per ora... e massimo ad altezza occhi (se progredisce e si velocizza)

Ciao,

gli sci per bambini sono tutti uguali quindi si guarda solo il gusto della bambina. Altezza resterei sui 100, ma sicuramente meno alti di lei. L'anno prossimo forse dovrai cambiare sci, e gli scarponi di sicuro: non hai considerato il noleggio stagionale?

Non abito in Italia, ma so che in Germania in alcuni negozi puoi fare un contratto per cui paghi un forfait iniziale e ogni anno ti danno sci e scarponi credo fino ai 12 anni.

A meno di eccezioni (gare, tantiiiiiiissimi giorni sugli sci all'anno) almeno fino alle scuole medie affitto stagionale come se piovesse!! Non esistono sci specifici per bambini differenziati come quelli degli adulti, hanno tutti la stessa struttura più o meno, e le differenze non le sentirà mai... a meno che non si parli di sci da gara oppure da sci specifici per il Park - quindi twin tip.
Al di fuori delle eccezioni, l'acquisto a quell'età è anti economico, a meno che non si trovino offerte di valore uguale a quello di un affitto stagionale.

.

Non abito in Italia, ma so che in Germania in alcuni negozi puoi fare un contratto per cui paghi un forfait iniziale e ogni anno ti danno sci e scarponi credo fino ai 12 anni.

In Italia (a Milano) conosco almeno due negozi che fanno qualcosa di simile, anche se non proprio la stessa cosa: cioè ritirano l'usato (posto che non sia conciato, ma in genere bambini principianti in un anno è difficile facciano gran danni) garantendo un valore di riacquisto elevato (ovviamente se acquisti un altro paio di sci da loro) -tanto poi li noleggiano o rivendono usati.
Con questa formula, nei casi che conosco, se il bimbo scia abbastanza (diciamo una quindicina di uscite stagionali, poi si deve fare una banale valutazione caso per caso), può risultare conveniente rispetto al noleggio, che altrimenti rimane sempre consigliabile.
Consiglio (forse ovvio, ma repetita juventus :D) sul consiglio: non noleggiare volta per volta, ma prendi lo sci a dicembre e restituiscilo a marzo o insomma quando chiudete la stagione: in genere si spunta un prezzo forfettario conveniente, non dovete perdere tempo ogni volta al noleggio, l'attrezzo non cambia e la bimba impara a conoscerlo. e se per qualche motivo non dovesse piacere, in genere è consentito cambiarlo.

in alternativa si possono fare buoni affari comprando sci ex noleggio: saranno ovviamente sci molto usati, ma credo che per chi sta iniziando non faccia molta differenza, se proprio non cadono a tocchi e se sono sicuri: quanto a questo, se conosci il noleggiatore-venditore è meglio (io l'ho fatto per mia figlia, ma il noleggiatore è un amico).

Ultima modifica:
Il costo da sostenere è di 170€.
Devo capire lo stagionale dove sia possibile in zona Milano Ovest e a che prezzi.
L'affitto giornaliero è sui 15€ quindi copre 11 ore che in un anno riesco a fare....
Come altezza cè chi dice 100 chi dice 114..la bimba è 117 però fa fatica a curvare su pendenze "rosse"...sulle blue nessun problema....

"Polo sport" in piazza Wagner
"Roberto Sport" in via Fontanelli
son quelli che conosco io. non ci vado da un po' e non so che "politiche" abbiano oggi, ma credo che da loro tu possa sia noleggiare per la stagione intera sia comprare con garanzia di supervalutazione dell'usato fra un anno (ovviamente se compri un altro paio di sci per la bimba nel frattempo cresciuta).
credo anche che sia una pratica diffusa: a MI Ovest proverei anche Diana Sport ma forse anche i vari Cisalfa/Longoni (c.so Vercelli / via Arona).
non posso parlare per loro, ma a naso secondo me ci stai nei 170€....

Il costo da sostenere è di 170€.
Devo capire lo stagionale dove sia possibile in zona Milano Ovest e a che prezzi.
L'affitto giornaliero è sui 15€ quindi copre 11 ore che in un anno riesco a fare....
Come altezza cè chi dice 100 chi dice 114..la bimba è 117 però fa fatica a curvare su pendenze "rosse"...sulle blue nessun problema....

In Ticino noleggio sci, scarponi e bastoncini per tutta la stagione (da 1.10.2018 al 30.04.2019) per la tua bimba va da 90 a 110 Euro a seconda del modello di sci!
Mi immagino che a Milano non possa costare di più...
Alle mie figlie ho sempre noleggiato. Ora la maggiore ha 13 anni e penso che l'anno prossimo potremo pensare di comperare l'attrezzatura visto che ormai sarà arrivata ad altezza e grandezza piede definitiva.

Che non mi sbatterei più di tanto: noleggio stagionale con l’accordo che se casomai fosse necessario si può cambiare l’attrezzatura ( tieni conto che nel noleggio stagionale di norma hai 1/2 sciolinature- lamine incluse )
Ciaooo

p.s. Non so perché ma io quegli scarponi non li comprerei mai...

Ho fatto un pò di telefonate. Mi hanno chiesto da 99 a 130 in base al negozio.
Diciamo che se trovo, tipo Decathlon, attrezzatura intorno a quel prezzo, potrebbe essere un alternativa?
Ci sono scarponi Decathlon allungabili, tipo questo "SCARPONI SCI BAMBINO 500 PUMZI AZZURRI" che coprirebbero due stagioni. Che ne dite?

Due anni fa per i miei ragazzi ho noleggiato da Dechatlon... sci head, scarponi decenti, tutto nuovo, tutto bene.
L'anno scorso da ROSSIGNOL PRO SHOP: ho speso persino qualcosa meno e l'attrezzatura, forse, era anche migliore (sopratutto gli scarponi del ragazzo più grande: ovviamente ti danno roba rossignol)

Se invece hai una solo località sciistica di riferimento, puoi anche noleggiarli in loco... sicuramente l'assistenza sarebbe maggiore, a volte ti consentono pure di tenerli li in deposito ed eviti lo sbattimento di portarli e riportarli a casa: arrivi sulle piste con le scarpe, passi dal nolo ed esci con sci e scarponi (tenuti al caldo).

P.S. Eviterei come la peste gli scarponi allungabili....se vuoi che i tuoi figli sciino comodi e sciino bene la misura deve essere quella corretta.