Consigli su luoghi e passeggiate in Moena e dintorni con bimbo piccolo al seguito

Mad77

Well-known member
Domenica assieme a moglie e bimbo di 11 mesi sarò a Moena per una meritata settimana di relax (mi auguro).

In Val di Fassa e dintorni ci sono sempre stato in stagione invernale, a sciare.

Io e mia moglie siamo appassionati di trekking, che abbiamo sempre svolto in lungo e largo in Abruzzo. Con il pupo di 11 mesi sono escluse però ascensioni sopra i 2000, inoltre mia moglie per un recente intervento al piede deve evitare sentieri accidentati. Abbiamo letto e preso nota di passeggiate a bassa quota e luoghi da visitare (tipo lago Carezza ecc.).

Chiedo a chi conosce la zona, anche in chiave di lettura "bimbo di 11 mesi al seguito da condurre con passeggino e zaino porta-bimbo su sentieri facili": quali passeggiate mi consigliate? Quali malghe/fattorie consigliate di andare a visitare?
In caso di brutto tempo che non consenta di muoversi a piedi, in cosa potremo ripiegare da vedere per non stare a casa?

Grazie :HIP

sicuramente la val venegia...

poi molto comode con il passeggino sono la val monzoni fino all'omonima malga e la val san nicolò fino alla baita alle cascate (qualche breve tratto un po' accidentato ma se hai un passeggino da trekking non ci sono problemi)... con zaino porta bimbo puoi proseguire anche oltre, fino al rif. taramelli o al rif. passo san nicolò...

abbastanza comoda con passeggino da trekking è anche la val duron, avendo l'accortezza di imboccarla dalla frazione di pian anziché dal centro di campitello, così da evitare il primo tratto parecchio ripido e scivoloso, pericoloso soprattutto in discesa...

dal passo nigra hai diverse possibilità... dal versante del catinaccio puoi fare una breve passeggiata con passeggino fino alla baita messnerjoch, oppure con zaino porta bimbo a malga hanicker... dal versante opposto c'è una bella e lunga forestale che raggiunge alcuni bei masi, il più famoso è hagner alm...

c'è ovviamente l'iperclassico rifugio vajolet, salendo a gardeccia con i pullmini... spostandoti verso il passo sella, io con il passeggino sono andato anche al rif. comici attraversando la città dei sassi...

questa un po' di escursioni easy... ovviamente con lo zaino le opzioni si ampliano a dismisura e il limite è dato solo dalle possibilità deambulatorie di tua moglie...

Ciao, copio e incollo quanto scritto in questa discussione: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=90741&p=2019225#post2019225

SENTIERI (tutti sotto i 2000 o al max 2000 circa)

Lago Carezza e la zona del Latemar. Si arriva in macchina in 30 minuti da Predazzo e poi puoi farti un giro per sentieri, molto semplici, attorno al lago.
Per esempio: http://www.suedtirolerland.it/it/spo...go-di-carezza/
o anche solo il giro attorno al lago

Zona Valle San Pellegrino Dove c'è Rifugio Fuciade (*). La valle è bellissima e troverai marmotte. Dal Passo San Pellegrino (parcheggio) si va verso Fuciade (1 ora circa e pochissimo dislivello).
Perfetta anche con passeggino.

Serrai di Sottoguda. La strada è quella che va da Canazei alla Marmolada e poi scendi. Vedrai il lago Fedaia e appunto la Marmolada. Solo per quello vale la pena. Il sentiero non presenta difficoltà. E' su strada asfaltata e passa all'interno di una gola molto suggestiva.

Ciampedie: sali in funivia e puoi arrivare fino al Gardeccia, sotto al Vajolet, oppure farsi una giornata di relax sul prato con vista unica sul Catinaccio di Antermoia

Le prime sono tutte facili, questa è più impegnativa ma se non valesse la pena non te la proporrei:
Val Duron: una delle più belle valli laterali delle Dolomiti. Scenari da favola. Baite, torrenti, marmotte, etc. Si parte da Campitello di Fassa. E' dura perché sono tanti tornanti (su mulattiera bella larga e senza pericoli). E' dura ma la fatica vale la pena. La mia valle preferita. Forse si sale anche con una navetta: https://www.babytrekking.it/verso-la...-in-val-duron/
A piedi dovrebbero essere 2 ore, 3 con bambini e passeggini.

(*) rifugio fuciade da non perdere (anche se ce ne sono anche altri, li chiamavano rifugi del gusto: http://www.fassa.com/IT/Eventi-in-Va...miti-Trentino/). Prezzi relativamente contenuti ma mangiata indimenticabile.