Mappa Val Gardena Tabacco - Quali sono le ferrate segnalate che non sono tali

Boneless

New member
Ciao,

una persona a me cara mi ha riferito che sul sentiero 666 che parte dal passo Gardena e va fino al rifugio Pisciadu non c'è alcuna ferrata ma solo un breve e semplice tratto con corde, tuttavia sulla cartina Tabacco in mio possesso tale tratto è indicato come una ferrata a tutti gli effetti.

Mi domandavo quindi se ci fossero altri punti in Val Gardena indicati come ferrate ma che in realtà non lo sono.

Grazie
Buona serata

diciamo che questa persona ti ha riferito male.. o meglio, è stata un pò grossolana..

nello specifico, il sentiero 666 che dal Pisciadù scende verso il park sotto al Passo Gardena è il sentiero della Val Setus.
Sentiero effettivamente attrezzato con dei tratti di cavo metallico ecc.. al pari di un normale sentiero attrezzato. Quindi non una ferrata ma sent. attrezzato.
Tratti attrezzati che corrono lungo tratti di roccia e/o tracce di sentiero con ghiaino, roccette ecc.. e più di una volta ho visto persone scendere "assicurate" al cavo come fosse una ferrata. Forse un eccesso di prudenza/attenzione, ma non siamo tutti uguali..

Per quanto riguarda le cartine Tabacco (tutte in genere non solo val gardena) hanno la simbologia della crocetta per indicare i tratti attrezzati! A prescindere che sia ferrata o semplice sentiero attrezzato!
Nel caso della via ferrata solitamente è indicato anche il nome della via..