Accessori Gopro..quali?

markk

Member
Ciao ragazzi, questa estate a sorpresa ho trovato un regalino ad aspettarmi: una Gopro.
E adesso??? Vorrei un aiuto per acquistare gli accessori giusti per filmare qualche bella sciata.
A partire da un gancio per fermare la cam sul bastone da sci. Avete consigli?
E poi meglio sul casco o sul busto?

Spero di non avere sbagliato a postare qui..

Ciao, ti sconsiglio di mintare la GoPro sul bastoncino, ci vorrebbe un attacco da manubrio, ma.verrebbe un video da capogiro per via dei movimenti. Ti consiglio invece una bella pettorina ed uno stabilizzatore feiyu wg2, ti sembrera di guardare un documentario. Anche un attacco da casco va bene, ma ti sconsiglio comunque tutte le zone troppo movimentate come gambe/sci/braccia/bastoncini

Ciao ragazzi, questa estate a sorpresa ho trovato un regalino ad aspettarmi: una Gopro.
E adesso??? Vorrei un aiuto per acquistare gli accessori giusti per filmare qualche bella sciata.
A partire da un gancio per fermare la cam sul bastone da sci. Avete consigli?
E poi meglio sul casco o sul busto?

Spero di non avere sbagliato a postare qui..

Lascia stare il busto che c'è la gabbia toracica.....mettilo sul casco e per una ripresa **** sulle code dello sci.

Lascia stare il busto che c'è la gabbia toracica.....mettilo sul casco e per una ripresa **** sulle code dello sci.
Effettivamente una volta durante una discesa da downhill una bella botta l'ho presa proprio sulla GoPro, ha fattomolto male, giusto.quel.giorno.non.aveo protezione sotto, però non so.e senza sarebbe stato meglio!

.

Adesivo 3M sul casco (dovresti già averlo in dotazione): puoi anche attaccarne due, uno sul tuo casco ed un altro su quello di un tuo amico/familiare. Così sposti la GOpro da un casco all'altro ed amen.

Zero sbattimenti e possibilità di ripresa sia in soggettiva che non.

Pulisci bene il casco prima di attaccare l'adesivo e lascia che passino almeno 24 ore prima di cominciare ad usarlo.

Non comprare troppa roba all'inizio. Prima impratichisciti e vedi se è una cosa che ti interessi usare.

Ultima modifica:
Quindi bastoncino bocciato.. molto meglio casco mio + moglie.
Eventualmente code degli sci (anche se mi preoccupa un po'...) per inquadrare dove?? Faccio fatica ad immaginare come può venire.
Il gimbal costa troppo.. mi sembra una spesa indispensabile solo se diventa una cosa un po' più seria, prima devo vedere se mi piace usarla e soprattutto smanettare col montaggio.
Altri suggerimenti?

Quindi bastoncino bocciato.. molto meglio casco mio + moglie.
Eventualmente code degli sci (anche se mi preoccupa un po'...) per inquadrare dove?? Faccio fatica ad immaginare come può venire.
Il gimbal costa troppo.. mi sembra una spesa indispensabile solo se diventa una cosa un po' più seria, prima devo vedere se mi piace usarla e soprattutto smanettare col montaggio.
Altri suggerimenti?
Si, se non sei sicuro ti interessi, non comprare troppa roba, anche perchè spesso non è economica, io sono caduto in questo loop e da qualche mese ho preso anche un drone :D attaccarla sugli sci è un po’ pericoloso, ti consiglio di mettere un laccetto di sicurezza, magari alla coda dell'attacco. Anche se, se non vuoi fare qualche montaggio con vari spezzoni, una ripresa intera dalle code stanca, anche perché spesso ci va neve e la cam non vede più niente. Se vuoi “sacrificare” il casco, l’opzione più economica e veloce (montaggio smontaggio) è sicuramente questa. Io ormai uso la pettorina in tutti gli sport perché prende più facilmente il campo visivo frontale dal basso all'alto. La testa non è male, è più stabilizzata del corpo, ma mentre scii ti giri, guardi su, giù, alla fine viene sempre più mossa. Questa è la mia esperienza dopo 5 anni di gopro

Personalmente, come detto, preferisco montare la camera sul casco.
Così, quando scio so che inquadro esattamente ciò che guardo e mi regolo di conseguenza (tipo: quando riprendo i miei figli, guardo loro e so di averli nel campo visivo, se voglio riprendere un particolare paesaggio o accadimento idem). Girarsi apposta col busto è scomodo e MOLTO meno funzionale. Finiresti per inquadrare ciò che capita e non ciò che vuoi.

Fa solo attenzione quando abbassi il poggiagambe della seggiovia (in quelle più vecchie, se sei alto, dovrai abbassare leggermente il capo se no la camera sbatte).

Lascia perdere le riprese con l'attacco sugli sci... facile che la camera venga via al primo urto e nemmeno te ne accorgi. E poi sono riprese che non inseriresti per più di 10 15 secondi a video... generalmente chi le fa ha due o tre camere e sotto ci mette la camera di scorta. Nessuno regegrebbe a gustarsi due minuti o più di video da quella angolazione.

Evita assolutamente di acquistare accessori a capocchia. Impratichisciti con quello che hai, poi capirai tu stesso se e cosa acquistare: guardando altri video ed acquisendo esperienza sul campo avrai le idee più chiare.

Effettivamente una volta durante una discesa da downhill una bella botta l'ho presa proprio sulla GoPro, ha fattomolto male, giusto.quel.giorno.non.aveo protezione sotto, però non so.e senza sarebbe stato meglio!

Ci sono diverse ossa nobili perché sotto ci sono organi vitali, detto senza giri di parole: la gopro sul petto è una coghlionatah.....

- - - Updated - - -

Personalmente, come detto, preferisco montare la camera sul casco.
Così, quando scio so che inquadro esattamente ciò che guardo e mi regolo di conseguenza (tipo: quando riprendo i miei figli, guardo loro e so di averli nel campo visivo, se voglio riprendere un particolare paesaggio o accadimento idem). Girarsi apposta col busto è scomodo e MOLTO meno funzionale. Finiresti per inquadrare ciò che capita e non ciò che vuoi.

Fa solo attenzione quando abbassi il poggiagambe della seggiovia (in quelle più vecchie, se sei alto, dovrai abbassare leggermente il capo se no la camera sbatte).

Lascia perdere le riprese con l'attacco sugli sci... facile che la camera venga via al primo urto e nemmeno te ne accorgi. E poi sono riprese che non inseriresti per più di 10 15 secondi a video... generalmente chi le fa ha due o tre camere e sotto ci mette la camera di scorta. Nessuno regegrebbe a gustarsi due minuti o più di video da quella angolazione.

Evita assolutamente di acquistare accessori a capocchia. Impratichisciti con quello che hai, poi capirai tu stesso se e cosa acquistare: guardando altri video ed acquisendo esperienza sul campo avrai le idee più chiare.

Sulle code degli sci è favolosa, si attacca sulla slitta e si mette un laccetto di sicurezza a molla attaccato allo zainetto, se si stacca(difficile) ti resta appesa allo zaino e te ne accorgi. Io ho fatto riprese da ore in quella configurazione, uno sballo. Ma tu avrai sicuramente la tua diversa opinione!

- - - Updated - - -

Sulle code degli sci è favolosa, si attacca sulla slitta e si mette un laccetto di sicurezza a molla attaccato allo zainetto, se si stacca(difficile) ti resta appesa allo zaino e te ne accorgi. Io ho fatto riprese da ore in quella configurazione, uno sballo. Ma tu avrai sicuramente la tua diversa opinione!

Non ho mai provato a metterla sulle code, nè mi è capitato di vedere video fatti in quella configurazione (ho visto video con la camera davanti agli attacchi).
Magari provo.

Io ho provato, ma non mi hanno mai entusiasmato! Riguardo la pettorina, sono in disaccordo, in piccolo, fa quello che farebbe una pettorina da downhill/enduro, dissipa l'impatto no? Quella volta la GoPro si stacco e rimasi con solo la pettorina al petto. Non so valutare se e quanto sia pericolosa, ma se viene usata per sport generalmente abbastanza movimentati, forse non lo è cosi tanto? (Da leggere come domanda di curiosità e non provocazione!)

Io ho comprato la pettorina proprio per non dover montarla più sul casco...
Le riprese vengono meglio secondo me, anche perché dal mio punto di vista trasmettono meglio angolazione, velocità e adrenalina rispetto alle riprese fatte con la GoPro sul casco.
Il primo motivo comunque per il quale ho deciso di montare la GoPro sulla pettorina e non più sul casco è stata proprio la sicurezza: avevo letto di come la GoPro possa fare da perno sul casco in caso di caduta, con conseguenze pericolose, per cui ho preferito cambiare la posizione della action cam.

Il primo motivo comunque per il quale ho deciso di montare la GoPro sulla pettorina e non più sul casco è stata proprio la sicurezza: avevo letto di come la GoPro possa fare da perno sul casco in caso di caduta, con conseguenze pericolose, per cui ho preferito cambiare la posizione della action cam.

Se è attaccata all'adesivo (e non tramite vite, come fanno alcuni matti ) tendenzialmente dovrebbe saltar via.
Ma non è una regola: diciamo che, a girare con questi affari, sicurezze assolute non ce ne sono.

Qualunque cosa ti metti addosso (io ad esempio non la metterei mai sugli stinchi sotto al ginocchio come ho visto fare ad alcuni) il rischio - in caso di caduta - è sempre più elevato rispetto a quando scii senza. Provate, ad esempio, a cadere su un fianco sbattendo proprio sula tasca dove avete le chiavi di casa.

Ovviamente nessuno può mai prevedere se e quando cadrà... nè dove e come, casomai, andrà ad impattare.
NORMALMENTE NON ACCEDE MAI NULLA... ma sotto al cielo stiamo... Detto questo, la vita va vissuta e siccome è più pericoloso attraversare le strade sotto casa mia ma non per questo rinunzio ad attraversarle (e non dico per dire, visto che sono autostrade a senso unico dove sfrecciano in città ed in pieno giorno a 120 kmh), penso di continuare ad usare le telecamere senza perderci il sonno.

Non ho mai provato a metterla sulle code, nè mi è capitato di vedere video fatti in quella configurazione (ho visto video con la camera davanti agli attacchi).
Magari provo.

Se la rivolgi verso dietro non prende neve alzata dagli sci, ovviamente se la metti rivolta in avanti non vedrai nulla dopo due metri. Io ho percorso intere piste fermandomi a pulire l'obiettivo o meglio il case solo una volta a pista. Immagini particolari di ciò che succede alle spalle