Via dei giganti valle d'aosta

miabù

Well-known member
Ciao, a fine agosto pensavo di percorrere un tratto della via n. 1 in Valla d Aosta, da Valtournenche a courmayeur.
Vorrei avere consigli su:
rifugi/alberghi,
luoghi e posti che meritano una pausa,
varianti panoramiche o vette vicine che meritano uno sforzo aggiuntivo.

No ferrate, no ghiaccio

Grazie

Ciao, a fine agosto pensavo di percorrere un tratto della via n. 1 in Valla d Aosta, da Valtournenche a courmayeur.
Vorrei avere consigli su:
rifugi/alberghi,
luoghi e posti che meritano una pausa,
varianti panoramiche o vette vicine che meritano uno sforzo aggiuntivo.

No ferrate, no ghiaccio

Grazie

io ti posso far da guida.....
in jeepHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

l'unico tratto che conosco è quello dal malatrà a scendere verso courmayeur, se ne hai ancora ti consiglio di fare la variante che sale alla tete de la tronche e passa sotto testa bernarda e da lì scendere al bertone. è quella più panoramica, ma richiede un po' di dislivello in più rispetto a quella che passa dal bonatti, e anche a quella che scende al currù e all'ermitage

l'unico tratto che conosco è quello dal malatrà a scendere verso courmayeur, se ne hai ancora ti consiglio di fare la variante che sale alla tete de la tronche e passa sotto testa bernarda e da lì scendere al bertone. è quella più panoramica, ma richiede un po' di dislivello in più rispetto a quella che passa dal bonatti, e anche a quella che scende al currù e all'ermitage
infatti l avevo già pensato di fare la parte alta del panettone che porta a courma, per il panorama, ora ne ho la conferma grazie.
Però volevo scendere lo stesso al bonatti per la pausa pranzo, in quanto non mi pare di aver visto altri rifugi in zona ...

.

volendo sulle carte segna anche un sentiero che andando dal bonatti verso il bertone per il sentiero basso, in località Leche risale appena dopo testa bernarda, non l'ho mai fatto, se no dal bonatti devi risalire al col entre deux sauts e da lì andare alla tete de la tronche, poi scendi al bertone, in questo caso aggiungi almeno 12 km e circa 6-700 m, oppure c'è un sentiero che da arminaz damon sale a tza de sacheron e sei appena sotto la tete de la tronche, ma non li ho mai fatti