Wlf 52 - teleferica inaspettata

Edo

???
vedrò di fare del mio meglio per poterle proporre qualcosa che la possa altrettanto soddisfare, non appena mi sarà possibile farlo.
...nell'attesa Lei potrebbe ingannare il tempo e tenersi in forma cercando di risolvere questo:

220558-522.jpg

220559-521.jpg

Curiosa la definizione di "inaspettata"... A parte questo, beh, per dirla tutta, stavolta non sento il consueto odore d'indizî che, in maggiore o minor misura, ha regolarmente pervaso i 51 predecessori. Che dire? Mah. Prendiamo Katowice (dove una teleferica, per contro NON sarebbe "inaspettata") e Lei mi faccia cortesemente sapere se siamo entro un raggio minore di 600 KM da quella interessante città. Grazie.

lei dovrà spiegarci il perché di questa curiosa citazione ed il perché dell'aggettivo con [il] quale ha descritto tale località.

Ho citato Katowice perché quando penso a teleferiche penso anche a miniere e l'Alta Slesia è la prima regione che mi viene in mente a tal proposito.
Dal momento che, però, la teleferica in questione era "inattesa", era evidente che non poteva trovarsi in una zona del genere.
Katowice è una città interessante per chi si occupa dei rapporti storici tra la Germania e la Polonia. È anche sede (o almeno, lo era nel 2004, l'ultima volta che ci sono stato) dell'associazione della minoranza tedesca in Polonia. Come si vede poi anche nella Sua foto, qualche resto di bel palazzo d'epoca guglielmina lo si può ancora ammirare. Anche l'amante dell'archeologia industriale (e infrastrutturale) trova pane per i suoi denti, colà.

Dal momento che, però, la teleferica in questione era "inattesa", era evidente che non poteva trovarsi in una zona del genere.
Un momento, ciò non è affatto vero perché poteva non essere inattesa per lei ma magari lo era per me che non possiedo una cultura pari alla sua in merito, no?

.

^ Ma quale cultura? Insomma, mi vuol far capire che, contrariamente alle premesse, siamo in una zona mineraria-industriale?

^
Sicuramente una conoscenza della quale fino a quel momento io non ero in possesso dal momento che ho trovato appunto inaspettato quell'impianto.

Comunque vede che anche senza indizi iniziali lei è riuscito a trovarli subito?

^ L'unico dato certo è che siamo ad oltre 600 Km da Kattowitz ... potrei aggiungere che, verosimilmente, non siamo in un paese dov'è in uso l'alfabeto cirillico ... tuttavia, sempre per dirla tutta, non saprei ancora in che direzione muovermi .... ma, a proposito, il nostro ing. non è forse uno del settore?

Ma mi dica, Visconte, saremo forse nelle vicinanze di un resort sciistico?

Indaghi pure con calma (non troppa però altrimenti S.E. sicuramente le soffierà il primo posto) e poi ci faccia sapere!