Sci Head fascia bassa....

mombasa

New member
Salve a tutti,
innanzitutto mi presento, mi chiamo Federico e scrivo dalla Toscana; normalmente mi concedo un 7-8 giorni di sci all'anno, e quest'anno prima di partire vorrei comprarmi un paio di sci, dato che se c'è una cosa che proprio non sopporto e anzi mi fa venire un principio di orchite è il noleggio degli sci... è una gran perdita di tempo (per me eh..!), poi è una tassa che non mi piace pagare... quando arrivi al negozio, o non ci sono quelli che vuoi, o sono usurati, o rovinati, la soletta solcata, le lamine inesistenti... oppure costano un patrimonio di affitto....
tutto sto preambolo per dire che, siccome io scio male (vado dappertutto senza cadere, ma lo stile beh... :roll: ) mi accontento anche di uno di quelli sci "base" che costano poco, non hanno pretese, e vanno bene sia su neve fresca, ghiacciata, artificiale... anche sui sassi....
ho visto in un negozio due sci di cui non conosco nulla... voi che siete esperti li conoscete o ne avete sentito parlare??

Head C 210 sciancrature 109x66x97 nel 163cm, raggio 14,4m
Sci_Tecnico_AATecnico32395_gallery1_zoom.jpg

Head CXP sciancratura 109x66x97 nel 163cm raggio 14,4m
foto_per_catalogo_AATecnico30155_gallery1_zoom.jpg

Entrambi sono entro i 210€.... e mi sembrano praticamente uguali a parte il colore.....
altrimenti ho visto degli Elan "supercarve" di cui non ho trovato una foto sul web.... sono in versione color bianco o nero...

io sono 1,80 x 85kg (attualmente), cosa dovrei prendere? 170cm?
che dite?
Grazie mille per le risposte e buona neve (arrivasse.. :think: ) a tutti.

Se vuoi comprare un buon sci per un intermedio/in evoluzione, con una buona struttura per sciatori pesanti, ti direi di prendere in considerazione l'Head iXRC300.

markorny lo vende a 260 € con attacchi da 11 DIN, ma visto che ti trovi in Toscana e Piancastagnaio non è troppo lontana da te, potresti andare a trovare il negozio di daniele1645 che mi sembra molto onesto e competente, e propone sci a buon prezzo.

Come misura 163 è troppo corto, 170 va bene se vuoi uno sci molto maneggevole, ma per un po' più di stabilità sul veloce meglio altri 5 cm in più :wink:

Ricordo ancora con piacere gli sci che noleggiai 3 anni fa.... non sapevo nulla di materiali, ricordo che erano del Salomon color azzurro/grigio, un colore particolare... gli chiesi degli sci facili e mi dettero questi... 1.68 abbastanza sciancrati, con una soletta altissima forse in piombo tanto pesavano gli sci che con una mano non riuscivo ad alzarli quando erano accoppiati....
andavo come fossi stato unto.... mai sciato meglio... :?mm
chissà se riazzeccherò mai uno sci simile?? :perlaneve:

se vuoi comprare un buon sci prendi un head c 220i io ero nella tua stessa condizione l'anno scorso e ho optato per questi sci non da principiante ma per l'evoluzione,che dire semplicemente fantastici per me..
ora se vai su ebay li trovi i offerta 229€ vero affare...

astraop ha detto:
se vuoi comprare un buon sci prendi un head c 220i io ero nella tua stessa condizione l'anno scorso e ho optato per questi sci non da principiante ma per l'evoluzione,che dire semplicemente fantastici per me..
ora se vai su ebay li trovi i offerta 229€ vero affare...

Da Professionalski, vero? Più 14 € di spese di trasporto e bonifico, per precisare. :wink:

Il problema comunque è che ha un attacco da 10 DIN e per gli 85 kg del nostro amico è un po' scarsino... (lì c'è scritto che va bene fino a 100 kg ma io dico di no, fidati...) e c'è scritto che ti può montare un attacco da 12 DIN con un sovrapprezzo di 40 €. A quel punto, è sì ancora conveniente ma non si può parlare di "vero affare".

.

drey ha detto:
Se vuoi comprare un buon sci per un intermedio/in evoluzione, con una buona struttura per sciatori pesanti, ti direi di prendere in considerazione l'Head iXRC300.

Ho visto lo sci che mi hai consigliato... davvero bello....
ho visto anche circa allo stesso prezzo (un pò meno) un Salomon Streetracer 5 ..... è uno sci simile o tutta un'altra cosa?

tutta un'altra cosa. gli streetracer hanno struttura morbida e troppo sciancrata, quindi inadatti ad uno sciatore pesante e che deve migliorare la tecnica.

drey ha detto:
tutta un'altra cosa. gli streetracer hanno struttura morbida e troppo sciancrata, quindi inadatti ad uno sciatore pesante e che deve migliorare la tecnica.

Immaginavo.... e invece a parità di prezzo, i Volkl Unlimited AT2, anch'essi con struttura in legno? mi sembrano molto simili.... :think:

secondo me gli head c220 i sono ottimi per uno sciatore in evoluzione.
sci facile da governare ma allo stesso tempo rigido e veloce.
considera poi che sono costruiti con nuova tecnologia,cioè gli attacchi non sono attaccati tramite piastra allo sc ma tramite slitta ciò porta numerosi vantaggi.

Volkl Unlimited AT2 non so :think: non mi convice mi assomiglia troppo a uno sci facile, considera anche che non acquisti un Carver come quello che hai citato ma l'head c220i è un Allround

guarda qui

http://cgi.ebay.it/Sci-Head-c220i-a...ryZ36267QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

non ho feedback su quei voelkl (che si chiamano AC, non AT), sorry!

@astraop: non ho detto che i C220i non sono buoni, anzi (penso anche io che vadano bene), ma che il prezzo è buono ma non stracciato e soprattutto per il nostro amico sarebbe meglio un attacco da 11 DIN :wink:

drey ha detto:
.... per il nostro amico sarebbe meglio un attacco da 11 DIN :wink:

Mi fai venire il complesso del ciccione... :uuue:
come mai un 10 din non sarebbe sufficiente? se dicono che l'attacco va bene tra 30 e 100 kg, si sottintende che bisogna fargli la tara e sovradimensionarlo?

allora ma un din non corrisponde mica a 11kg???
quindi se è così un 10 din porta 111kg e un 11 din porterà 122kg

se il nostro amico pesa circa 85 kg dovra tarare gli attacchi a 8 din con livello medio di sciata se no 1 in più al massimo 2 din in più se è un vero fenomeno.giusto. quindi 10 din dovrebbero bastare.

i miei c220i sono tarati a 6.5 din e peso 75kg

il tuo ragionamento è corretto ma 8 DIN su un attacco di 10 DIN significa essere già oltre i 2/3 del max e quindi l'attacco ha un funzionamento incerto. E se mombasa ha una sciata particolarmente energica, deve settarlo a un valore ancora più alto... e più ti avvicini a 10, più l'attacco lavora male! E sulla sicurezza non si transige.

Il valore max affinchè un attacco da 10 DIN lavori in tutta sicurezza, è 7.

Difatti chi deve settarlo a 10, sceglie un attacco da 14 DIN, chi a 12-13 lo sceglie da 17 e così via....

Alla fine ho seguito il consiglio di drey e, consigliato anche dal venditore ho acquistato un paio di Head iXRC 300....
non li ho presi da markorny perchè il suo negozio mi rimaneva troppo lontano, comunque non li ho pagati un esagerazione in più (280) anche se con attacco da 10 che mi è stato settato a 7.5...
Martedì parto per la Val badia, Mercoledì battezzo gli sci.... quando torno vi farò sapere come è andata.... :skiciao: