Croda Alta / Hohe Wand: è una bella cima "pre-estiva"? Chi la conosce?

Fabio

Member
Staff Forum
A fine primavera o a inizio estate ho voglia di fare una scialpinistica. Tra i giorni a cavallo tra il 1 giugno vorrei riuscire a fare una bella gita di quelle con un pendio costante e lungo in cui poter mollare gli sci e lasciar correre. So che ci sarà molto da fare sul Sella (per esempio Val Setus o Val Culea con 2 macchine) ma questi itinerari già li conosco, vorrei qualcosa di diverso.

Ho letto su una guida Kompass "Alto Adige - 47 itinerari scialpinistici" di una certa Croda Alta / Hohe Wand (3289 m) in Val di Vizze sulle Breonie di Levante. Mi ha entusiasmato l'inizio della descrizione:
meta irrinunciabile di fine stagione, un appuntamento quasi estivo

Probabilmente questa cima è quello che cerco: "Croda Alta".
Qualcuno la conosce? Grazie.
Si riesce a partire dal rifugio a fine maggio? Anzi prima chiedo, si arriva in auto a quel rifugio?

215674-croda-alta-vizze-skialp.jpg



Girovagando per lo Sportler VI ho visto la guida "scialpinismo attorno al Brennero (mi pare)" ed ecco la mappa e una descrizione della gita.

215675-croda-alta-hohe-wand-mappa.jpg


215676-croda-alta.jpg
 
ciao Fabio!

effettivamente la tua intuizione non è sbagliata, anzi.. la Croda Alta è una signora montagna e di conseguenza ne esce sicuramente un bel gitone!

Per quanto riguarda la strada ti dico subito che non ci si arriva in macchina.. mai! in macchina si arriva solo fino al 3° tornante dove c'è un parcheggio poi oltre non si può proseguire! Oltre rimane una semplice strada forestale adibita a mountainbike, gestore del rifugio, boscaioli e pochi altri..

Io volevo salire questo fine settimana per salire lo Schrammacher (mio pallino già dalla scorsa stagione) ma quest'anno c'è ancora un botto di neve quindi attualmente la strada è chiusa per neve già in paese!
Per giugno sicuramente la situazione è diversa, ma ripeto, in tutti i casi devi partire dal 3° tornante e poi risalire con il sentiero che taglia tra il bosco in direzione del passo di vizze.

A mio giudizio sicuramente ti vale la pena fare la trasferta per una meta del genere!
 
Se no una classica di fine stagione è la cima tuckett appena apre la strada dello Stelvio. Fatta alcuni anni fa gran sciata.
Altrimenti breve ma divertente la Latemarscharte da Obereggen.
 
Se no una classica di fine stagione è la cima tuckett appena apre la strada dello Stelvio. Fatta alcuni anni fa gran sciata.
Altrimenti breve ma divertente la Latemarscharte da Obereggen.

a mio modesto parere i due itinerari non sono paragonabili..

la Tucket come dici te è a due passi dallo Stelvio, con tutto quello che ne consegue.. rumore di macchine, moto, frequentazione ecc... la Croda Alta o Schrammacher che sia, sono 2 itinerari di sci alpinismo selvaggio dove non trovi nessuno tranne forse qualche animale.. e anche dal punto di vista tecnico sono leggermente superiori!

per mio gusto personale sceglierei sicuramente le seconde..

questa estate ho salito l'Ortles per la via dei Meranesi (si snoda sul lato sud del Ortles, sul lato proprio rivolto verso lo Stelvio) e personalmente mi ha disturbato parecchio sentire già alle 7.00 del mattino le moto, piuttosto che Ferrari e Porsche che salivano a bomba su per lo Stelvio..
 

.

Top