Difficoltà delle piste a plan de corones.... Hotel.....

simsol

New member
.......difficoltà delle piste a plan de corones..... Hotel fronte piste, con spa e ristorante vicino alla scuola sci. Grazie mille a tutti coloro che suggeriranno ...........

Per le piste ti consiglio di guardare i numerosi skirama, presi da varie angolazioni, presenti sul sito della localita'.

Comunque ci son tante blu larghissime e belle lunghe... dalla cima a Valdaora soprattutto.

Evita dal 27/12 al 6/1 ... arriva una massa di gente ...

.......difficoltà delle piste a plan de corones..... Hotel fronte piste, con spa e ristorante vicino alla scuola sci. Grazie mille a tutti coloro che suggeriranno ...........

Prima domanda: non ci sono piste difficili al Plan se togli le cosiddette 5 Nere che eccetto Piculin ed Erta tanto nere non sono. Il resto delle piste, soprattutto quelle che scendono dal cucuzzolo, sono larghissime e perfettamente battute e non hanno generalmente un dosso. Vai tranquillo
Seconda domanda : dipende dove vai; a San Vigilio, a Valdaora, a Riscone? Tieni conto che la maggior parte delle scuole ad eccezione di quelle di San Vigilio che hanno il ritrovo sulla Miara hanno i loro punti d'incontro sul cucuzzolo.
Consiglio mio, almeno per poter dire di essere in montagna ....vai a San Vigilio. Lì gli hotel non mancano, sono quasi tutti vicini alle piste ed alcuni tipo il Des Alpes,il Dolomites hanno ciò che cerchi e sono sulle piste .
Poi contento tu di andarci.....a me son bastate 3 volte ed è sempre stato un crescendo di gente,di code, di cabinovie....:PAAU.

Se vuoi e puoi permetterti qualcosa di eccellente in Val Aurina proprio di fronte alle piste di Klausberg https://www.wellnessresort.it/it/wellnessresort/ e se vuoi stare centrale tra Klausberg e Speidboken ( 10/15 minuti con auto o bus ) hai https://www.schwarzenstein.com/it. I due comprensori sono due comprensori come si deve molto adatti a famiglie o a gente che vuol imparare ( se hanno scuole gold come non ce ne sono al Plan ci sarà un perché ) e se proprio vuoi provare l'emozione del Plan che dista solo 30/35 minuti di auto fai uno skipass combinato.

Ciaooooo

P.S. poi non dire che non ti avevo avvertito....HIHIHI

Parere soggettivo. La lunghezza e la bellezza delle piste del plan di certo non le trovo lì. Hernegg, Syilvester, Erta e Piculin a Klausberg e Speikboden non ci sono. Poi l'affollamento del Pla è una leggenda metropolitana, al dui fuori di Natale e Capodanno si scia benissimo. L'ultima settimana tra gennaio e febbraio si scia benissimo e non ho mai fatto una coda, puoi trovare un di classi in cima dove ci sono le scuole poi finito. Non è facile trovare piste con 1200 metri di dislivello dalle nere alla rossa di perca e alle azzurre della Valdaora. A me piace cambiare pista e sciare in un posto anche bello dove le piste 4 o 5 non mi va.

è Speikboden che è molto in ombra, Klausberg è sul versante opposto ed è più soleggiato, anche se da questo punto di vista credo che il Plan (un panettone sostanzialmente isolato) non si batta.
io credo che molto dipenda da cosa cerca simsol. quando chiede, ad esempio, notizie sulla difficoltà delle piste è perché teme siano troppo difficili o perché spera che ci siano delle rosse belle scure e delle nere impestate che lo impegnino a dovere ?
poi: quanto tempo prevede di fermarsi ? se sta una settimana, penso che punterei al Plan, se sta due giorni Klausberg+Speik bastano e avanzano, e anzi anch'io consiglierei il wellness resort a Cadipietra davanti la stazione di valle di Klausberg (non ci sono mai stato, ma credo abbia tutto ciò che richiede simsol).
se decide per il Plan, penso che punterei anch'io a S.Vigilio: da "Aurinese d'adozione" (si fa per dire) vado al Plan partendo da Kematen, quindi non mi sono mai trovato con l'esigenza di dormire a Brunico (che però conosco bene), S.Vigilio, Percha o altri paesi per andare a sciare al Plan, ma da quel che ho visto mi pare che S.Vigilio sia il più caratteristico.

Bah, speikboden è rivolto verso est, si becca il sole dalla mattina... Mentre Klausberg è rivolto verso nord.

Bah, speikboden è rivolto verso est, si becca il sole dalla mattina... Mentre Klausberg è rivolto verso nord.

ma alle 11, almeno sotto Natale-Capodanno, Speik è tutto in ombra tranne forse la cima della Sonnklar.
è vero che a Klausberg vado poco (la mia maestra lavora a Speik) e in generale a stagione avanzata, quindi il confronto non è del tutto corretto, ma quelle volte ho trovato più sole.

Al Plan la difficoltà delle piste è sotto zero mediamente, anche per quanto riguarda l'eccellente livello di mantenimento del fondo e della neve. Le uniche che richiedono un po' di impegno (a mio parere) sono la Hernegg, che è una tirata dritta a pendenza costante per tipo 1km di dislivello, e la Piculin che è proprio fastidiosa per esposizione e conformazione della montagna! Ried e Sylvester valgono la giornaliera IMHO

Se vuoi e puoi permetterti qualcosa di eccellente in Val Aurina proprio di fronte alle piste di Klausberg https://www.wellnessresort.it/it/wellnessresort/

@OP: su questo posso aiutarti, è un albergo molto buono, ci sono stato d'estate quando ancora si chiamava Alpenschloessl. Unico appunto la cucina un po' tedescheggiante come impostazione

Come difficoltà dei passaggi più tecnici siamo lì ma la Hernegg è molto più lunga, alla fine arrivo (almeno io) con un fiatone molto più affannato di quando faccio la Erta.

Ciao

Buono a sapersi, ti ringrazio; alla fine, l'anno scorso, non ho provato la Sylvester nè altre nere del Plan, quest'anno miravo alla Sylvester e magari alla Hernegg, ma forse a questo punto "devio" sulla Erta, che per qualche motivo mi ero convinto fosse più rognosa.

Non vorrei averti trasmesso un messaggio fuorviante.
La Erta non è una pista facile, è una pista nera a tutti gli effetti, trovo che il curvone che si incontra circa a 2/3 del tracciato (dove c'è una contropendenza che ti immette sul muro finale) sia tra i punti meglio riusciti dai tracciatori: impegnativo, duro, appagante.
E' una delle piste più pendenti del Dolomiti Superski, siamo oltre al 60%.
Il fatto che sia meno impegnativa del binomio (simbiotico) Sylvester, Hernegg lo si deve solo alla sua lunghezza inferiore.

Se nno fosse una pista difficile non ci andrebbero con la Coppa del Mondo femminile.

Ciao

grazie ancora, Tooyalaket.
boh, quest'anno se riesco intanto provo la Sylvester, poi vediamo se anche una fra Hernegg ed Erta.
l'anno scorso erano nel mirino, ma sono stato al Plan in compagnia di cugini quasi principianti, che non vedevo da molto tempo, e proprio per questo non mi andava di dire "OK, voi fate le vostre piste, io vado per i fatti miei, ci vediamo a Riscone per salutarci prima che partiate". :)
poi magari mi è andata bene che ci fossero i miei cugini, chissà :D