mattiaocchipinti
New member
Salve, consigliate una settimana bianca ai primi di Dicembre a mayrhofen? Pensate possa già trovare neve per sciare??
se con fondovalle intendi mayrhofen non so dove l'hai vista imbiancata per mesi salvo un paio di anni fortunati ultimamente la si trova verde con le biscie sparate dai cannoni..o bianca per pochi giorni per poi tornare a prati.Io lo scorso anno sono tornato nella Zillertal dopo tanti anni, con l’idea di sciarci tre giorni in previsione di una grande nevicata imminente. C’ero stato l’ultima volta quando lo sviluppo turistico di massa era solo agli albori, il posto è irriconoscibile, sembra un lunapark per bimbominkias! :shock:
Sono arrivato all’albergo tardissimo. La sera stessa, senza manco vedere il posto con la luce, sono tornato in reception e gli ho detto che il mattino dopo sarei ripartito, ho contrattato un po’ per limitare le “penali”, e il giono dopo ero in Val Venosta, lontano dalla cagnara... (fortuna ha voluto che anche in Italia nevicava, forse ancora di più)
Peccato, perché il posto sarebbe affascinante, una valle molto ampia sconfinata, spettacolare, e al limite del surreale per la quota così bassa del fondo valle che rimane bianco innevato per mesi e, nelle giornate giuste ti consente (ove permesso) di fare fuoripista tra gli alpeggi con dislivelli inimmaginabili.
Gli Austriaci, maestri di marketing della montagna, cultori del decoro e della cura del territorio, anni luce avanti a noi eterni sciattoni, rischiano di rimanere vittime della loro intraprendenza, perdendo di vista il confine che separa il turismo sostenibile dal parco giochi.
se con fondovalle intendi mayrhofen non so dove l'hai vista imbiancata per mesi salvo un paio di anni fortunati ultimamente la si trova verde con le biscie sparate dai cannoni..o bianca per pochi giorni per poi tornare a prati.
.
Non lo so, io in genere in Austria ci vado quando sono previste grandi nevicate, quindi la zillertal l'ho vista sempre bianca. In realtà una volta ci andai in gennaio che non nevicava da 10/15 giorni e sciavamofino a Katlenbach partenza cabine fuoripista, quindi con innevamento di fondo. Era tutto bianco. Lo scorso anno mi pare che la zona di Speljoch e Kaltenback sia stata molto bianca per lungo tempo, quando ci sono capitato io ad inizio febbraio era tutto bianco e non nevicava da parecchio...
Chiaramente dipende dall'esposizione del versante, il lato soleggiato non regge...
Per me questa cosa è un prodigio della natura, poiché il fondo valle di Kaltenbach sta ad una quota di poco superiore al punto più alto della mia città, Perugia, dove quando nevica (una volta ogni 5 anni) la gente va in panico e la città è in Tilt. Rimango convinto che la Zillertale sia una valle magica. Sembra Colorado, con la differenza che il fondo valle del Colorado sta a 2000m.
Rimango anche dell'opinione che l'impostazione data al turismo la abbia sp**tanata.
penken apre il 01/12 e dato che si tratta di una area che si sviluppa intorno ai 2000 avranno sicuramente qualche pista aperta in quota salvo proprio sfracelli meteo..nei dintorni hai anche l'area glaciale di hintertux.
Alternative interesanti da valutare per avere una superficie sciabile maggiore in caso di buona partenza della stagione sono obergurgl e obertauern che negli anni migliori riescono ad aprire quasi tutto il corensorio già ad inizio stagione (a volte si sciava già molto bene a obergurgl già a fine novembre).
Questo per restare in austria che sembra la tua meta.
Non lo so, io in genere in Austria ci vado quando sono previste grandi nevicate, quindi la zillertal l'ho vista sempre bianca. In realtà una volta ci andai in gennaio che non nevicava da 10/15 giorni e sciavamofino a Katlenbach partenza cabine fuoripista, quindi con innevamento di fondo. Era tutto bianco. Lo scorso anno mi pare che la zona di Speljoch e Kaltenback sia stata molto bianca per lungo tempo, quando ci sono capitato io ad inizio febbraio era tutto bianco e non nevicava da parecchio...
Chiaramente dipende dall'esposizione del versante, il lato soleggiato non regge...
Per me questa cosa è un prodigio della natura, poiché il fondo valle di Kaltenbach sta ad una quota di poco superiore al punto più alto della mia città, Perugia, dove quando nevica (una volta ogni 5 anni) la gente va in panico e la città è in Tilt. Rimango convinto che la Zillertale sia una valle magica. Sembra Colorado, con la differenza che il fondo valle del Colorado sta a 2000m.
Rimango anche dell'opinione che l'impostazione data al turismo la abbia sp**tanata.
Grazie mille per le risposte, quindi da quello che intuisco a inizio Dicembre non c'è molta probabilità di trovare una mayrhofen innevata e tutte le piste aperte.. grazie delle risposte.
- - - Updated - - -
grazie mille dei tuoi consigli!![]()
Non è detto, cme per tutte le località dipende da come butta la stagione.Grazie mille per le risposte, quindi da quello che intuisco a inizio Dicembre non c'è molta probabilità di trovare una mayrhofen innevata e tutte le piste aperte.. grazie delle risposte.