Consiglio nuovo GS

cleon

Well-known member
Per sconfiggere la calura bisogna inventarsi qualcosa, e perchè non pensare a che nuovo sci comprare? Magari sfruttando gli sconti di inizio stagione sui modelli passati

Per quanto riguarda lo sciatore:
23 anni
180cm
65kg vestito
Ben allenato
Scarponi Atomic redster pro 110
Argento avanzato abbastanza consolidato a dire di maestri. 20/30 giornate a stagione (ma spero di superare le 35 di quest'anno)

Questa stagione l'ho fatta quasi tutta con gli XMax X12 175 r17 che mi sono piaciuti un sacco in ogni frangente anche pappa e bordopista con mezzo metro di polvere.
Però vorrei affiancargli un GS, qualcosa che mi permetta di tirare dei bei curvoni a piste libere.
Vorrei un attrezzo che superi i limiti dell'XMAX:
-soprattutto sul duro vibra in spatola se spingi o lo forzi in raggi piuttosto stretti
-troppo morbido per tirare curvoni sui quali viaggi un po' "sulle uova"

Questo inverno ho provato il Gs Head (quello senza piastra piston) in misura 180 ma pur trovandolo molto intuitivo, stabile, facile anche da portare sullo stretto, mi ha dato fastidio l'eccessivo peso, mi ha dato l'idea di una eccessiva inerzia nei cambi, troppo "pastoso" e da lavorare di fisico.

L'idea sarebbe quindi un GS non troppo pesante, un po' più tendente al nervoso piuttosto che al pastoso.
Sperando di essermi spiegato, aspetto qualche consiglio

:HIP

Per sconfiggere la calura bisogna inventarsi qualcosa, e perchè non pensare a che nuovo sci comprare? Magari sfruttando gli sconti di inizio stagione sui modelli passati

23 anni
180cm
65kg vestito
Ben allenato
Argento avanzato abbastanza consolidato a dire di maestri. 20/30 giornate a stagione (ma spero di superare le 35 di quest'anno)

Questa stagione l'ho fatta quasi tutta con gli XMax X12 175 r17 che mi sono piaciuti un sacco in ogni frangente anche pappa e bordopista con mezzo metro di polvere.
Però vorrei affiancargli un GS, qualcosa che mi permetta di tirare dei bei curvoni a piste libere.
-soprattutto sul duro vibra in spatola se spingi o lo forzi in raggi piuttosto stretti

Questo inverno ho provato il Gs Head (quello senza piastra piston) in misura 180 ma pur trovandolo molto intuitivo, stabile, facile anche da portare sullo stretto, mi ha dato fastidio l'eccessivo peso, mi ha dato l'idea di una eccessiva inerzia nei cambi, troppo "pastoso" e da lavorare di fisico.

L'idea sarebbe quindi un GS non troppo pesante, un po' più tendente al nervoso piuttosto che al pastoso.

Rossi M21 è piu' dinamico meno pesante sotto il piede bello su tutti gli archi di curva, oppure visto il tuo peso M18.

23 anni
180cm
65kg vestito
Ben allenato

dai Cleon lo sappiamo tutti che vuoi i Master e levati sto sfizio!!!

...se vuoi proprio una alternativa ancor più nervosa e te ne freghi dell'estetica vai di Atomic X9 175 cm con piastra racing...uno per l'altro non sbagli

Per quello che ricordo, i master mi sembrarono l'esatto contrario: li trovai pastosi e poco nervosi...
Sono cambiati nella loro ultima incarnazione?

Figurarsi se non saltavano fuori i Master, devo assolutamente provarli, anche se costano davvero molto...
Gli X9 non li considererei perché hanno raggio quasi da slalom e vorrei altro (e poi per Dio! Sono verdi)
Mi stuzzicano la fantasia il G9 e il Racetiger

.

Sci più nervosi che pastosi, con un feeling metallico più che legnoso, a detta di molti, sono i blizzard e i nordica. Io ho i wrc con la piastra piston, e non ho provato molti attrezzi diversi per fare paragoni, comunque sì, la tendenza è quella.

Ieri ho sciato in ghiacciaio con neve marmorea con i Blizzard RC ti e mi sono piaciuti parecchio, proprio quella risposta secca che stavo cercando.
Sono tentato ma i dubbi rimangono, intanto io li ho sciati in misura 172 che fanno r15 e spiccioli ma senza rocker e parecchio più rigidi dei miei Xmax in realtà già tengono alla grande sui curvoni. Anche se per quello che cerco forse sarebbero più papabili i 178.

D'altra parte li ho sentiti "giusti", nel senso che probabilmente per il mio (scarso) peso ed attuale tecnica mi vanno a pennello e temo che fra poco mi venga voglia nuovamente di qualcosa di più, anche se li potrei prendere usati ad un prezzo stracciato e farci un paio di stagioni prima di ripensarci.

Se i Blizzard WRC mantengono quel temperamento metallico, mi riservo l'occasione di provarli, direi senza piastra piston però

Ultima modifica:
Ieri ho sciato in ghiacciaio con neve marmorea con i Blizzard RC ti e mi sono piaciuti parecchio, proprio quella risposta secca che stavo cercando.
Sono tentato ma i dubbi rimangono, intanto io li ho sciati in misura 172 che fanno r15 e spiccioli ma senza rocker e parecchio più rigidi dei miei Xmax in realtà già tengono alla grande sui curvoni. Anche se per quello che cerco forse sarebbero più papabili i 178.

D'altra parte li ho sentiti "giusti", nel senso che probabilmente per il mio (scarso) perso ed attuale tecnica mi vanno a pennello e temo che fra poco mi venga voglia nuovamente di qualcosa di più, anche se li potrei prendere usati ad un prezzo stracciato e farci un paio di stagioni prima di ripensarci.

Se i Blizzard WRC mantengono quel temperamento metallico, mi riservo l'occasione di provarli, direi senza piastra piston però
La piston cambia parecchio. Lo sci diventa anche più pesante, cosa che mi pare di capire, non gradiresti.

io ho provato i nuovi Blizzard firebird (quelli arancioni per capirci) in misura 180 cm (io sono 174 cm x 69 kg)...sono sci fantastici....unica cosa che mi sento di consigliarti (a prescindere dalla casa che sceglierai) è di non scendere sotto 178 cm di lunghezza...180 è ancora meglio. Entro poco ti staranno stretti perchè ci scierai con continuità nella prossima stagione invernale e all'aumentare della velocità quei 6-8 cm in più sono importanti per stabilità, specie sulla neve marmorea di gennaio. Alla 7-8 sciata sentirai il bisogno di allungare i legni. prendili 180 ti ci abitui direttamente ed il gioco è fatto.

Il mio spacciatore di fiducia mi potrebbe dare anche i WRC usati ad un prezzaccio... dell'usura me ne importa relativamente, tanto fa più danni la scimmia che non la lima...

Andrebbero provati, ma 4cm in più non li senti nemmeno, se sono un po' più secchi dell'RC mi fa solo piacere, il peso è simile...
Mi sa, mi sa... :MONKEY

Figurarsi se non saltavano fuori i Master, devo assolutamente provarli, anche se costano davvero molto...
Gli X9 non li considererei perché hanno raggio quasi da slalom e vorrei altro (e poi per Dio! Sono verdi)
Mi stuzzicano la fantasia il G9 e il Racetiger

180 cm oer 65 kg... Prima degli sci ti comprerei qualche bistecchina, accidenti a te, tra tutti e due siamo leggermente sopramedia.
Se combiniamo a dicembre ti faccio provare volentieri gli M21, ma credo che la tua scimmia sarà già del tutto sbarellata all'epoca. Certo che l'ennesimo Blizzard sulle nevi di Ponte...

Mia nonna tenta di rimpinzarmi da anni con scarsi risultati HIHIHI
Accolgo volentieri l'offerta, sono curioso di provarli, ma comunque non li prenderei.
Veramente al momento, spendere quel che si spende per acquistarli anche usati non mi va.

In effetti a Ponte sono un po' di anni che si vedono una marea di Blizzard, cominciarono a darli ai maestri ed hanno fatto il boom

Mia nonna tenta di rimpinzarmi da anni con scarsi risultati HIHIHI
Accolgo volentieri l'offerta, sono curioso di provarli, ma comunque non li prenderei.
Veramente al momento, spendere quel che si spende per acquistarli anche usati non mi va.

In effetti a Ponte sono un po' di anni che si vedono una marea di Blizzard, cominciarono a darli ai maestri ed hanno fatto il boom

A Ponte vive e lavora uno dei più grossi rappresentanti della Blizzard, nonché ottimo atleta master.