Ho massacrato le gambe e sono apparsi dei puntini rossi

Fabio

Member
Staff Forum
Oggi prima sciata dell'anno. Da ottobre non facevo qualcosa di sportivo di un certo rilievo.

Già dalla prima prista ho iniziato a curveggiare ed a giocare contro la forza centrifuga. Grazie a Skiforum sono arrivato alla prima di stagione che mi sembrava di sciare come ad aprile.

Già dopo 3 piste i quadricipiti hanno iniziato a lanciarmi segnali di cedimento. Ma come sempre non li ho ascoltati. Tranne il solito crampettino non hanno mai fatto nulla di più.

Proseguo con le mie curve.
Arrivo alla Alting e me la faccio quasi tutta d'un fiato mi fermo due volte perchè il male ai quadricipiti è forte. Quando mi fermo la gamba a valle, se le tolgo il peso trema, anzi vibra... le ginocchia vibrano di alcuni cm... non che non mi sia mai successo... ma non mi era mai successo alle 11.30 del mattino.

Vabbè, penso che con una coca e della cioccolata tutto si rimetta a posto.
Ed invece... torno al Piz La Ila e prendo per Corvara. Tiro quattro curve quando improvvisamente mi siedo sugli sci con un male atrocerrimo.

Resto a bordo pista con le lacrime di dolore. Il male è talmente forte che rido e lacrimo contemporaneamente.
L'unica posizione che mi fa patire meno male è quella "a uovo". Se distendo la gamba e tiro i muscoli ricado per terra con dolori atroci.

Beh faccio passare, riparto, scio per 200 metri mi rifermo e così via.

Fortunatamente verso le 15 riprendo il controllo sulla sinistra e la destra sembra fare meno male.
Riesco a fare le ultime piste curvando.

Ed ora la sorpresa.
Arriva a casa, faccio per andare in doccia, guardo le cosce e vedo i muscoli davanti tutti ricoperti di puntini rossi/bordeaux sulla pelle :shock: Mamma mia che paura. Non sarà fuoriuscito del sangue dai muscoli vero?

Ora dopo 1 ora sembrano meno rossi di prima :think:

don't worry è solo una reazione naturale dei muscoli che si difendono da un attacco sferrato dall'insano gesto di spingere quando non si è allenati :D

emmegi ha detto:
cambia sport....ho sentito che dalle parti della liguria fanno dei corsi di "sdraioning" :lol: :lol: :wink: :wink:
Oggi stavo a bordo pista fermo nella posizione a uovo... Chi mi vedeva da lontano secondo me pensava che stessi facendo la cacca a bordo pista :D

Confermo la tendenza: i puntini rossi si stanno dissolvendo... fiuuuuu.

Fabio ha detto:
Confermo la tendenza: i puntini rossi si stanno dissolvendo... fiuuuuu.

vedi di darti da fare, non è che possiamo fare la Lezuo come se stessimo andando in bagno :no: :no: :lol: :lol: :wink: :wink:

.

Ma poi dopo le 15 le gambe sono un poco rinvenute. Mi bastava non curvare sempre ed andavano benino.

La Lezuo era nelle peggiori condizioni immaginabili. Era larga la metà del solito ed aveva una striscia centrale di tre metri di neve ghiacciata con ai lati mucchietti di neve. Solo gli ultimi 400 metri erano molto belli.

Fabio ha detto:
Ma poi dopo le 15 le gambe sono un poco rinvenute. Mi bastava non curvare sempre ed andavano benino.

La Lezuo era nelle peggiori condizioni immaginabili. Era larga la metà del solito ed aveva una striscia centrale di tre metri di neve ghiacciata con ai lati mucchietti di neve. Solo gli ultimi 400 metri erano molto belli.

notizie tristissime.....se non nevica o non sparano, me ne vado a cervinia :wall: :wall: :uuue: :uuue: :wall: :wall: :uuue: :uuue:

Ora mi hai messo l'ansia... Io faccio la prima sciata sabato e da fine ottobre a oggi non sono riuscito ad allenarmi molto... Mi sa che questa settimana (non so come) devo trovare il tempo di mettere in moto un po' i muscoli se no sabato sera sarò alle prese pure io coi puntini!!!

Beh... io problemi del genere non ne ho avuti, ma il ponte dell'immacolata sugli sci mi ha lasciato delle vesciche orribili ed enormi sugli stinchi. Devo ancora spiegarmi il motivo, non mi è mai successo prima d'ora e non ho cambiato scarponi/calzettoni dell'anno scorso... :wall:

Idee? Potrei risolvere con calze supertecniche anatomiche coi rinforzi e i cuscinetti protettivi ai punti giusti? :think:

Le piste dell'Alta Badia sono messe bene. Anche quelle di Arabba.
Il rientro a Pecol e la discesa al Lupo Bianco sono aperte ma ci sono sassi ovuqne e macchini di terra.
In Val Gardena si scia benone ma su ghiaccio.
La situazione migliore rimane secondo me l'altopiano dell'Alta Badia. La seggiovia Pralongia2 serviva piste con ancora la neve morbida invernale.

Il problema dei miei puntini forse è stato che mi ricordavo come curvare ma non avevo allenamento sufficiente per sopportare la forza richiesta :(

Le cause e... la prevenzione:

1. Mal di muscoli -> jogging a partire da settembre, in modo da allenare gambe e reattività, nonché resistenza

2. Crampi -> applicando il punto 1. il problema dovrebbe già esser risolto... altrimenti si può prevenire assimilando magnesio (bustine da 300mg che trovi in farmacia - Diasporal 300 o Magnesiocard 10 - da bere con un bicchier d'acqua prima di colazione)

3. Gambe a pois -> reazione chimica alla combinazione Coca e cioccolata, oppure sono 10 anni che non metti più in lavatrice i pantaloni da sci...

:think:

:wink:

Ma la storia della cioccolata più coca cola è vera? :?mm
Ho mangiato 10 kinder e bevuto coca e red bull... :think:

Se fosse vera la faccenda delal reazione coca-cioccolata... perchè sono apparsi solo sui quadricipiti ed in corrispndenza di dove ci sono le radici dei peli?

ritest ha detto:

Se fosse vera la faccenda delal reazione coca-cioccolata... perchè sono apparsi solo sui quadricipiti ed in corrispndenza di dove ci sono le radici dei peli?

l'alimentazione del vero sportivo :lol: :lol: :wink: :wink:

ritest ha detto:

senti ultimamente sei stato a Londra in qualche sushi bar a cena con dei russi? :think: