Rifiuti in montagna

Teo

maestro di skilift
Ultimamente va molto di moda sui social il meme con la regola di togliere dalle spiagge i rifiuti ogni volta che si va al mare...
Io sin da piccolo sono stato educato dai miei non solo a non lasciare nulla in montagna, ma se trovo qualcosa lasciato da altri di toglierlo e non sbattermene...

Quest'anno complice il lavoro, la bici e la moto, a camminare ho iniziato tardi, la scorsa settimana sono andato a farmi la prima escursione e mi sono venuti i brividi... 3 bottiglie da 33cl di birra, 4 da50cl di plastica, un pezzo lungo 10 metri di fettuccia bianco rossa (???), e una manciata di cicche di sigarette... in un tragitto di 12km non male...
Morale, io quando salgo mi porto sempre un sacchetto di plastica per contenere quel che raccolgo, ma a sto giro ho dovuto lavare lo zaino... così mi è venuta un'idea:
Mi sono comprato una sacca impermeabile su amazon (https://www.amazon.it/DonDon-imperm...1532960203&sr=8-7&keywords=sacca+impermeabile) per evitare che liquidi e odori mi appestino lo zaino, la si può usare anche per altri scopi e ripiegata occupa lo spazio di una tshirt (ho preso quella da 5L), oltretutto ha la tracolla o il cordino per poterla tenere fuori dallo zaini se serve.
Penso sia una cosa utile in quanto molti rifiuti che si trovano sono bagnati o sporchi quando non maleodoranti e se non si è attrezzati nostro malgrado talvolta si lasciano dove sono...

218695-61t-fabph1l.sl15001.jpg

Non è montagna ma:
Fermi a mordere un panino in auto, civile parcheggio austriaco. Dietro di me Cayenne turbo da 160.000 euro, il guidatore parcheggiato consuma il suo pasto e una birra in lattina. Finito esce dal SUV e mette la lattina in terra, risale e va via. Intorno al SUV ben due contenitori per munnizza. Lui svizzero. Saluti

Non è montagna ma:
Fermi a mordere un panino in auto, civile parcheggio austriaco. Dietro di me Cayenne turbo da 160.000 euro, il guidatore parcheggiato consuma il suo pasto e una birra in lattina. Finito esce dal SUV e mette la lattina in terra, risale e va via. Intorno al SUV ben due contenitori per munnizza. Lui svizzero. Saluti

Ho scoperto, viaggiando qua e la, che gli incivili ci sono ovunque, specie in europa... si salva il canada ma fuori dalle grandi città (la davvero nei boschi non trovi quasi nulla)
personalmente me ne sbatto dei rifiuti in città, non basterebbe uscire con un cassonetto attaccato al gancio traino quindi mi malgrado evito di contribuire ma non mi metto a fare il lavoro d'altri (netturbini), la cosa triste, e l'ho vista proprio qualche ora fa, è che anche i netturbini raccolgono il sacchetto, svuotano il cassonetto, ma se c'è una cartaccia a un metro dal cestino non si chinano a raccoglierla...

In montagna invece mi inc_zzo di brutto, sabato uno davanti a me, con famiglia al seguito, butta una cicca a terra (eravamo in un bosco a quasi 2000m nel nulla porc... putt...), la raccolgo, lo raggiungo, e gli dico, "io ne ho già raccolte una dozzina, questa mi faccia il piacere di portarla giù lei" e i figli basiti... mi sarò preso dello stronzo ma qualche anno fa l'avrei insultato come uno stupratore...
Non sono un fanatico che percorre i sentieri a testa bassa o esplora il bosco in cerca di rifiuti, ma camminando non mi costa nulla chinarmi un secondo e togliere qualcosa dal sentiero... è che sto fine veramente ho dovuto lavare lo zaino e lasciarlo appeso fuori... da li l'idea della sacca...

In Australia sia nelle grandi città che nei paeselli non trovi un cestino nemmeno a pregare.
Eppure non c'è praticamente immondizia lasciata per terra.

E' tutto nella testa della gente.

Da noi nella testa della gente c'è spazzatura e le conseguenze si vedono eccome.

Raccolgo sempre ciò che posso, ho un sacchetto più o meno come il tuo appeso spesso all'esterno e ci metto dentro ciò che trovo ma devo dire che nelle zone che frequento trovo sempre molto, molto poco..forse perché frequento zone poco battute. Quello che trovo di più però non posso raccoglierlo.

.

stavo giusto pensando l'altro giorno, che dovrebbero obbligare i fumatori a portarsi sempre dietro un porta cicche (è da mentecatti ma ormai il livello è questo).
con la scusa che non sanno dove lasciarla, si guardano un po' in giro e poi la buttano a terra, fin tanto che non trovano un rompi c.azzo come me che gli fa fare la figura degli imbecilli.

bè intanto TEO ti faccio i complimenti per l'iniziativa e per l'idea.

inutile dire che sono d'accordo che ci vorrebbe maggior sensibilizzazione sull'argomento!

tanto per fare un esempio, qui in Fiemme e Fassa nelle stagioni turistiche (sopratutto in estate) si nota un disgustoso abbondare di sacchetti di rifiuti abbandonati per strada o peggio buttati nel torrente Avisio o appena vicino al torrente. Ma io dico: "caro turista pezzo di emme, perchè devi sporcarmi la valle solo perchè non hai voglia (o non sei in grado) di fare la raccolta differenziata :evil:?"

Purtroppo la maleducazione é davvero generalizzata. Andando a pesca non immaginate neppure cosa trovo lungo i fiumi, si scarica qualsiasi cosa, sacchi della spazzatura, resti di grigliate o picnic, rifiuti verdi del giardino (si mi danno fastidio anche quelli), rifiuti dell'edilizia, rifiuti industriali e potrei andare avanti ancora a lungo senza contare che regolarmente vi sono inquinamenti che uccidono tutta la fauna e che vengono puniti in modo ridicolo le poche volte che i colpevoli vengono individuati. Anche quando vado a funghi non é molto meglio. Lo scorso anno sono uscito da un bosco di abeti secolari che amo particolarmente con un sacco da 110 litri pieno di schifezze (e non sono un fanatico nemmeno io, ma avendo con me casualmente un sacco nello zaino quella volta ho voluto farlo), e in questo caso sono sicuro che si tratta solo ed esclusivamente di schifezze lasciate dai cercatori di funghi stessi. Questione sigarette, purtroppo anche io fumo, ma piuttosto che lasciare i mozziconi in giro, se non ho il porta cicche, me li metto in tasca...

Comprendo benissimo il tono della discussione e mi complimento sinceramente con chi sta attento e con chi si sbatte a raccogliere anche roba non sua!

Dal canto mio vorrei citare due esempi positivi:

- Ultimamente, in spiaggia - forse perchè ci faccio caso - ho visto parecchi fumatori attenti: diversi si tengono una bottiglietta d'acqua non completamente vuota, e ci buttano le cicche, e a fine giornata la buttano. Visti diversi anche con portacenere portatile (in Svizzera ne vedo tantissimi). Vedo anche diversi soggetti che a fine giornata differenziano, visto che dove vado io (Liguria) ci sono i bidoni della differenziata piazzati devo dire in posti strategici.

- Sempre in Liguria, grazie a una campagna specifica, moltissimi padroni di cani girano con una bottiglietta d'acqua: tali soggetti infatti non solo raccolgono le deiezioni solide, ma dopo che il cane ha fatto pipì, danno una spruzzata d'acqua, in modo da limitare la sporcizia ma soprattutto l'odore. Ci ho fatto caso ad esempio a Bogliasco, dove 9 proprietari su 10 erano muniti... per i bambini era addirittura un giochino, da fare con la pistola ad acqua.

Dal canto mio vorrei citare due esempi positivi:

- Ultimamente, in spiaggia - forse perchè ci faccio caso - ho visto parecchi fumatori attenti: diversi si tengono una bottiglietta d'acqua non completamente vuota, e ci buttano le cicche, e a fine giornata la buttano. Visti diversi anche con portacenere portatile (in Svizzera ne vedo tantissimi). Vedo anche diversi soggetti che a fine giornata differenziano, visto che dove vado io (Liguria) ci sono i bidoni della differenziata piazzati devo dire in posti strategici.

- Sempre in Liguria, grazie a una campagna specifica, moltissimi padroni di cani girano con una bottiglietta d'acqua: tali soggetti infatti non solo raccolgono le deiezioni solide, ma dopo che il cane ha fatto pipì, danno una spruzzata d'acqua, in modo da limitare la sporcizia ma soprattutto l'odore. Ci ho fatto caso ad esempio a Bogliasco, dove 9 proprietari su 10 erano muniti... per i bambini era addirittura un giochino, da fare con la pistola ad acqua.

E' vero, c'è comunque in giro molta più gente attenta a non sporcare e sempre più gente che raccoglie invece di seminare, l'ho notato anche io, ma sempre in minoranza rispetto a chi sporca, specie sugli itinerari più battuti.
Il fatto è che chi va in montagna abitualmente è di norma più sensibile a queste cose, mentre chi fa la gita fuori porta due volte l'anno spesso non ci pensa, abituato com'è alla sporcizia delle città.

I padroni di cani si dividono a mio parere in due grandi categorie: quelli che sono al livello degli animali, ovvero educati e attenti, e quelli a cui i cani dovrebbero toglierli perchè sporcano più loro dei loro animali...

- - - Updated - - -

Purtroppo la maleducazione é davvero generalizzata. Andando a pesca non immaginate neppure cosa trovo lungo i fiumi, si scarica qualsiasi cosa, sacchi della spazzatura, resti di grigliate o picnic, rifiuti verdi del giardino (si mi danno fastidio anche quelli), rifiuti dell'edilizia, rifiuti industriali e potrei andare avanti ancora a lungo senza contare che regolarmente vi sono inquinamenti che uccidono tutta la fauna e che vengono puniti in modo ridicolo le poche volte che i colpevoli vengono individuati. Anche quando vado a funghi non é molto meglio. Lo scorso anno sono uscito da un bosco di abeti secolari che amo particolarmente con un sacco da 110 litri pieno di schifezze (e non sono un fanatico nemmeno io, ma avendo con me casualmente un sacco nello zaino quella volta ho voluto farlo), e in questo caso sono sicuro che si tratta solo ed esclusivamente di schifezze lasciate dai cercatori di funghi stessi. Questione sigarette, purtroppo anche io fumo, ma piuttosto che lasciare i mozziconi in giro, se non ho il porta cicche, me li metto in tasca...

Pensa che sul discorso fiumi ho avuto una discussione poco tempo fa con un guardiapesca del parco del Po, che ha fatto tipo 100 esposti a un comune per proibire degli after...
Premesso che sebbene in gioventù un paio di after me li sono fatti pure io, al tempo li facevi nelle grandi disco e non in mezzo al nulla come ora, oggi non sono più portato per quel tipo di cose... ma di recente ne hanno organizzati due non lontano da dove sono nato e dove abitano i miei, beh, il gg dopo gli organizzatori hanno portato via due camion di rifiuti, e i giovani del paese che ci sono andati mi han raccontato che c'erano bidoni ovunque, a fine after il fattone tedesco di turno ha lasciato pure li una moto mezza bruciata, ma il pomeriggio stesso han ripulito tutto, portandosi via anche parecchi rifiuti lasciati dagli "abituali" frequentatori di fiume...
E proprio al guardiapesca ho fatto notare, facendolo inca...are non poco, che si nota molto più il passaggio dei pescatori che quello degli sballatoni...