Consigli per gli acquisti

Gabriele

New member
Salve a tutti!
Sono qui a chiedere un vostro consiglio sul possibile acquisto di una giacca.
Ho fatto un giro in vari negozi e su internet e ho le idee un po confuse. Premetto che purtroppo non ho la possibilità di andare spesso in montagna, mi limito a una/due settimane di inverno e una/due settimane d'estate. Ho visto parecchie giacche in Gore-tex e simili ma ancora non mi sono deciso.
Che mi dite?

dipende molto dalle temperature che devi affrontare! e da quello i costi della giacca io ho una tuta della spyder è comodissima e molto calda!!! okkio pero a prendeerla su internet perchè ce ne sono in giro molte "contraffatte"

Perchè hai le idee confuse, e quali sono i criteri in base a cui vuoi scegliere la giacca?

Se vuoi puoi prendere una giacca da scialpinismo, con l'interno in pile staccabile, così in estate puoi utilizzate solo il guscio.

Dipende però anche da quanto vuoi spendere... se vuoi il massimo, beh scegli tra Arc'teryx, Patagonia, Mammut, Millet... The North Face (solo i modelli top, perchè a differenza delle marche precedenti propone anche prodotti di qualità mediocre).

Naturalmente, in Gore-Tex XCR.

Ecco, pensavo di prendere un guscio in XCR solo che con quello che costano deve essere sicuro che possano fare al mio caso. Ma una giacca di questo tipo, abbinata a un pile interno (ho un giacchino di pile windstopper della North Face), è in grado di tenere caldo anche se fuori fa molto freddo? E la trasipirabiltà, in caso di gornata "calda" e quindi di possibili sudate, si nota davvero?
P.S. come prezzi, ho visto che giacche in XCR della Millet, Mammut e Patagonia stanno sui 500 euro. E' troppo?

Grazie a tutti per le risposte!

Gabriele ha detto:
Ecco, pensavo di prendere un guscio in XCR solo che con quello che costano deve essere sicuro che possano fare al mio caso. Ma una giacca di questo tipo, abbinata a un pile interno (ho un giacchino di pile windstopper della North Face), è in grado di tenere caldo anche se fuori fa molto freddo? E la trasipirabiltà, in caso di gornata "calda" e quindi di possibili sudate, si nota davvero?
P.S. come prezzi, ho visto che giacche in XCR della Millet, Mammut e Patagonia stanno sui 500 euro. E' troppo?

Grazie a tutti per le risposte!

Ciao Gabriele, l'ideale è sempre vestirsi a cipolla, ovvero a strati... intimo tecnico, pile leggero, pile pesante (eventualmente nello zaino quando non fa troppo freddo) e guscio, e puoi resistere a temperature estreme...

Purtroppo sì il prezzo per quei prodotti è quello. Secondo me è meglio aspettare i saldi di fine stagione, in cui si può portare via (ad esempio) una giacca Millet in Gore-tex XCR con pile staccabile a 320 €. Oppure, girare per spacci. Ma se sei a Roma dubito ci siano outlets e spacci di skialp :?

.

Si sono a Roma e non conosco posti dove poter acquistare a prezzi migliori di quelli normalmente praticati nei negozi.
O metto mano alle mie "scorte" di capitale o mi sa che mi converrà sperare nei saldi... :perlaneve:
Mi pare di aver capito che Millet è una buona marca, giusto?
Grazie!!