Stabilità e velocità

ivory

Member
Quale è il limite massimo (almeno teorico) oltre il quale uno sci da speciale, diciamo il classico 165, inizia a essere instabile.... ?

domanda che lascia il tempo che trova... e poi non ho ancora visto sciatori con il tachimetro addosso :lol:

Per uno sciatore della domenica, direi 40-50 km/h che sono comunque una velocità non indifferente, ma questo non significa molto, in quanto a quelle velocità uno slalom ha comportamento molto diverso rispetto a un gigante per via delle sciancrature esasperate che ti costringono continuamente a chiudere archi di curva molto stretti. Insomma, se ti piacciono le curve ampie e tirate, allora prendi uno sci più polivalente.

Se vogliamo fare un raffronto tra le velocità raggiunte nelle gare di CdM (da tenere conto che comunque quegli sci non sono assolutamente confrontabili con quelli che compriamo normalmente in negozio):

slalom speciale: 60-70 km/h

slalom gigante: 80-90 km/h

superG: 110-120 km/h

discesa libera: 150 km/h

drey ha detto:
domanda che lascia il tempo che trova... e poi non ho ancora visto sciatori con il tachimetro addosso :lol:

Per uno sciatore della domenica, direi 40-50 km/h che sono comunque una velocità non indifferente, ma questo non significa molto, in quanto a quelle velocità uno slalom ha comportamento molto diverso rispetto a un gigante per via delle sciancrature esasperate che ti costringono continuamente a chiudere archi di curva molto stretti. Insomma, se ti piacciono le curve ampie e tirate, allora prendi uno sci più polivalente.

Se vogliamo fare un raffronto tra le velocità raggiunte nelle gare di CdM (da tenere conto che comunque quegli sci non sono assolutamente confrontabili con quelli che compriamo normalmente in negozio):

slalom speciale: 60-70 km/h

slalom gigante: 80-90 km/h

superG: 110-120 km/h

discesa libera: 150 km/h

Non sono d'accordo che lascia il tempo che trova la domanda... :wink: ci dovranno essere delle geometrie limite che consentono allo sci di avere stabilità. Es: parecchi anni fa avevamo preparato degli sci da speciale con angoli da 80..... si sono sfondate le lame.
E' un qualcosa che mi chiedo da tempo, già hai tempi delle gare di speciale ma non ho mai trovato una risposta.
Cio' che voglio dire è stò benedetto sci da speciale avrà un limite o no oltre il quale NON può andare assolutamente....

P.S.: la domana non è per la scelta dello sci.....

be che dire gli sci da speciale sono talmente corti oggi, che appena gli lanci diritti loro diventano ingovernabili e se magari la pista non è a posto a causa dei sobbalzi tengono a voler andare dove vogliono loro, e per natura sono gia loro sci ballerini, ecco perchè sono usati nello speciale con curve strette a tenere un ritmo elevato e molto rapido nella curva, sfruttando la sciancratura per non perdere l'aderenza magari sul ghiaccio vivo

dani1965 ha detto:
Sci da slalom con angoli da 80°?? In CdM utilizzano 86°...

:?mm

Si..ma mica erano così erano dei Rossignol a 86° che abbiamo retificato a 80°....incidevano che era un piacere quasi ingovernabili.... dopo 2-3 ore si sono rotti..... :(

fudos ha detto:
il modello da gara ???
i 9 X ??? con la punta in plastica nera e bianca ??

esatto se non ricordo male erano quelli con la punta in plastica nera sicuramente ..il bianco non lo ricordo...
ma perchè ti scandalizzi tanto :lol: ...penso che qualsiasi modello se tirato a 80° si sfonda.... :lol:

un angolino della punta nera era bianco, quelli sci c'è gli avevo anche io e di certo son stupito che a te si siano rotti