Vacanza sulle Alpi?

VariabileY

New member
Ciao a tutti!

Avevo in programma di girare per i primi 7/10 giorni di agosto con la mia compagna tra Svizzera e Austria.
Piccola premessa: le nostre intenzioni sarebbero di trasferirci dal 2020 (oddio, ora che leggo la data mi sembra una roba futuristica) nel Canton Ticino, quindi avevamo intenzione di andare a fare una sorta di sopralluogo, visto che non abbiamo mai visitato quelle zone. Il problema è uno solo, il più banale: i soldi. Mi hanno detto che è impossibile pensare a una vacanza in Svizzera "economica", per quanto si possa ricorrere alla tenda e ai campeggi.
Inizialmente avevamo pensato a Canton Ticino, Zurigo, Vienna, Innsbruck e un campo di concentramento (Mauthausen?) come punti cardine ma, allo stato attuale, sembra impossibile gestire un viaggio del genere, nonostante la disponibilità della macchina (non avremmo problemi a salire da Roma con la macchina).

Potremmo "ripiegare" (alla faccia del ripiego!) con un tour delle Alpi, con affacciata nel Canton Ticino? Vienna e Zurigo da escludere categoricamente? Macchina o no? L'ideale sarebbe comunque coniugare le montagne, i laghi e il verde con qualche bella città.

Accetto spunti di qualsiasi tipo, perché attualmente sono in alto alto alto mare :AFF:

Va bene che sei in alto mare, ma oltre a questo mi pare che tu abbia le idee molto confuse sulla geografia della SvizzeraHIHIHI Se vuoi trasferirti in Canton Ticino fatti una vacanza in Canton Ticino punto e basta, ne hai di che passare almeno 15/20 giorni. Devi vistare Bellinzona, Lugano e Locarno dedicandoti alle escursioni culturali, andare a mangiare nei cerotti, salire in montagna e fare camminate più o meno semplici ma tantissime e bellissime e poi andare di sicuro a visitare i laghi. Consiglio mio: stampati una mappa del Cantone,vai a leggere qui https://www.ticino.ch/ e poi parti! Un consiglio se proprio non trovi da spendere poco i giorni che dedichi alla parte sud del Cantone e a Locarno puoi dormire in qualche agriturismo del varesotto al confine.

Ciaoooo

Ciao a tutti!

Avevo in programma di girare per i primi 7/10 giorni di agosto con la mia compagna tra Svizzera e Austria.
Piccola premessa: le nostre intenzioni sarebbero di trasferirci dal 2020 (oddio, ora che leggo la data mi sembra una roba futuristica) nel Canton Ticino, quindi avevamo intenzione di andare a fare una sorta di sopralluogo, visto che non abbiamo mai visitato quelle zone. Il problema è uno solo, il più banale: i soldi. Mi hanno detto che è impossibile pensare a una vacanza in Svizzera "economica", per quanto si possa ricorrere alla tenda e ai campeggi.
Inizialmente avevamo pensato a Canton Ticino, Zurigo, Vienna, Innsbruck e un campo di concentramento (Mauthausen?) come punti cardine ma, allo stato attuale, sembra impossibile gestire un viaggio del genere, nonostante la disponibilità della macchina (non avremmo problemi a salire da Roma con la macchina).

Potremmo "ripiegare" (alla faccia del ripiego!) con un tour delle Alpi, con affacciata nel Canton Ticino? Vienna e Zurigo da escludere categoricamente? Macchina o no? L'ideale sarebbe comunque coniugare le montagne, i laghi e il verde con qualche bella città.

Accetto spunti di qualsiasi tipo, perché attualmente sono in alto alto alto mare :AFF:

Partiamo dal fatto che mi unisco al commento di sperem, del quale mi permetto unicamente di correggere "cerotti" con CROTTI.

Sì, fare una vacanza che comprenda Zurigo E Vienna mi pare davvero un massacro. Usa Maps e capirai.

Se l'intenzione è quella di trasferirti, è vero, il Ticino offre davvero tanto. Se, e dico SE, invece tu dici "vabè non voglio andare proprio a visitare tutti i centimetri del Ticino, ma solo "sommi capi" e unire qualcosa d'altro, allora secondo me potresti avere alcune opzioni:

- Parti dal Ticino visitando le cose principali (sparo: Lugano - Bellinzona - Monte Generoso) e poi prendi il Furka, vai a Ovest ed entri in Vallese. A quel punto puoi farti un giro in Vallese (scelta infinita di posti) oppure prendere il trenino GOppenstein - Kandersteg e visitare il meraviglioso Oberland Bernese, che in estate dà il meglio di sè, una cartolina ad ogni angolo

- Parti dal Ticino visitando le cose principali (sparo: Lugano - Bellinzona - Monte Generoso) e poi attraverso la Val Blenio ti prendi il Lucomagno e a quel punto puoi girarti i meravigliosi Grigioni (sei in zona Sedrun - Andermatt)

- Parti dal Ticino visitando le cose principali (sparo: Lugano - Bellinzona - Monte Generoso) e poi vai verso est attraverso il San Bernardino, sempre attraversando i Grigioni, ma attraverso lo Julier vai a Sankt - Moritz / Samedan / La Punt / ecc... che è una valle strepitosa; da lì, attraverso il passo delle Fornaci (Fuorns) scendi nella meravigliosa Glorenza e da lì sei già praticamente in Austria.

Sicuramente sono tutti giretti abbastanza impegnativi, ma più logici come percorsi e soprattutto un pò più focalizzati.

io ti consiglierei di fare base a milano.. da lì poi potresti valutare comodo, di giorno in giorno, l’escursione da fare..

Beh comodo in effetti: ogni mattina in serenità sulla A8/A9, poi in coda piantato da Como a Brogeda, roba che quando entri in Ticino hai già passato 1h30 in auto felice e tranquillo.... per poi ripetere la medesima cosa al contrario la sera... in effetti perchè andare tra i campi verdeggianti, tra i laghi tranquilli, tra le belle montagne, quando puoi goderti quella distesa di asfalto, caldo, nervi tesi e speranze vane che è la mia amata Milano?

Beh comodo in effetti: ogni mattina in serenità sulla A8/A9, poi in coda piantato da Como a Brogeda, roba che quando entri in Ticino hai già passato 1h30 in auto felice e tranquillo.... per poi ripetere la medesima cosa al contrario la sera... in effetti perchè andare tra i campi verdeggianti, tra i laghi tranquilli, tra le belle montagne, quando puoi goderti quella distesa di asfalto, caldo, nervi tesi e speranze vane che è la mia amata Milano?
colpa mia che non ho messo ‘faccine’.. ero piuttosto ironico.. scusa se ho creato confusione, in realtà volevo solo strappare un sorriso..

Comunque in quel periodo, se devi valutare dove alloggiare in Ticino, tieni presente che nei campeggi sarà estremamente difficile trovare un posto. Nel locarnese sarà quasi tutto pieno (alberghi ecc) visto che la prima settimana di agosto c'é il festival del film di Locarno (dove ti consiglierei di portare la tua morosa a vedere un film sulla piazza grande, davvero una bella esperienza). Darei uno sguardo ai Bed and Breakfast nelle valli (Blenio e leventina soprattutto) e magari pensare di fare un paio di notti in montagna tipo a Robiei oppure al Tremorgio, che sono raggiungibili con gli impianti di risalita o, se volete camminare un po', ci sono altre possibilità... chiaramente il limite é sempre pensare di prenotare una settimana prima della partenza in un periodo così incentivato.

Per visitare il Ticino la soluzione più comoda è vignetta autostradale ed alloggio a Porto Ceresio località sul confine ma non bella oppure alloggiare a Valsolda ( Co ) nei luoghi raccontati da Fogazzaro lì sei a neanche 30 minuti da Lugano, 1 ora e poco più da Bellinzona e Locarno, a due passi da alcune belle zone prealpine dove fare trekking, andare a mangiare nei grotti (stavolta non mi ha corretto :PPINK) . Anche le Alpi con le loro belle camminate stanno a neanche due ore, ma per questa soluzione mi trasferirei in zona e dormirei nelle capanne alias rifugi.

Ciaoooo

Ciao a tutti!

Inizialmente avevamo pensato a Canton Ticino, Zurigo, Vienna, Innsbruck e un campo di concentramento (Mauthausen?) come punti cardine ma, allo stato attuale, sembra impossibile gestire un viaggio del genere, nonostante la disponibilitÃ* della macchina (non avremmo problemi a salire da Roma con la macchina).

Potremmo "ripiegare" (alla faccia del ripiego!) con un tour delle Alpi, con affacciata nel Canton Ticino? Vienna e Zurigo da escludere categoricamente? Macchina o no? L'ideale sarebbe comunque coniugare le montagne, i laghi e il verde con qualche bella cittÃ*.

Se non sei vincolato alla Svizzera, potresti andare nelle Dolomiti. In tal caso ti suggerisco il Cadore nelle Dolomiti bellunesi. I posti sono meravigliosi (basta pensare che sei nella zona di Tre Cime di Lavaredo, Pelmo, Cristallo, Cadini di Misurina, Sorapiss, Antelao e Marmarole), si mangia molto bene e sei un po' fuori dalla confusione dell'Alto Adige. Anche i prezzi sono più abbordabili. Come paesi dove alloggiare, guarda Auronzo di Cadore, Calalzo di Cadore, Pieve di Cadore, Santo Stefano di Cadore, San Vito di Cadore, Padola o Sappada, che sono quelli che offrono un maggior numero di alberghi e B&B. Oltre alle escursioni, puoi combinare la vacanza con una visita delle cittÃ* di Belluno, Treviso o Venezia (che sono sulla strada), oppure fare gite in cittadine quali Cortina d'Ampezzo, San Candido, Lienz.

Ciao, secondo me di posto ad agosto se ne trova, visto che comunque qui l'alta stagione è a luglio. In più non essere così drastico, la Svizzera (tolta la zona Lucerna e Oberland Bernese che stanno vivendo un Boom di turisti) si è ridimensionata e parecchio, i prezzi si sono corretti verso il basso, ovvio che se si vuole mangiare come da noi si spendono ben altre cifre. Però ormai è comune trovare le proposte che includono i trasporti via fune per tutti i turisti, nel comprensorio Andermatt-Sedrun-Disentis addirittura treno e funivie sono gratuite già dal primo giorno.
Trasferirsi in Svizzera nel 2020 invece mi sembra una cagata pazzesca... Trasferisciti subito!!! Io mi sono trasferito qui quest'anno e l'unico mio rimpianto è quello di non averlo fatto prima!!!

La svizzera si é ridimensionata? Mah.... Io ho parlato solo dei prezzi dei grotti (in due la media nei grotti é di 80-100 chf per una cena, forse é meglio saperlo prima di pensare di fare economie andando a mangiare li), e delle possibilità di alloggio economico. Conosco due gerenti di campeggi e so che sono pieni in quel periodo e che devono dire di no a molte persone che chiedono se c'é spazio. Restano per non spendere molto gli ostelli, so che sono tenuti bene e che si spende poco (diciamo al minimo 35 euro per persona), se ci sia posto nessuna idea. A Locarno prova tu a trovare una sistemazione economica durante il festival... certo se vuoi spendere più 200 euro a testa al giorno magari qualcosa salta fuori (e ancora dubito visto che spesso fanno registrare il tutto esaurito gli alberghi).
PS: io in Ticino ci sono nato, cresciuto e ci vivo ancora ora, e consiglierei a tutti di venirci ad abitare o a trascorrere delle ferie. Però dire di venire sui due piedi mi sembra un tantino esagerato. Le cose meglio farle con testa e con certezze. Tipo avere delle garanzie lavorative. Perche anche qui non é un eden e si può restare scottati se si improvvisa troppo.