Informazioni attrezzatura sci

Salve, volevo chiedere un consiglio, sull'acquisto di un nuovo sci.
Ho visto in grande offerta gli Head Supersheap Speed;
Chiedo se sono effettivamente degli sci che ti danno la possibilità di migliorarsi, io ho imparato a sciare un paio di stagioni fa, sono sempre andato a noleggio e non sempre mi sono trovato benissimo, per il fatto che non si scia ma con gli stessi sci, io sono 181 cm per 80 kg circa, allenato, pratico sport a livello agonistico allenandomi 5/6 giorni a settimana;
premetto che, se anche non ho imparato da molto, me la cavo bene.
Non amo le curve strette, preferisco quelle medio-ampie, non ho paura della velocità, le piste rosse le faccio con sicurezza, anche le nere non mi fanno paura ma le faccio un po più cauto, sempre per un discorso di sicurezza.
Grazie a tutti.

Ultima modifica:
Ciao. I supershape speed sono grandi sci, ma richiedono una tecnica quantomeno discreta per essere sciati con soddisfazione. Hai un'ottima preparazione atletica, ma temo che dopo solo un paio di stagioni possano essere un po' sovradimensionati per te. Hai preso lezioni o hai iniziato come autodidatta? E, meglio ancora, non hai un video che ti riprenda sugl sci?

Ciao. I supershape speed sono grandi sci, ma richiedono una tecnica quantomeno discreta per essere sciati con soddisfazione. Hai un'ottima preparazione atletica, ma temo che dopo solo un paio di stagioni possano essere un po' sovradimensionati per te. Hai preso lezioni o hai iniziato come autodidatta? E, meglio ancora, non hai un video che ti riprenda sugl sci?

Ho fatto delle lezioni con un maestro (non personale a in un gruppo di 5-6 persone)
Con "sovradimensionati" intendi che non li saprei condurre e quindi non mi divertirei?
Di video dove scio non ne ho, purtroppo
Che altro tipo di sci mi consigliereste? Starei sugli Head perché comunque vicino casa ho parecchi rivenditori Head, un Rossignol e poi dovrei allontanarmi per trovare rivenditori autorizzati di altre marche;
Anche perché comunque non vorrei prendere degli sci che dopo una stagione o due, con un mio miglioramento, diventino degli scii "semplici" e quindi avere necessità diverse e dover comprarne alti.
Ho visto, muovendomi un po su questo sito, di altre persone con delle caratteristiche simili alle mie che chiedevano uno sci comunque divertente e per evolversi e gli sono stati consigliati i Rossignol Experience 84, non so, ditemi voi a quali sci potrei avvicinarmi, ricordo che amo le curve medio-ampie anche abbastanza veloci, fuoripista non tantissimo

Ultima modifica:
Per sovradimensionati intendo che possono risultare un po' impegnativi, pur essendo sci che perdonano molto. Diciamo che, non riuscendo a capire effettivamente come scii, darti un consiglio azzeccato diventa un po' una scommessa. L'ideale sarebbe se potessi provarne un paio a noleggio (rigorosamente 177 di altezza) e vedere come ti trovi. D'altra parte sei un atleta e se hai intenzione di investire un po' in lezioni potrebbero anche starci...

Per sovradimensionati intendo che possono risultare un po' impegnativi, pur essendo sci che perdonano molto. Diciamo che, non riuscendo a capire effettivamente come scii, darti un consiglio azzeccato diventa un po' una scommessa. L'ideale sarebbe se potessi provarne un paio a noleggio (rigorosamente 177 di altezza) e vedere come ti trovi. D'altra parte sei un atleta e se hai intenzione di investire un po' in lezioni potrebbero anche starci...
Ma potrebbero anche essere degli sci che magari le prime giornate non mi divertirei troppo perché appunto un po più impegnativi rispetto al mio livello, ma man mano che ci prendo confidenza ci vado, o sono scii che bisogna avere un livello tale da poterci andare sin da subito per poter migliorare?
Non so se mi son spiegato bene: sono scii con cui posso adattarmi nel giro di qualche giornata sulle piste e iniziare a sfruttarli al meglio?

.

Ma comunque riuscirei a sfruttarli sempre più con l’evolvere il mio livello?
In genere dopo un po' ti adatti allo strumento, ma questo non vuol dire che lo stai sfruttando. Se hai intenzione di fare qualche lezione, sicuramente uno strumento un po' sovradimensionato può farti migliorare, se vuoi darti al fai da te rischi di mettere in atto delle soluzioni tue, il più delle volte sbagliate, che alla fine peggiorano la situazione.

Sai con che sci a noleggio hai sciato fino ad ora? Almeno nelle ultime uscite.

No, non lo ricordo, o meglio ricordo solo la marca ma è come cercare un ago in un pagliaio, erano Nordica ma comunque tutti con i loro bei chilometri alle spalle

- - - Updated - - -

In genere dopo un po' ti adatti allo strumento, ma questo non vuol dire che lo stai sfruttando. Se hai intenzione di fare qualche lezione, sicuramente uno strumento un po' sovradimensionato può farti migliorare, se vuoi darti al fai da te rischi di mettere in atto delle soluzioni tue, il più delle volte sbagliate, che alla fine peggiorano la situazione.
Verso che scii mi indirizzeresti?

Con così poche informazioni diventa difficile indirizzarti su uno sci piuttosto che un altro. In linea di principio ti consiglierei di comprare uno sci sovradimensionato (se quello che hai visto è a buon prezzo va bene anche quello) e di fare regolarmente delle private. In questo modo impari, ti diverti di più è sfrutti a pieno lo sci.

Con così poche informazioni diventa difficile indirizzarti su uno sci piuttosto che un altro. In linea di principio ti consiglierei di comprare uno sci sovradimensionato (se quello che hai visto è a buon prezzo va bene anche quello) e di fare regolarmente delle private. In questo modo impari, ti diverti di più è sfrutti a pieno lo sci.
Okay, ti ringrazio, farò come hai detto