Fisher RC4 RaceC

Vorrei regalare a mio padre degli sci nuovi, magari migliori di quelli che ha da anni. Scia con dei Fischer RC4 RaceC. Credo siano un modello del 2005. Sono degli allround, ma di che livello? Qualcuno ne sa qualcosa?

Lo sci di tuo papà era un allround di livello discreto/buono, ma piuttosto diversi da quelli attuali. Se ci dici le caratteristiche fisiche di tuo papà e ci dici come scia ti possiamo dare un consiglio più centrato.

Era il race carve morbido della serie (nell'ordine: wc gs, wc rc, race rc, race c).
Un signor sci, rapportato a quelli di oggi, in termini di durezza.

E' 170x78. Scia da una vita piuttosto bene (direi oro base). C'è solo un problema (papà no avermene...) : deve compiere 70 anni e l'altr'anno si è rotto il femore, ma ha recuperato quasi del tutto e questo inverno come sempre è andato a sciare con i suoi amici (una decina di uscite). In assenza del "problema" gli avrei regalato un gs senza dubbio (gli piacciono i curvoni), ma adesso ? Opterei per un rc un pò bello o per un allround di livello. Quindi vicino a quello che ho preso per me (redster TR) come già dibattuto in un altro post... Ho facilità di reperire Nordica, Atomic/Salomon, Fischer: Spitfire pro evo? Qual'è la differenza tra Fischer the curv gt e cb? Salomon xmax? Altro?

Ti avrei consigliato ad occhi chiusi un Head SSS da 170. Se però hai preferenze per altre marche, tra quelle che hai indicato per Salomon ti consiglio di stare su un Xmax 12, sempre da 170, o sul nuovo Race Blast che lo sostituisce. Potrebbe andare bene anche un Fischer The curv dtx, mentre escluderei il GT, troppo largo, ed il modello top, decisamente più impegnativo. In casa Atomic sinceramente non vedo uno sci simile a questi e Nordica non li conosco abbastanza bene per dare consigli.

.

Io non capisco mai se il peso indicato nei siti sia di uno o dei 2 sci e se comprensivo o no degli attacchi. Ciò detto, xmax x12 più pesante del dtx?

Sai che non ho mai nemmeno guardato quanto pesano i vari sci? Anche perché ultimamente, con l'inserimento dei vari materiali compositi, ci sono dei modelli leggerissimi che tengono molto di più di attrezzi molto più pesanti. Credo che il peso ormai faccia la differenza solo quando li metti in spalla. :D

Ti avrei consigliato ad occhi chiusi un Head SSS da 170. Se però hai preferenze per altre marche, tra quelle che hai indicato per Salomon ti consiglio di stare su un Xmax 12, sempre da 170, o sul nuovo Race Blast che lo sostituisce. Potrebbe andare bene anche un Fischer The curv dtx, mentre escluderei il GT, troppo largo, ed il modello top, decisamente più impegnativo. In casa Atomic sinceramente non vedo uno sci simile a questi e Nordica non li conosco abbastanza bene per dare consigli.

Sparo a caso, non li ho mai provati, in atomic potrebbero essere gli s7-9?

La serie 7 è più "all round" e in quel caso la scelta sarebbe il g7. Però mi sembrano la versione al ribasso dei tr che ho preso per me. Poi mio padre si incazza...

Salomon X-Race SW? Io li avevo trovati belli stabili, magari un filo poco reattivi ma se non deve farci le corse forse è meglio così. Probabilmente puoi trovarli anche a buon prezzo dato stanno per essere sostituiti dalla nuova serie S/Race.

Atomic no, Fischer the curv DTX, Salomon XMAX X12, Race Blast oppure XRace SW, Nordica Spitfire? Gli RB forse sono troppo, meglio i PRO? In ogni caso vedo poi quello che il mio amico negoziante riesce a trovarmi tra questi modelli.