Settimana Trentino con neonato

icaro5

Member
Ciao a tutti chi mi dà qualche consiglio?
A giugno vorrei andare in Trentino (zona Merano pensavo) con mia figlia che ha un mese e mezzo.
Sto cercando delle zone di bassa montagna (max 1000 metri) con delle passeggiate semplici (considerando che devo spingere la carrozzina!).
Chi mi dà qualche dritta su località e zone migliori?
 
:shock::shock: Attenzione quando sarai a Merano o dintorni ricordati che sei in Alto Adige HIHIHI . Scusa perché solo 1000 mt? Non dirmi che l’ha consigliato il pediatra, anzi lo so già che l’ha consigliato lui o letto da qualche parte voi; ti posso assicurare che anche se sali un po’ di quota al bimbo/a non farà male. Quanto tempo ha il pupo/a ? Io consiglierei se vuoi stare nella zona di Merano - Valle Venosta di andare un po’ più avanti nella zona del Lago di Resia dove hai da fare tutto quello che vuoi oppure valuta anche la Val Aurina: rispetto alle solite Valli spendi molto meno ed hai un ottimo servizio negli hotel.
 
:shock::shock: Attenzione quando sarai a Merano o dintorni ricordati che sei in Alto Adige HIHIHI . Scusa perché solo 1000 mt? Non dirmi che l’ha consigliato il pediatra, anzi lo so già che l’ha consigliato lui o letto da qualche parte voi; ti posso assicurare che anche se sali un po’ di quota al bimbo/a non farà male. Quanto tempo ha il pupo/a ? Io consiglierei se vuoi stare nella zona di Merano - Valle Venosta di andare un po’ più avanti nella zona del Lago di Resia dove hai da fare tutto quello che vuoi oppure valuta anche la Val Aurina: rispetto alle solite Valli spendi molto meno ed hai un ottimo servizio negli hotel.

S' mille metri indicativamente me lo hanno consigliato tutti poi ovvio tutto è relativo, però a giugno avrà solo due mesi e non vorrei rischiare.
Grazie, avevo optato Merano perchè ho visto un sacco di appartamenti a prezzi modici (sono un tendista puro ma è veramente troppo presto!),
grazie delle dritte!
 
Ti consiglierei Levico terme, con bellissime passeggiate e bel e movimentato paese. Ecco Levico sta in Trentino ad una 20na di km da tn
 
S' mille metri indicativamente me lo hanno consigliato tutti poi ovvio tutto è relativo, però a giugno avrà solo due mesi e non vorrei rischiare.
Grazie, avevo optato Merano perchè ho visto un sacco di appartamenti a prezzi modici (sono un tendista puro ma è veramente troppo presto!),
grazie delle dritte!

Ti giuro che no rischi nulla, ma proprio nulla. Guarda intorno al Lago di Resia , dove hai la possibilità di belle passeggiate di sicuro trovi di tutto anche appartamenti in agriturismi : https://www.gallorosso.it/it/

Ciaoo
 

.

avevo optato Merano perchè ho visto un sacco di appartamenti a prezzi modici
:shock: Merano prezzi modici? Complimenti, di solito hanno prezzi molto alti.

Se vai a Merano oltre che le passeggiate in centro potresti fare una passeggia intorno a Tirolo salendo in auto. Altra idea: arrivare ad Avelengo è troppo?
 
S' mille metri indicativamente me lo hanno consigliato tutti poi ovvio tutto è relativo, però a giugno avrà solo due mesi e non vorrei rischiare.
Grazie, avevo optato Merano perchè ho visto un sacco di appartamenti a prezzi modici (sono un tendista puro ma è veramente troppo presto!),
grazie delle dritte![/QU

Chiaramente Sperem ha ragione sul consiglio non buono che ti hanno dato per la equazione bombi piccolo = altezza medio bassa. Fidati ho cresciuto, in passato, molto in passato, 3 figli frequentando tantissimo la montagna in generale ed anche io udivo questi consigli, la fortuna è stata di avere un pediatra (a pagamento) con i c........ni, che mi ha ben indirizzato, ti dico solo che con l'ultimo, nato l'8 dicembre a metà gennaio stava in settimana bianca prorpio in Trentino, o la seconda, nata a maggio che a luglio stava in vacanza a Cervinia (2050 metri) ed è salita pure al Plateau (1983 di anno non di metri)
 
:shock: Merano prezzi modici? Complimenti, di solito hanno prezzi molto alti.

Se vai a Merano oltre che le passeggiate in centro potresti fare una passeggia intorno a Tirolo salendo in auto. Altra idea: arrivare ad Avelengo è troppo?

Guardando su Booking ho trovato vari appartamenti mediamente intorno ai 450 euro alla settimana e non mi pare carissimo.
Stavo guardando anche la zona tra San Candido e Brunico,
che dite?
 
Allora stai cercando in Alto Adige.
Oddio Brunico paese è poco "montagna" e molto "cittadina con le montagne intorno". San Candido invece è bellissima.
 
Ma esattamente cosa vuoi? Vuoi un paese bello grande con tutti i servizi oppure un paesino più “montano” e più caratteristico? Vuoi poter fare delle camminate col passeggino o valuti anche lo zaino porta bebè che ti consente anche di fare qualcosa sullo sterrato in maniera comoda? Vuoi fare altro oltre che camminare : musei, shopping, terme ecc ecc
 
Ma esattamente cosa vuoi? Vuoi un paese bello grande con tutti i servizi oppure un paesino più “montano” e più caratteristico? Vuoi poter fare delle camminate col passeggino o valuti anche lo zaino porta bebè che ti consente anche di fare qualcosa sullo sterrato in maniera comoda? Vuoi fare altro oltre che camminare : musei, shopping, terme ecc ecc

Sono un camminatore da una vita e fosse per me andrei ovunque. LA mia bimba avrà un mese e mezzo e per lo zaino porta bebè è un filo presto!
I miei luoghi sono la Valle d'Aosta e la Francia, avevo optato per il Trentino proprio per cercare passeggiate a bassa quota su terreni non impervi per poter spingere la carrozzina.
Se mi dite che Brunico è molto città la scarto immediatamente, valuto San Candido!
 
Per anni sono andato in val di funes coi bimbi piccoli. Te la consiglio vivamente. Ci sono molte passeggiate fattibili col passeggino e molti rifugi dove preparare un pasto caldo. Sullo sfondo le meravigliose odle.
 
Sono un camminatore da una vita e fosse per me andrei ovunque. LA mia bimba avrà un mese e mezzo e per lo zaino porta bebè è un filo presto!
I miei luoghi sono la Valle d'Aosta e la Francia, avevo optato per il Trentino proprio per cercare passeggiate a bassa quota su terreni non impervi per poter spingere la carrozzina.
Se mi dite che Brunico è molto città la scarto immediatamente, valuto San Candido!

Lo zaino porta bebè lo usi tranquillamente, intendo quello che porti davanti. Sempre fatto con mia figlia a partire già dal primo mese. Passeggiata da quota 1400 a quota 1700 e lei si è fatta una sana dormita ed era il mese di aprile, vai a sensazioni e vedrai che tutto andrà bene.
Val di Funes, Val Aurina, Val Passiria se vuoi stare in Alto Adige, la Val di Rabbi in Trentino e la Val Zoldana nel Bellunese secondo me sono ottime mete.
Ciaoo
 
A Merano per la carrozina c'è la passeggiata Tappeiner, un terrazzo su Merano e le cime vicine.
passeggiata-tappeiner-a-merano-passeggiata-merano-merano-e-dintorni-alto-adige.jpg

La puoi iniziare partendo dal centro (pressi seggiovia per Tirolo), finiti i zigzag prendi a sinistra in direzione Lagundo fino al Ristorante Kircher e indietro in un giorno. Poi un altro giorno verso destra in direzione Tirolo. Arrivato alla Polveriera (Torre) anziché tornare indietro puoi scendere in direzione Gola Gilf e da lì tornare in centro.

Altro giorno Sentiero di Sissi: per farlo in discesa puoi prendere il bus fino al giardino botanico e così torni a piedi in centro.
NB: non è un "sentiero" vero e proprio, passeggi sulle strade di Merano, in una zona molto verde piena di ville antiche e castelli.

Altro giorno, passeggiata in direzione ciclabile della Val Passiria, attraverso il laghetto di Lazzago. Noi lo abbiamo fatto fino al Mela-Albergo Torgglerhof (poco prima della Funivia di Saltusio, dove event. puoi pranzare, ritorno per la via dell'andata.

Altro giorno, ad es. se fa molto caldo vai in treno (tutti i treni sono accessibili a carrozzine) fino a Rablà, prendi la funivia di Rio Lagundo e lì fai la forestale in direzione San Vigilio, c'è un po di dislivello tipo 400-500m de vuoi arrivare fino alla chiesetta sul cucuzzolo ma tu parti, poi quando sei stufo torni indietro, poco prima della stazione della funivia c'è un ristorante.

Rio Lagundo 28.05.17
194889-aschbach-20170528174128.jpg


194890-aschbach-20170528172059.jpg


194891-aschbach-20170528171510.jpg


194892-aschbach-20170528171025.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti chi mi dà qualche consiglio?
A giugno vorrei andare in Trentino (zona Merano pensavo) con mia figlia che ha un mese e mezzo.
Sto cercando delle zone di bassa montagna (max 1000 metri) con delle passeggiate semplici (considerando che devo spingere la carrozzina!).
Chi mi dà qualche dritta su località e zone migliori?

partendo dal presupposto che hai tutta la vita per andare in quota con tua figlia mantieni il "limite" dei 1000mt che non muore nessuno e comunque lo fai per lei.. forse è una precauzione eccessiva, ma ripeto, hai tutta la vita per andare in quota e sicuramente a tua figlia (che ha un mese e mezzo) non gli interessa na cippa essere a 1000 o 1500mt.. quindi fai bene a tenere quel limite!

tutto ciò premesso hai scelto una bella zona per delle semplici ma comunque molto panoramiche passeggiate!
ad esempio il Waalweeg di Lagundo è molto bello, panoramico e a giugno dovresti trovare anche una bella fioritura dei meleti ecc..! Bello largo e spesso ci ho visto anche famiglie con carrozzina! Vado così a memoria mi pare sia sui 6/7km l'andata e dislivello misero.. ma volendo puoi accorciarlo e rientrare dalla stessa parte quando vuoi.. è ben segnalato e comunque se dai un occhiata in internet trovi sicuramente l'indicazione!

PS: concordo con Crespeina! Anche Tappainer molto bello.. il sentiero dei fiori!
 
Top