Potrebbe essere lo sci giusto per i miei scarponi?

Samu238

New member
Ciao a tutti,
Leggendo e seguendovi sul forum via via mi escono 1000 domande. Ora mi è venuto il dubbio che lo scarpone che ho acquistato potrebbe non essere adatto allo sci che vorrei acquistare.
Come scarpone ho un Atomic hawkx magna 110. Scarpone che si è rivelato giusto per il mio piede ma non adattissimo al mio polpaccio dato che ho piede con last importante e polpaccio normale. Dopo un po'di modifiche penso di aver trovato la quadra (zeppa sul retro del gambetto e ganci più corti sempre sul gambetto oltre ad aver dovuto allargare lo scafo dx all'altezza del quinto metatarso).
La stagione scorsa non sono riuscito a provare i benedetti k2 super charger (i verdoni) e dovrei riuscirci a novembre che, se tutto va bene, inizierei con un w-end lungo allo stubai.
Il mio livello è un buon argento ma dovrei riuscire a migliorare in questa stagione grazie a un programma che mi sono messo in testa. Non ho mai avuto velleità di velocità ma avrei piacere nello sciare bene in tutte le condizioni da turista e per questo punterei al 168 cm e non al 175. Fisicamente 40 anni 171 cm per 85 kg con buona struttura ma ovviamente in sovrappeso a dieta per perdere qualche altro kg per tornare a una forma decente (peso ideale 76-77kg ma mi accontento di 80).
Dopo aver fatto tutte le premesse del caso, come ritenete l'accoppiata scarpone sci che vorrei fare?
Grazie

Vuoi un consiglio cerca di aggiustare la domanda,, altrimenti i marpioni del forum ti faranno nero, in senso simpatico ed ironico.

Accopiare uno sci con uno sacrpone è solo una questione estetica!!!
Più corretto dire:
-Compro uno scarpone che si adatti alla morfologia del mio piede (anche se va sempre lavorato)
-Compro uno sci che si adatti alle mie capacità sciistiche e a quello che ci devo fare (campo libero, Gs...)

Detto cio' io ho un dal bello DRS durezza S

scio in Gs con un rossignol Fis 189 r 27 , in sl con un fischer fis 165 r 13, in campo libero avevo un i speed pro 175 r17,5 (adesso miprederò un master Hero m18...quasi quasi per le passeggiate domenicali) e invece a fine stagione con neve molle un bel blizzard Brhama 173 !

Come vedi un bel guazzabuglio! Ma compro in base a quel che si trova (a parte roba da negozio) con quel che si trova dismesso dalle gare fis!

Detto ciò cerca di far capire che vuoi sapere, se vuoi un consiglio estetico, allora dimmi anche che colore hai la tuta :D se no dicci su cosa vuoi essere illuminato :wath:

Accopiare uno sci con uno sacrpone è solo una questione estetica!!!
Più corretto dire:
-Compro uno scarpone che si adatti alla morfologia del mio piede (anche se va sempre lavorato)
-Compro uno sci che si adatti alle mie capacità sciistiche e a quello che ci devo fare (campo libero, Gs...)

Detto cio' io ho un dal bello DRS durezza S

scio in Gs con un rossignol Fis 189 r 27 , in sl con un fischer fis 165 r 13, in campo libero avevo un i speed pro 175 r17,5 (adesso miprederò un master Hero m18...quasi quasi per le passeggiate domenicali) e invece a fine stagione con neve molle un bel blizzard Brhama 173 !

Come vedi un bel guazzabuglio! Ma compro in base a quel che si trova (a parte roba da negozio) con quel che si trova dismesso dalle gare fis!

Detto ciò cerca di far capire che vuoi sapere, se vuoi un consiglio estetico, allora dimmi anche che colore hai la tuta :D se no dicci su cosa vuoi essere illuminato :wath:
Non parlo di estetica ma di strutture, forze messe in gioco e se un attrezzo è compatibile con l'altro. Ho letto che delle volte uno scarpone è sottodimensionato per lo sci o viceversa prendendo sempre come riferimento lo sciatore che, chiaramente, è la parte determinante. Spero di aver chiarito la mia domanda

.

Non parlo di estetica ma di strutture, forze messe in gioco e se un attrezzo è compatibile con l'altro. Ho letto che delle volte uno scarpone è sottodimensionato per lo sci o viceversa prendendo sempre come riferimento lo sciatore che, chiaramente, è la parte determinante. Spero di aver chiarito la mia domanda

prenditi un belk 130 race negozio che ti calza bene e sei inpista con tutto quel che vuoi!!! ( importante il numero !!! e la calzata !!!)

L'Hawk Magma è uno scarpone touring, ma anche il K2 non è uno sci particolarmente "cattivo", per cui non dovresti avere nessun problema. A mio parere, per noi che non dobbiamo fare gare, ma tenerci ai piedi uno scarpone otto ore e dobbiamo prima di tutto divertirci sugli sci, uno scarpone che non faccia male è la cosa più importante, e chissenefrega se magari non è precisissimo al 1000%... chi ha provato il mal di piedi a causa degli scarponi sa cosa intendo ;)

L'Hawk Magma è uno scarpone touring, ma anche il K2 non è uno sci particolarmente "cattivo", per cui non dovresti avere nessun problema. A mio parere, per noi che non dobbiamo fare gare, ma tenerci ai piedi uno scarpone otto ore e dobbiamo prima di tutto divertirci sugli sci, uno scarpone che non faccia male è la cosa più importante, e chissenefrega se magari non è precisissimo al 1000%... chi ha provato il mal di piedi a causa degli scarponi sa cosa intendo ;)
Io l'ho provato infatti

1. Peso forma x 171 cm direi che è 74 al max 75 kg.HIHIHI
2. Lo scarpone atomic che hai con flex 110 x il k2 va bene. Zero problemi. Avresti avuto poca precisione se dovevi poi sciare con un gs FIS o con un master. Quindi sei a posto come attrezzatura ora concentrati sul running che in autunno è il top x centrare peso forma

1. Peso forma x 171 cm direi che è 74 al max 75 kg.HIHIHI
2. Lo scarpone atomic che hai con flex 110 x il k2 va bene. Zero problemi. Avresti avuto poca precisione se dovevi poi sciare con un gs FIS o con un master. Quindi sei a posto come attrezzatura ora concentrati sul running che in autunno è il top x centrare peso forma
Contesto il peso forma. In attività agonistica oscillavo tra i 77 e i 78 kg. Ruolo tre/quarti ala-estremo o centro di serie C con massa grassa nei limiti di un atleta. Adesso che non sono piú agonista potrei accettare anche di avere qualche kg in più [emoji3]

La mentalità da agonista non si scorda! Non arretrare di un passo ops di un kg...hai solo 40 anni, prova a centrare i 75/76 e vedrai che voli...sugli sci sarai rapido come un furettoHIHIHI
Buon divertimento e per sci e scarpone x me sono ok