info escursione da rifugio vallon a colfosco via rif.Pisciadù

PaperinoPaolino

New member
Buona serata a tutti,

vorrei fare una escursione partendo dal rifugio Kostner Vallon , raggiungere capanna Piz Fassa, poi rifugio Pisciadù, e scendere a Colfosco per la Val du Mezdi.
Chiedevo se conoscevate i tempi di percorrenza e se è necessario un kit da ferrata.

Grazie.

Buona serata a tutti,

vorrei fare una escursione partendo dal rifugio Kostner Vallon , raggiungere capanna Piz Fassa, poi rifugio Pisciadù, e scendere a Colfosco per la Val du Mezdi.
Chiedevo se conoscevate i tempi di percorrenza e se è necessario un kit da ferrata.

Grazie.

ciao,

per raggiungere il PizBoè salendo dal rif. Kostner non ti serve nessun kit da ferrata (volendo ci sarebbe anche la via ferrata del Vallon ma basta evitarla). Tutta la zona del sella è ben segnalata, basta seguire le indicazioni (avendo le idee chiare su dove andare ovviamente).

Per i tempi di percorrenza onestamente non saprei dirti, ovviamente dipende molto dall'andatura che tenete.. indubbiamente dal Piz Boè per raggiungere il Rif. Pisciadù e poi scendere a Colfosco dalla Val Mesdì è bella lunghetta!

Si però ricordo che per scendere dal rif. Pisciadù in val mezdì c'è un tratto di cavo. Sono tantissimi anni che non lo faccio e non ricordo che difficoltà avesse, ma c'è. Qualcuno che lo ha fatto più recentemente ti saprà dire di più..

Io l'ho fatta 6/7 anni fa.
tempi di percorrenza piuttosto lunghi, ma soggettivi.
Noi salimmo da Corvara col Boè intorno alle 9 e rientrammo alle auto al Boè intorno alle 18/18.30. Non ricordo se abbiamo fatto soste lunghe.

Se ben ricordo ci sono due varianti per salire al Piz Boè, una la ferrata del Vallon, ma anche nella varinate mi pare di ricordare ci sia un breve tratto attrezzato, ma che si può fare tranquillamente senza kit.

Come diceva Macs anche lungo la Val Mezdì c'è qualche tratto attrezzato, ma si fa senza indossare kit da ferrata.

Di quel bellissimo e lunghissimo itinerario ricordo lo choc dell'arrivo a Capanna Fassa: dopo ore di camminata nel nulla attraverso bellissime creste ... ti ritrovi improvvisamente come in spiaggia a Ferragosto, con gli Unni a pasteggiare rumorosamente sui tavoli!! :evil:

Si però ricordo che per scendere dal rif. Pisciadù in val mezdì c'è un tratto di cavo. Sono tantissimi anni che non lo faccio e non ricordo che difficoltà avesse, ma c'è. Qualcuno che lo ha fatto più recentemente ti saprà dire di più..

ok ma si tratta di qualche breve tratto di sentiero attrezzato.. non serve alcun tipo di kit da ferrata ne niente!
pure dal rif. Pisciadù a scendere la val Setus (verso il Passo Gardena per capirsi) c'è un tratto attrezzato.. ma stiamo parlando di tratti di sentiero che coprono forse il 5% di quello che è il globale della gita!

- - - Updated - - -

Io l'ho fatta 6/7 anni fa.
tempi di percorrenza piuttosto lunghi, ma soggettivi.
Noi salimmo da Corvara col Boè intorno alle 9 e rientrammo alle auto al Boè intorno alle 18/18.30. Non ricordo se abbiamo fatto soste lunghe.

Se ben ricordo ci sono due varianti per salire al Piz Boè, una la ferrata del Vallon, ma anche nella varinate mi pare di ricordare ci sia un breve tratto attrezzato, ma che si può fare tranquillamente senza kit.

Come diceva Macs anche lungo la Val Mezdì c'è qualche tratto attrezzato, ma si fa senza indossare kit da ferrata.

Di quel bellissimo e lunghissimo itinerario ricordo lo choc dell'arrivo a Capanna Fassa: dopo ore di camminata nel nulla attraverso bellissime creste ... ti ritrovi improvvisamente come in spiaggia a Ferragosto, con gli Unni a pasteggiare rumorosamente sui tavoli!! :evil:

il contro di recarsi in quei posti in piena stagione turistica.. stesso discorso per Vajolet, Antermoia, Sella, SassoPiatto ecc.. ecc.. ecc..

e spesso noto della profonda inciviltà dilagante.. inciviltà e uno strano senso del "tutto dovuto".. da parte del turista intendo..

.

per la val mezdì non si passa dal Pisciadù. Pisciadù è sopra la Val Setus

C'è un sentiero attrezzato che porta anche in val Mezdì. Non ricordo se facile o meno, io l'avevo fatto parecchi anni fa di ritorno da qualche arrampicata, ma se non ricordo granchè deve essere come dicono 4 dolomiti e Botto che è un semplice sentiero attrezzato..

C'è un sentiero attrezzato che porta anche in val Mezdì. Non ricordo se facile o meno, io l'avevo fatto parecchi anni fa di ritorno da qualche arrampicata, ma se non ricordo granchè deve essere come dicono 4 dolomiti e Botto che è un semplice sentiero attrezzato..
non lo conosco, però 4 dolomiti parla anche lui di Val Setus.
il pisciadù non si trova "sopra" la val mezdì, come ci "scendi"?

L'ho percorso anch'io - però a salire - qualche anno fa, questo è stato il mio itinerario:

149099-mezdi.jpg

E' il sentiero 676, confermo che il tratto attrezzato è facile e non necessita di kit da ferrata :MUCCA

L'ho percorso anch'io - però a salire - qualche anno fa, questo è stato il mio itinerario:

149099-mezdi.jpg

E' il sentiero 676, confermo che il tratto attrezzato è facile e non necessita di kit da ferrata :MUCCA

esatto perfetto Jagar grazie!

io ho tirato in ballo il sentiero 666 della val Setus solo per fare un esempio (mi sembrava chiaro) di un sentiero attrezzato che, con un pò di attenzione, si può fare serenamente senza alcun ausilio ne kit particolare! era solo un esempio..