Aiuto scelta località

ssraaxx

Member
Ciao a tutti,
per il primo compleanno della mia bimba, inizio marzo 2019, stavo pensando di cogliere l'occasione per portare sia la mia famiglia sia quella di mia moglie sulla neve per un weekend "lungo" (dal giovedì sera alla domenica), in modo da festeggiare lì tutti insieme, dato che abitiamo lontani, e al contempo far avere alla piccolina un primo approccio alla neve.
Considerate che la famiglia di mia moglie non è mai stata sulla neve e mia moglie odia sciare (ci ho provato in tutti i modi ma non c'è stato nulla da fare), quindi pensavo ad una località dove più che sciare giocheremmo con slittini e cose simili, anche perché la bimba avrà solo un anno e non penso si possa far molto. E poi che ne so, magari andar su a piedi a guardare qualche bel panorama... Non so neanche io bene cosa perché io non l'ho mai vissuta così, per me andare sulla neve è sciare e poi riposarsi per sciare il più possibile il giorno dopo. Da questo punto di vista, in questo caso, mi basterebbero giusto due piste perché io e i miei fratelli non riusciremmo a non mettere per niente gli sci ai piedi.
Oltre a questo preferirei qualcosa non eccessivamente distante da Milano (certo se ne vale la pena valuto) e di non troppo costoso, dato che già c'è da comprare parecchia attrezzatura.

La cosa essenziale comunque è che per la famiglia di mia moglie (lei inclusa, ovviamente) questa sia un'esperienza bellissima, che magari poi vorranno rifare.
Mi dareste qualche consiglio per favore?

Probabilmente non mi risponde nessuno perché è periodo di ferie e mare :) , però purtroppo sono costretto per vari motivi a organizzare il tutto ora.
Da thread letti nel forum in passato ho pensato che pian delle betulle o il mottarone possano essere due buoni candidati, dovrebbero esser belli dal punto di vista del paesaggio e non troppo affollati. Non sono mai stato in nessuna di queste due località, voi cosa mi consigliate? Vanno bene per innamorarsi della montagna senza sciare?? :D

P.s. : a pian delle betulle/margno su internet non trovo una sistemazione per una dozzina di persone che sia abbastanza vicina... Forse devo escluderlo per questo

Se il pediatra non pone vincoli a località un pelo altine ma bellissime per fare un po' di tutto e far felici un po' tutti, io direi Livigno
Ripeto valuta bene lo stato di salute della pargola col suo pediatra e chiarisci la situation

A Torgnon in val d'Aosta c'è un gran bel paro giochi,buona esposizione al sole per la piccola, e puoi farti anche una sciata perche è tutto molto raccolto.Non aspettarti grandi piste,ma per quello che vuoi fare trovo che sia l'ideale,e se vuoi fare una fuga li vicino c'è il comprensorio di Cervinia Valtournache

valuta bellamonte, posto assolato piste facili ma puoi scavallare verso moena e fare qualcosa di più intrigante. l'unico "inghippo" è che il paese più vicino è predazzo e devi comunque prendere l'auto per spostarti

.

Probabilmente non mi risponde nessuno perché è periodo di ferie e mare :) , però purtroppo sono costretto per vari motivi a organizzare il tutto ora.
Da thread letti nel forum in passato ho pensato che pian delle betulle o il mottarone possano essere due buoni candidati, dovrebbero esser belli dal punto di vista del paesaggio e non troppo affollati. Non sono mai stato in nessuna di queste due località, voi cosa mi consigliate? Vanno bene per innamorarsi della montagna senza sciare?? :D

P.s. : a pian delle betulle/margno su internet non trovo una sistemazione per una dozzina di persone che sia abbastanza vicina... Forse devo escluderlo per questo

be se li porti al mottarone dubito che si innamorino della MONTAGNA.....

nei week end cè la folla sopratutto da febbraio a marzo....
anche se è ideale per chi non scia...e per bob e slittini...e te ti puoi fare qualche pista..senza lasciarli da soli....spendendo relativamente poco...ma okkio che la differenza di prezzo con una località di montagna...vera...non è cosi differente....
Ti posso suggerire torgnon...con un paese..e un parco giochi bimbi molto grande e vario...e tu comunque...puoi sciare su piste vere...e riempirti delle mattine di vero sci...
le passeggiate poi con le ciaspole sono bellissime in quei boschi..ecco li si che ci si può innamorare della montagna...senza essere troppo in quota come cervinia...con i suoi pregi e difetti.
torgnon è tutta al sole...e ha comuque diversi hotel.

io ho due posti molto vicini tra loro da suggerirti.
Il primo è Vigo di Fassa, con il meraviglioso e assolato pianoro del Ciampedìe, raggiungibile in funivia, dove si trova un bellissimo snowpark, con giochi vari e anche servizio kinderheim (ti tengono il bambino, ma non so da che anno).
da lì partono anche giri pedonali, dal semplice giro del Ciampedie (lo fanno anche con guida) per adulti e bimbi, alla passeggiata sulla neve verso Gardeccia, spettacolare a dir poco.

Il secondo è Carezza (karerpass o passo di costalunga) dove tutto è a portata di mano, senza funivia. Passeggiate sulla neve. Piste da slittino facili e anche servita da impianto. Area Giochi. Panorama bellissimo.

A differenza di Vigo di Fassa però qui dormi in quota, e non hai una bella valle come la val di Fassa con due centri belli come Moena e Canazei, e, volendo, si può aggiungere anche Cavalese, nella vicina Val Di Fiemme), per fare belle passeggiate e shopping per a chi non scia.

Se c'è bel tempo vanno bene entrambi. Se c'è brutto tempo la Val Di Fassa è meglio, perchè possono andare alle terme a Pozza, al Dolaondes+Eghes a Canazei etc.

In paese a Vigo ci sono dei Family hotel che sono stati fatti vedere anche nella trasmissione di Sky, ma forse non se li godrebbe molto la tua bimba che è così piccola. Quindi vanno bene anche hotel normali. Ce ne sono tanti che sono a portata di funivia.
Se tu vuoi sciare molto, una volta che sei salito da Vigo con Funivia puoi scendere diretto a pera e con lo skibus ti fai portare al Buffaure a Pozza (5 min) o a Campitello funivia (10 min) e ti colleghi al sella ronda.

forse però è meglio il Passo Carezza, perchè siete, anche in pista, sempre vicini e li potete raggiungere, e, visto che è solo per un weekend, magari non c'è la necessità di fare gran giri in centro etc.

Grazie mille a tutti per le riposte.
Ora ci sto ragionando un po' con mia moglie, Torgnon a me pare un'ottima soluzione, le altre località invece sono sicuro che siano stupende ma sono più lontane e (non chiedetemi perchè) mia moglie non vuole allontanarsi troppo. In realtà per lei già Torgnon è lontano e cmq la soluzione che le è piaciuta di più è stata proprio il Mottarone, penso più che altro per lo stesso motivo per cui me lo sconsigliava @marcolski: perchè in quel caso pernotteremmo a Stresa che è sul lago, perchè da su c'è il panorama sui laghi... insomma proprio perchè le sembra meno montagna "classica", che a lei non piace.

Ora vedremo un po', comunque se vorrete darmi altri consigli fate pure :D, perchè ancora non abbiamo deciso.

Grazie ancora!

Grazie mille a tutti per le riposte.
Ora ci sto ragionando un po' con mia moglie, Torgnon a me pare un'ottima soluzione, le altre località invece sono sicuro che siano stupende ma sono più lontane e (non chiedetemi perchè) mia moglie non vuole allontanarsi troppo. In realtà per lei già Torgnon è lontano e cmq la soluzione che le è piaciuta di più è stata proprio il Mottarone, penso più che altro per lo stesso motivo per cui me lo sconsigliava @marcolski: perchè in quel caso pernotteremmo a Stresa che è sul lago, perchè da su c'è il panorama sui laghi... insomma proprio perchè le sembra meno montagna "classica", che a lei non piace.

Ora vedremo un po', comunque se vorrete darmi altri consigli fate pure :D, perchè ancora non abbiamo deciso.

Grazie ancora!

boh... a me i laghi d'inverno mettono tristezza...portano su un umido bestiale... Torgnon è anonima, tutto sommato. qualche condominiazzo, qualche baita...Piuttosto andrei a Gressoney allora.

qui ci vuole un avvocato divorzista mi sa [emoji38]
Se la mettiamo su questo piano dovevo pensarci prima, ora che c'è una figlia di mezzo non lo so se mi conviene.... Lo pseudo equilibrio che abbiamo raggiunto è che me ne vado a sciare da solo e la lascio a casa [emoji16]

Ovviamente ora sto pregando che alla piccola piaccia sciare come me!! A 3 anni pronti via con le lezioni di sci! [emoji16]

boh... a me i laghi d'inverno mettono tristezza...portano su un umido bestiale... Torgnon è anonima, tutto sommato. qualche condominiazzo, qualche baita...Piuttosto andrei a Gressoney allora.

Ma a Torgnon c'è un grande parco giochi ed è ben soleggiato,un paio di dopo sci e sei a posto.

Quando hai un figlio/a di un anno le esigenze sono diverse,spesso se non quasi sempre le sue hanno la precedenza,e per me Gressoney è troppo imbucato

Mottarone propio no

Perche non c'è niente,e allora cosa fai,alloggi a Stresa o nelle vicinanze e fai su e giù'?

Fai un pensiero anche per Livigno.però tieni te i denari.Personalmente andrei in appartamento,si gestisce meglio un figlio picolo

Ultima modifica:
Condividendo quanto detto fino ad ora dagli altri, aggiungo una altra idea: alta(issima, Pellizzato, Cogolo,...) val di Sole o Pejo.
Per sciare, restando vicini alla famiglia, c'è Pejo 3000 che mi ha fatto davvero una bella impressione quando ci sono stato la scorsa primavera. La stazione sembra piccolina, ma vanta una delle discese col maggior dislivello in Italia.
Il paesino di pejo è piccolo, ma l'ambiente è bello molto bello.
In più ci sono le terme di pejo.
Più a valle invece non manca nulla, e da Marilleva 900 si può anche prendere il trenino che collega le valli di Sole e Non per fare qualche giretto nei paesi.