Consiglio: nuovo sci da freeturing

memmo86

New member
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio sul mio prossimo sci da chi ne sa più di me :D


Faccio una breve introduzione su di me, così avete elementi per consigliarmi. Essendo nato tra le alpi ho messo gli sci ai piedi poco dopo essere nato, dopo una parentesi di stop durata alcuni anni ho ripreso a sciare costantemente 16/17 anni fa, prevalentemente pista, 7 8 anni fa circa la pista ha iniziato a starmi stretta e mi sono preso un paio di armada, scarponi dalbello da park ed ho fatto un pò di corsi per darmi al freestyle. Nello stesso periodo i miei compari di uscite hanno iniziato ad approcciarsi al freeride e così mi sono ritrovato a sciare un neve fresca con dei twin tips da 164 attacco centrato e 0 rocker . Dopo alcuni anni di bestemmie sono passato ai nordica soul rider e mi sono avvicinato allo skiapl prendendo un paio di seven summit, ho fatto uscita di puro freeride con e senza guide alpine, salite più o meno lunghe con i dynafit e relative bestemmie quando non potevo godermi a pieno la powder in discesa.


In tutto questo NON ho mai preso un maestro, ho imparato da solo e su consigli dati da amici che gareggiavano, ho un livello di sci avanzato (faccio tutto e vado ovunque) ma la tecnica non è scolastica e sicuramente ho qualche carenza.


Attualmente faccio più skialp che freeride con gli impianti, ho ancora i miei soulrider ed ho venduto i seven summit. Cerco qualcosa di più gustoso, ta i 90-100 sutto al piede, un pò di rocker e leggero quanto basta per poter fare bei dislivelli (per ora massimo ho 1200 di dislivello).
Mi piace lo sci facile, agile, che gira in poco (un pò sullo stile freestyle). Se c'è un canalone di neve fresca aperta e un boschetto è probabile che mi troviate nel boschetto, se c'è qualcosa da saltare la salto, anche se poi non è detto che atterri in piedi .


In pratica cerco uno sci un abbastanza polivalente al quale abbinare il TR2 (ho gli spectre 2.0), da usare il più possibile.


Cercando e spulciando varie riviste ho selezionato 5 sci:


Black Crows Orb freebird : Mi piace perchè è un BC, ho un po di remore perchè i BC che ho provato (non orb) li ho sempre trovati un pò difficilotti.
Atomic blackLand 95 (del 2018): Il più leggero tra quelli che ho preso inconsiderazione (solo in versione 2018), mi ispira molto dalle recensioni, mi frena solo il fatto che venga indicato per persone con una buona tecnica. potrebbe essere lo sci che mi obbliga a migliorare la tecnica.
K2 Wayback 96: dovrebbe essere lo sci giusto per quello che cerco, polivalente, rocker, facile, divertente.
Salomon MTN Explorer 95: Assieme all'atomic è quello che mi fa salire di più la scimmia :D. dalle recensioni è uno sci polivalente, facile e divertente, adatto a quello che cerco. E' quello con maggior rocker, non so se tutto quel rocker possa dar fastidio in salita.
Ski trab Super maximo 90: ho noleggiato da skitrab il maximo lo scorso anno, mi è piaciuto ma l'ho usato solo scendendo sulle piste, niente fresca. Mi ispira perchè lo producono a 30 km da casa mia, ma mi frena il fatto che va sciato un pò old style, e non so quanto sia efficace fuori pista rispetto agli altri.


Consigli?
Altri sci che dovrei prendere in considerazione?

Grazie in anticipo!
 
Per chiudere il cerchio, quanti anni hai, quanto pesi e quanto sei alto?Allenamento?

Da come ti descrivi, tra quelli che hai elencato, a naso direi che il Salomon è quello che probabilmente azzecca meglio le tue ambizioni.
Penso anche che l'Atomic sia quello che ci azzecca meno, cosa che tu hai in qualche modo intuit.

Degli altri nun so, ma a me personalmente, non mi ispira nessuno.

PErò, prima di darti un indicazione, sarebbe meglio sapere la tua corporatura.

PS: facile, agile, che gira con poco fa rima con rocker, infatti, l'atomic B95, che di rocker non ne ha, sotto I 30Km/h non gira
 
Per chiudere il cerchio, quanti anni hai, quanto pesi e quanto sei alto?Allenamento?

Da come ti descrivi, tra quelli che hai elencato, a naso direi che il Salomon è quello che probabilmente azzecca meglio le tue ambizioni.
Penso anche che l'Atomic sia quello che ci azzecca meno, cosa che tu hai in qualche modo intuit.

Degli altri nun so, ma a me personalmente, non mi ispira nessuno.

PErò, prima di darti un indicazione, sarebbe meglio sapere la tua corporatura.

PS: facile, agile, che gira con poco fa rima con rocker, infatti, l'atomic B95, che di rocker non ne ha, sotto I 30Km/h non gira

Allora, 31 anni, 170cm e 67 kg. Allenamento medio, corro in estate per tenermi in forma e in inverno quasi tutti i weekend faccio un'uscita.

L'atomic lo avevo preso in considerazione perchè su skialper lo segnano con un rocker da 24 cm in punta (un pò leggero forse per quello che cerco?), mentre il salomon lo danno a 35, ed è più leggero.

Non avendo mai usato uno sci in salita con rocker non so quanto possa essere di intralcio, e sinceramente sono sempre andato più a "naso" nelle scelte precedenti :D

Un altro dubbio che ho è che se prendo un asse con tanto rocker, in teoria, dovrei prendere una misura più lunga se voglio più appoggio, e non vorrei ritrovarmi con dei palettoni che non riesco ad invertire.

Se poi hai altre idee no problem, non devo per forza prendere uno di quelli, li ho selezionati leggendo un pò le recensioni e mi sembravano i più vicini a quello che ricerco.
 
Se ti interessano i saltini e tentare di fare “freestyle “ nei boschi direi che nessuno degli sci indicati è adeguato .

Atomic 95 pare sia cambiato radicalmente, il modello vecchio ha zero (o quasi ) rocker, quello nuovo è + leggero e + rockerato… ma non conosco nessuno che lo abbia già provato (skialper a parte)

Salomon 95 , li ho presi da poco e usati poche volte (probabilmente farò una recensione il prox anno dopo qualche utilizzo in +) per ora mi paiono super easy
 
Se ti interessano i saltini e tentare di fare “freestyle “ nei boschi direi che nessuno degli sci indicati è adeguato .

Atomic 95 pare sia cambiato radicalmente, il modello vecchio ha zero (o quasi ) rocker, quello nuovo è + leggero e + rockerato… ma non conosco nessuno che lo abbia già provato (skialper a parte)

Salomon 95 , li ho presi da poco e usati poche volte (probabilmente farò una recensione il prox anno dopo qualche utilizzo in +) per ora mi paiono super easy


Forse nella descrizione ho dato un'idea distorta :D:D

In primis cerco uno sci per salire e divertirmi in discesa, come caratteristica aggiuntiva prediligerei uno sci con cui mi posso divertire di più. Fai conto che per ora ho fatto skialp con uno sci classico, col cambio vorrei passare a qualcosa che userei nella maggior parte delle uscite. se poi per quella giornata mi faccio solo freeride metto ai piedi i soul rider.


L'Atomic l'ho preso in considerazione in versione 2018, come dici te pare sia cambiato molto.

I salomon li hai usati anche a salire? Come ti sei trovato? Più passa il tempo più penso sia la scelta migliore, magari potrei valutare anche l'88 per essere più agile in salita.
 

.

I salomon li hai usati anche a salire? Come ti sei trovato? Più passa il tempo più penso sia la scelta migliore, magari potrei valutare anche l'88 per essere più agile in salita.
si anche a salire ma come dicevo troppe poche volte... 2 o 3
cmq ho anche la versione 88:CUCU

sicuramente entrambi begli sci
forse l'88 stupisce di più per la sua performance raffrontata alle misure/pesi

in ogni caso caschi in piedi


in salita vanno bene vai tranquillo
 
si anche a salire ma come dicevo troppe poche volte... 2 o 3
cmq ho anche la versione 88:CUCU

sicuramente entrambi begli sci
forse l'88 stupisce di più per la sua performance raffrontata alle misure/pesi

in ogni caso caschi in piedi


in salita vanno bene vai tranquillo

Uno per ogni occasione :D

Ottimo, sono sempre più convinto, più verso il 95, anche perchè così faccio un bel cambio rispetto a prima.


Per la lunghezza dici di stare sul 167 (considerando che sono alto 170) o passo a un 177 dato la parte di rocker davanti e dietro? A me piace di più lo sci corto, i dynafit che avevo erano 164, ma era anche uno sci "classico", però anche con i nordica da 178 non mi trovo male.
 
Se cerchi qualcosa di più giocoso, guarda anche Scott cascade 95, Faction Prime 2.0, BC Camox Fb, Atomic Backand 102, Armada Tracer98, Fisher Hannibal 96, Atomic Bent Chentler 100, 4frnt Arete UT, e perchè no mettiamoci pure il K2 WB104(che poi è il coomba)....

Come lunghezze starei sul 177/180 per quelli con rockerone davanti e magari pure un tocco dietro, 170/173 per quelli con il rockerino davanti e piatto dietro.

Di quelli che ti ho indicato qualcuno non è super light, altri magari sono un filo più larghi di quello che avevi in mente...

E' vero che non sei una XXL, ma ti definisci un buon sciatore appassionato e discretamente allenato, secondo me ci sta osare un po su pesi e dimensioni, che giocano a tuo vantaggio sul brutto, nel bello, nella polivalenza, nella durata e nell'affidabilità....Anche perchè con le tue caratteristiche, uno spectre 2 e un TR2 li porti giù a qualsiasi andatura strabene. Si certo, in salita saranno un pelo più demanding, ma non sei sovrappeso e ultra 50enne, e se volevi salire forte non ti orientavi su quell'attacco e quella scarpa...
 
Se cerchi qualcosa di più giocoso, guarda anche Scott cascade 95, Faction Prime 2.0, BC Camox Fb, Atomic Backand 102, Armada Tracer98, Fisher Hannibal 96, Atomic Bent Chentler 100, 4frnt Arete UT, e perchè no mettiamoci pure il K2 WB104(che poi è il coomba)....

Come lunghezze starei sul 177/180 per quelli con rockerone davanti e magari pure un tocco dietro, 170/173 per quelli con il rockerino davanti e piatto dietro.

Di quelli che ti ho indicato qualcuno non è super light, altri magari sono un filo più larghi di quello che avevi in mente...

E' vero che non sei una XXL, ma ti definisci un buon sciatore appassionato e discretamente allenato, secondo me ci sta osare un po su pesi e dimensioni, che giocano a tuo vantaggio sul brutto, nel bello, nella polivalenza, nella durata e nell'affidabilità....Anche perchè con le tue caratteristiche, uno spectre 2 e un TR2 li porti giù a qualsiasi andatura strabene. Si certo, in salita saranno un pelo più demanding, ma non sei sovrappeso e ultra 50enne, e se volevi salire forte non ti orientavi su quell'attacco e quella scarpa...


Come hai capito da scarpone ed attacco non cerco uno sci per salire forte, sicuro. Anche perchè tra i compari di uscite ero l'unico con lo sci da skialp, hanno tutti da 90 in su sotto al piede, quindi non ho dei mostri da salita da dover seguire.

di quelli che mi hai citato alcuni li avevo adocchiati, poi filtrati :D Il cascade lo avevo visto in configurazione 110, lo avevo scartato per il twin tips e perchè dicevano di montare l'attacco centrato, l'ho avuto sugli armada, una bomba come agilità ma in fresca non mi ero trovato benissimo (anche se erano sci senza rocker). Avevo preso in considerazione i superguide 95, mi ispiravano parecchio ma skiapler li da come sci per chi conosce la tecnica alla perfezione (e non essendo "scolarizzato").


I faction prime mi ispirano molto, ma siamo un pò fuori budget purtroppo, tra attacco assi e pelli vorrei restare nel millino, e con i faction ci arrivo solo con le assi :PAAU:PAAU

Gli atomic e gli armada sono quelli che mi ispirano di più tra quelli che mi hai citato, salgono come peso e larghezza rispetto a quello che cercavo, ma credo nulla di apocalittico.

Per capire, a che punto lo si può considerare rocker marcato e non "rockerino", per dire l'atomic backland 102 ha un rocke marcato o leggero? così ho un metro di paragone per non far cazzate sulla lunghezza.
 
E che ti ha fatto di male il tuintip?tra l’altro se c’è na roba che aiuta negli atterraggi è proprio una coda twinned con un po’ di rocker
superguide stessa roba del backland95,rockerino e sciancratira simil gs...ergo sci molto vincolato,può piacere oppure no.
Backland102 rigorosamente 180..diciamo che ha rocker,non tantissimo,e anche un po’ di taper tra l’altro...

Ma l’attcco Avevo capito che già lo avevi
 
l'MTN Explore 95, che uso da due anni, è veramente un ottimo sci. E non sono l'unico a dirlo. Però metterci un TR2 sarebbe un peccato.
 
Secondo me invece un tr2 ci può stare...ok,nonè leggerissimo,però scia bene,sgancia bene,ed è molto comodo poter agganciare e sganciare il tallone senza uscire dal puntale...manca il flat mode ma con gli scarponi di oggi non è un grosso male
 
E che ti ha fatto di male il tuintip?tra l’altro se c’è na roba che aiuta negli atterraggi è proprio una coda twinned con un po’ di rocker
superguide stessa roba del backland95,rockerino e sciancratira simil gs...ergo sci molto vincolato,può piacere oppure no.
Backland102 rigorosamente 180..diciamo che ha rocker,non tantissimo,e anche un po’ di taper tra l’altro...

Ma l’attcco Avevo capito che già lo avevi


Non mi ha fatto nulla :D anzi è decisamente più agile, è più per la centralità dell'attacco che avevo avuto un pò di noie in powder, sopratutto quando mi beccavo quei maledetti canaletti capitava di trovarmi "impuntato" perchè non riuscivo ad alzare bene la punta. Mi sono trovato da dio in park e in pista, fuori ho avuto un pò di noie. Però conta che comunque all'epoca usavo uno sci da park puro...

No l'attacco l'ho solo provato in varie salse, su un paio di maestro a noleggio e poi su un paio di coomback e un paio di navis freebird di due compari di uscite, e mi è piaciuto molto. Sia perchè comodo in salita, sopratutto se devi bloccare velocemente il tallone, sia perchè aggancia molto bene per la discesa. Per cui sono passato agli spectre già con l'intenzione di prendere un Tr2.

Quindi te dici di pensare a qualcosa di più rockerato del Salomon, nel caso non mi darebbe noia in salita?


@Ripido Perchè sarebbe un paccato il tr2 sul salomon?


PS: chiedo venia per le 870 domande, ma visto che con il dynafit mi sono reso conto di aver toppato non vorrei fare la stessa fine :D
 
allora, il Salomon MTN95 ha "tanto" rocker per essere uno ski da skialp, in assoluto nulla di trascendentale, qualsiasi All mountain da 95/100 ha circa lo stesso...

Il Backland 102, che non è uno ski prettamente da ski-alp, cioè è un All-mountain da circa 100, non si discosta molto...

Superguide e BL95, che sono più tradizionali. anche come linea di montaggio(intorno a -10cm penso), hanno rocker più corti e più bassi.

Ma non mi fermerei troppo alle etichette, ma baderei di più alla realtà.

Detto ciò, un montaggio veramente centrale, va bene se però ti allarghi ancora un po, altrimenti il rischio di tip dive aumenta....Per dire, tu che sei 70Kg, con un cascade 110 montato centrale(-3/-4 cm dal true center), dubito che avresti alcun problema di quell tipo.

Con un Cascade 95 magari penserei ad un set back più tradizionale(-7/-9 cm).

Dici di aver provato un Navis FB, come ti sei trovato, al netto dell'attacco? te lo chiedo perchè tra gli ski freetpir da 95a105 è uno di quelli più intuitivi, facile da portare, flex molto accessibile, non troppo vincolato su nevi difficili..Ski molto accessibile. Conta che L'Atomic BL102 è circa lo stesso, forse un pelo più facile ancora.
 
Ok, tutto chiaro.

Con il navis non mi sono trovato male, meglio che con altri BC da puro freeride che ho provato (non ricordo quale ma era un catamarano da girare :D ).

L'ho solo trovato un pò più "duro" da girare rispetto al soul rider, ed ho faticato un pò, sopratutto sulle ginocchia. Forse anche perchè più largo in centro rispetto a qualunque altro sci che ho posseduto, e più lungo, era sopra il 180.
 
Top