Consigli localtà per settimana bianca in Austria prima/seconda settimana di Dicembre?

Chiederei un consiglio per una settimana bianca presso una località Austriaca o anche in Trentino durante la prima o seconda settimana di Dicembre?? Pensate che possa trovare un posto che mi assicuri la neve in quel periodo, e che sia anche un paesino dove possa passare una piacevole settimana(après ski, o comunque un pò di vita nel post giornata di sci)? Non ho molta esperienza in merito, quindi scusate se posso sembrare scontato.

per neve intendi neve naturale o piste innevate?
se cerchi la prima allora oltralpe hai qualche garanzia in più, per la seconda qualsiasi comprensorio di medie dimensioni avrà la maggiorparte delle piste aperte.

io farei un pensierino su sölden ed obergurgl.

resta comunque il fatto che guardare il meteo e prenotare, se possibile, tra un po' è comunque la cosa più indicata. altrimenti scegli uno posto che abbia un ghiacciaio a tiro, e magari compreso nello skipass, e farai le curve felice :HIP

Se vuoi restare in Italia il Plan de Corones lo metterei in cima alla lista.In caso di inverni molto avari loro la neve se la inventano(o quasi)

Finalmente cominciano le domande e si entra nel clima giusto!!! Segni che l'inverno si avvicina:D
Per inizio stagione bisogna accontentarsi quanto abbinata sicurezza di neve specie naturale-paese attrattivo pieno di vita.
Obergurgl come ti hanno suggerito é garanzia di neve me é più un agglomerato che un paese..a solden andresti a sciare prevalentemente su ghiacciaio..hai un minimo di paese ma non ti aspettare chissaché.
Se opti per la zillertal scierai a penken e hintertux..date le tue esigenze la base potrebbe essere mayrhofen.
Altra scelta possibile obertauern,la cervinia d'austria che tuttavia ha anch'essa limiti come paese..in pratica ê una località su un passo perennemente innevato in inverno.
In val venosta una scelta interessante potrebbe essere solda soggiornando però in uno dei bei paesi di valle dato che solda é un paese prevalentemente..naturale:)

Però Solden oltre che il ghiacciaio ha molte piste sopra i 2000 metri

la prima di dicembre..bisogna vedere se ce la fanno a prepararle..specie se nevica poco.
Avendo già disponibile il ghiacciao non so se si dannano l'anima per aprirle se le condizioni non sono ideali.
Cmq a solden mezzo servizio preferirei obergurgl che a quel periodo é quasi sempre 100 per cento open..essendo nella stessa valle...

Il periodo che scegli è fondamentale.

Nella prima settimana di Dicembre c'è il ponte dell'Immacolata, in Italia troverai un sacco di gente.

La settimana successiva secondo me è migliore, la maggior parte dei comprensori alpini Italiani avrà dato il massimo per aprire il possibile durante il ponte quindi dovresti trovare una buona percentuale di piste aperte.

All'estero non sono sicuro che gli interessi molto sforzarsi di aprire prima di Natale.

Io aspetterei e deciderei all'ultimo, sempre se vai dopo il ponte :PPINK

Concordo con chi ti consiglia di aspettare all'ultimo. Se c'è neve puoi andare dove vuoi e il periodo che hai scelto in Austria è molto buono per promozioni e scontistiche di vario tipo.
Se c'è poca neve le scelte si restringono:

Solden-Obergurgl ottima per piste e innevamento, anche apres ski non male.
Zillertal: con tanta neve hai l'imbarazzo della scelta, ski-optimal, zillertal arena,... oppure Hintertux sicuro innevata.
Obertauern non sono mai stato ma è un'altra opzione.

Altrimenti puoi valutare Ischgl: apres ski :PPINK al top e spesso ben innevata.

Il periodo che scegli è fondamentale.

Nella prima settimana di Dicembre c'è il ponte dell'Immacolata, in Italia troverai un sacco di gente.

La settimana successiva secondo me è migliore, la maggior parte dei comprensori alpini Italiani avrà dato il massimo per aprire il possibile durante il ponte quindi dovresti trovare una buona percentuale di piste aperte.

All'estero non sono sicuro che gli interessi molto sforzarsi di aprire prima di Natale.

Io aspetterei e deciderei all'ultimo, sempre se vai dopo il ponte :PPINK

concordo con te..all'estero non c'é tutta sta fretta di aprire impianti su impianti ad inizio dicembre salvo quella manciata di località di alta quota che si sono fatte la fama di località a forte apertura anticipata...in austria escludendo i ghiacciai obergurgl ed obertauern in primis.

In quanto alla baldoria di fine giornata concordo per Ischgl:CICCIO

Per trovare condizioni buone invece meglio aspettare a prenotare, oppure andare vicino ad un ghiacciaio.